77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi vince lo scudetto in caso di arrivo a pari punti: regolamento e classifica avulsa

La sconfitta di Udine complica i piani della Juventus. Le mancano 3 punti da fare in 3 partite: per festeggiare il 36° scudetto deve battere la Sampdoria. Il distacco in classifica tiene ancora in corsa Atalanta, Inter, Lazio. Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Ecco cosa dice il regolamento per calcolare la classifica avulsa, a cominciare dagli scontri diretti.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus battuta dall'Udinese (2-1) alla Dacia Arena è costretta a rinviare la conquista dello scudetto almeno fino alla prossima partita di campionato. Domenica 26 luglio, ore 21-45, giocherà contro la Sampdoria la partita decisiva. Le mancano 3 punti da raccogliere nelle prossime 3 partite per festeggiare il 36° titolo, il 9° consecutivo. Il match point fallito contro i friulani non le consente di mettersi al sicuro: attualmente è a +6 sull'Atalanta, +7 sull'Inter e +8 sulla Lazio. Distacchi che consentono alle inseguitrici la possibilità di sperare nella clamorosa rimonta.

Arrivo a pari punti, come si calcola la classifica avulsa

La squadra che più vicina è la "dea" di Gasperini che, attesa dalla sfida contro il Milan, può mettere ulteriore pressione alla formazione di Sarri in caso di vittoria contro i rossoneri. Che succede se nerazzurri e "vecchia signora" arrivano a pari punti? Come viene definita la classifica e chi vince lo scudetto? Per essere certi, basta fare riferimento al regolamento che elenca quali sono i cinque criteri a cui fare ricorso per calcolare la graduatoria avulsa.

  • I cinque criteri per la classifica avulsa 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti (i gol segnati in trasferta non valgono doppio in caso di ulteriore parità); 3) differenza reti generale; 4) maggior numero di reti segnate in generale; 5) sorteggio.

Per stabilire chi prevale tra Juventus e Atalanta (o anche l'Inter e la stessa Lazio, tenute in lizza dalla matematica) in caso di arrivo a pari punti arriva in soccorso il "punto 1" dei criteri per la classifica avulsa: la bilancia degli scontri diretti è in favore dei bianconeri che hanno vinto per 3-1 a Bergamo all'andata e pareggiato per 2-2 in casa. Bilancio a favore anche contro l'Inter: battuta 2-1 a San Siro e 2-0 a Torino. Differente il conteggio contro la Lazio: ko a Roma per 3-1, vittoria per 2-1 all'Allianz (in questo caso a pesare sarebbe la differenza reti generale 73/38 per la Juventus 71/38 per la Lazio).

Scudetto alla Juventus, le combinazioni dei risultati

Tre partite alla fine del campionato, 3 i punti che servono alla Juventus per vincere lo scudetto. Se batte la Sampdoria nella prossima gara è fatta. Quali sono le combinazioni di risultati per conquistare il nono titolo consecutivo? Eccole.

  • La Juventus vince lo scudetto se… vince contro la Sampdoria, indipendentemente dal risultato delle rivali; pareggia contro la Sampdoria mentre Atalanta, Inter e Lazio non vincono; perde contro la Sampdoria mentre l’Atalanta perde, l’Inter e la Lazio non vincono.
77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views