3.271 CONDIVISIONI

Chiellini sul rigore contro il Real Madrid: “Al 94′ non si può dare. Ma la reazione fu sbagliata”

Giorgio Chiellini nella sua autobiografia è tornato a parlare anche della notte di Real Madrid-Juventus 1-3, il match del 2018 contraddistinto dalle polemiche per il calcio di rigore concesso alle merengues al 94 che gelò la formazione di Allegri. Il capitano bianconero ha parlato della sua reazione e del celebre gesto “voi pagate” agli avversari.
A cura di Marco Beltrami
3.271 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'autobiografia di Chiellini non poteva mancare un passaggio su quella che è stata una delle serata più difficili della sua carriera, ovvero quella di Real Madrid-Juventus 1-3 del 2018. I bianconeri sfiorarono l'impresa nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions al Bernabeu rimontando il risultato dell'andata con un tris di gol. A gelare la squadra di Allegri ci pensò Cristiano Ronaldo che realizzò un calcio di rigore concesso per un fallo di Benatia su Vazquez. Una decisione che sollevò un polverone di polemiche in campo e fuori, con Buffon espulso e protagonista di dichiarazioni al vetriolo contro l'arbitro e Chiellini che fece in campo il gesto dei soldi.

Chiellini torna a parlare di Real Madrid Juventus e del rigore per il contatto Benatia-Vazquez

Giorgio Chiellini nel suo libro "Io, Giorgio" è tornato su quella incredibile notte madrilena. Dopo aver "elogiato" Sergio Ramos il centrale ha dichiarato: "Quando abbiamo segnato lo 0-2 abbiamo visto che la presunzione del Real Madrid è diventata paura". L'entusiasmo della Juventus che pregustava la storica impresa è stato gelato dal calcio di rigore dubbio concesso dall'arbitro Oliver per un intervento di Benatia su Vazquez. Chiellini ha commentato così quella decisione: "Penso che un rigore al 94° dovrebbe essere assegnato solo in caso di assoluta certezza, e non era così. Tuttavia, è stato anche un nostro errore consentire quella situazione in quel momento della gara".

Chiellini e il gesto "voi pagate" ai giocatori del Real Madrid

Il capitano della Juventus ha parlato anche delle proteste feroci dei bianconeri: "Buffon e io abbiamo perso le staffe, ma su quel rigore dato al 93′ e 50" non dovrebbero esserci dubbi e dal campo abbiamo capito che non era affatto chiaro. Il gesto "voi pagate" agli avversari? Erano parole sbagliate". A distanza di anni, dunque quell'episodio ancora non va giù al baluardo difensivo della formazione torinese, anche se è stato importante fare dietrofront sui toni e sui modi delle polemiche post-gara che fecero il giro del mondo.

3.271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views