Chi va ai Playoff della Serie B 2025: squadre, calendario e regolamento

Mancano due giornate al termine della Serie B 2024-2025. Ci sono già alcuni verdetti: Sassuolo e Pisa sono stati promossi in Serie A. Il Cosenza è retrocesso. Altre due squadre retrocederanno, sette squadre rischiano, altre tre potrebbero finire ai playout. Mentre i playoff se li sono garantiti già Spezia, Cremonese e Juve Stabia. Per gli altri tre posti c'è bagarre con sette squadre in lotta. Saranno 180 minuti di fuoco.
Quali squadre si qualificano agli spareggi di Serie B
Ai playoff di Serie B da qualche anno partecipano sei squadre: la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima e l'ottava classificata. La terza e la quarta partono dalle semifinali, che si giocano con la formula dell'andata e ritorno. Mentre la quinta, la sesta, la settima e l'ottava si sfidano in gara secca. In caso di parità al 120′ passa chi è meglio classificato. Spezia, Cremonese e Juve Stabia sono già a bordo.
Le date dei Playoff di Serie B, quando si gioca: il calendario
- primo turno: sabato 17 maggio
- semifinali: mercoledì 21 maggio, domenica 25 maggio
- finale: giovedì 29 maggio, domenica 1 giugno

Come funzionano i playoff di Serie B e chi va in Serie A
I playoff hanno ormai un formato standard. Si disputano prima le partite del primo turno: la quinta contro l'ottava, la sesta contro la settima. In caso di parità dopo i 120 minuti chi è meglio classificato passa il turno. Le vincenti accedono alle semifinali. Partite che si tengono sulla doppia sfida: andata e ritorno. In caso di parità niente supplementari né rigori e passa chi è meglio classificato. Poi la finale sempre su due sfide, anche in questo caso se c'è parità al ritorno non si va ai supplementari.
Il tabellone dei playoff di Serie B
Primo turno
5ª classificata – 8ª classificata
6ª classificata – 7ª classificata
Semifinali
3ª classificata – vincente 6ª/7ª classificata
4ª classificata – vincente 5ª/8ª classificata
Finale
vincente semifinale 1 – vincente semifinale 2
Finale Playout Serie B: le date di andata e ritorno
Tre squadre retrocederanno, le ultime tre classificate. La sedicesima e la diciassettesima disputeranno il playout. Per dire adesso chi lo giocherà ci vorrebbe un indovino. Si gioca il 19 e il 24 maggio. La squadra meglio classificata in caso di parità nella somma gol ottiene la salvezza.
16ª classificata – 17ª classificata