Chi va in Champions in Serie A se l’Inter vince la finale contro Real Madrid o Manchester City
L'Inter si è qualificata alla prossima finale di Champions League in programma a Istanbul il 10 giugno 2023. Il successo nel doppio confronto contro i ‘cugini' del Milan ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di centrare un obiettivo che il club non raggiungeva dall'epoca del Triplete. I nerazzurri hanno così la possibilità di cambiare completamente il volto di questa stagione dato che in campionato l'Inter non è stata sempre all'altezza. L'avversaria della finale di Champions salterà fuori dal ritorno dell'altra semifinale di questa sera tra Manchester City e Real Madrid.
Dopo l'1-1 dell'andata Guardiola e Ancelotti si daranno nuovamente battaglia per raggiungere l'Inter nell'ultimo atto della competizione. I nerazzurri in finale però creano qualche quesito: se l'Inter dovesse vincere la coppa quante squadre dalla Serie A andranno in Champions? Domanda lecita considerato che da regolamento le prime quattro in classifica accederanno alla fase a gironi. Bisogna capire però soprattutto quante squadre italiane accederanno alla fase a gironi qualora la squadra di Simone Inzaghi dovesse concludere il campionato dal quinto posto in giù.
Attualmente l'Inter è al terzo posto in classifica con 66 punti a +5 dalla quinta in Serie A che è proprio il Milan. Una situazione che non dovrebbe quindi preoccupare i nerazzurri a tre giornate dalla fine visto questo vantaggio. Ma nel caso in cui la squadra di Inzaghi dovesse crollare e non centrare dal campionato la qualificazione alla prossima Champions allora la vittoria di questa edizione garantirebbe per regolamento la partecipazione all'edizione 2023/2024 con l'Italia che si ritroverebbe cinque squadre alla fase a gironi: le prime quattro classificate più l'Inter.
Discorso diverso invece se l'Inter dovesse concludere il campionato tra le prime quattro posizioni in classifica. In caso di vittoria della Champions in questa edizione, i nerazzurri parteciperanno chiaramente alla stagione 2023/2024 della coppa dalle grandi orecchie ma senza alcuna aggiunta di una quinta squadra. Le squadre italiane qualificate alla prossima Champions resterebbero infatti quattro: dalla prima alla quarta classificata in Serie A.