10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in Champions in Serie A se l’Inter vince la finale contro Real Madrid o Manchester City

Le squadre italiane qualificate alla prossima Champions League nel caso in cui l’Inter dovesse vincere la finale dell’edizione 2022/2023 contro una tra Real Madrid e Manchester City.
A cura di Fabrizio Rinelli
10 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter si è qualificata alla prossima finale di Champions League in programma a Istanbul il 10 giugno 2023. Il successo nel doppio confronto contro i ‘cugini' del Milan ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di centrare un obiettivo che il club non raggiungeva dall'epoca del Triplete. I nerazzurri hanno così la possibilità di cambiare completamente il volto di questa stagione dato che in campionato l'Inter non è stata sempre all'altezza. L'avversaria della finale di Champions salterà fuori dal ritorno dell'altra semifinale di questa sera tra Manchester City e Real Madrid.

Dopo l'1-1 dell'andata Guardiola e Ancelotti si daranno nuovamente battaglia per raggiungere l'Inter nell'ultimo atto della competizione. I nerazzurri in finale però creano qualche quesito: se l'Inter dovesse vincere la coppa quante squadre dalla Serie A andranno in Champions? Domanda lecita considerato che da regolamento le prime quattro in classifica accederanno alla fase a gironi. Bisogna capire però soprattutto quante squadre italiane accederanno alla fase a gironi qualora la squadra di Simone Inzaghi dovesse concludere il campionato dal quinto posto in giù.

L'esultanza dell'Inter.
L'esultanza dell'Inter.

Attualmente l'Inter è al terzo posto in classifica con 66 punti a +5 dalla quinta in Serie A che è proprio il Milan. Una situazione che non dovrebbe quindi preoccupare i nerazzurri a tre giornate dalla fine visto questo vantaggio. Ma nel caso in cui la squadra di Inzaghi dovesse crollare e non centrare dal campionato la qualificazione alla prossima Champions allora la vittoria di questa edizione garantirebbe per regolamento la partecipazione all'edizione 2023/2024 con l'Italia che si ritroverebbe cinque squadre alla fase a gironi: le prime quattro classificate più l'Inter.

Discorso diverso invece se l'Inter dovesse concludere il campionato tra le prime quattro posizioni in classifica. In caso di vittoria della Champions in questa edizione, i nerazzurri parteciperanno chiaramente alla stagione 2023/2024 della coppa dalle grandi orecchie ma senza alcuna aggiunta di una quinta squadra. Le squadre italiane qualificate alla prossima Champions resterebbero infatti quattro: dalla prima alla quarta classificata in Serie A.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views