70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi si salva e chi va in Serie B tra Salernitana e Cagliari nell’ultima giornata di Serie A

Salernitana (31 punti) e Cagliari (29) si sfidano a distanza per la salvezza. Quali sono le combinazioni di risultati per restare in Serie A e chi retrocede in Serie B in caso di arrivo a punti all’ultima giornata.
A cura di Maurizio De Santis
70 CONDIVISIONI
La salvezza in 90 minuti. Salernitana e Cagliari si giocano la possibilità di restare in Serie A all'ultima giornata.
La salvezza in 90 minuti. Salernitana e Cagliari si giocano la possibilità di restare in Serie A all'ultima giornata.

A novanta minuti dalla fine del campionato in Serie A è questa la situazione di classifica relativa alle uniche due squadre ancora in lotta per la salvezza: Salernitana a quota 31 punti, Cagliari a 29. Genoa e Venezia sono già retrocesse in Serie B, l'ultimo verdetto del campionato in zona retrocessione condannerà i granata oppure i sardi. Alle 21:00 il fischio d'inizio in contemporanea darà il via al duello a distanza che si gioca negli stadi "Arechi" e "Penzo": il primo ospiterà la sfida tra campani e Udinese; il secondo vedrà i lagunari ospitare i rossoblù.

Chi gode dei favori del pronostico? È azzardato dirlo, considerato che in match del genere tutto può accadere. La squadra di Nicola potrà contare sul calore dei tifosi accorsi in massa allo stadio proprio come accaduto due settimane fa in occasione dello scontro diretto con gli isolani. Maxi esodo di sostenitori del Cagliari verso il Nord: dentro o fuori, serve di tutto per evitare il tracollo. Quali sono le combinazioni di risultati che ne possono scaturire? Ecco nel dettaglio cosa può accadere, compresa la possibilità che ci sia un arrivo a pari punti al terzultimo posto.

Alla Salernitana basta un pareggio per restare in Serie A: risultati e combinazioni

Sulla carta la Salernitana appare favorita rispetto al Cagliari. I granata hanno un grande rammarico: aver sprecato due occasioni di fila per chiudere i conti in anticipo sia per il pareggio beffa all'Arechi proprio con i sardi, sia per quello incassato a Empoli per l'errore su rigore di Perotti. La realtà dei fatti e dei numeri dice che i granata sono a 31 punti, +2 rispetto al Cagliari. Una situazione di vantaggio che i campani possono capitalizzare vincendo contro i friulani: in quel caso, a prescindere dal risultato dei rossoblù, non ci sarebbe più storia. Ma c'è ancora un'altra opzione che permetterebbe ai campani di restare in A ecco qual è la combinazione di risultati:

– La Salernitana vince contro l'Udinese e il Cagliari vince, pareggia oppure perde a Venezia. A 34 punti la squadra di Nicola è salva, pur battendo i lagunari i sardi potrebbero al massimo arrivare a 32 e retrocederebbero in Serie B.

– Salernitana salva se pareggia o addirittura perde a Udine ma deve sperare il Cagliari non vada oltre il pareggio a Venezia. La situazione di classifica (Salernitana a 32, Cagliari a 30 o 29) le consegnerebbe la permanenza in A.

Alla Salernitana può bastare anche perdere o pareggiare per restare in Serie A ma dipende dal risultato del Cagliari a Venezia.
Alla Salernitana può bastare anche perdere o pareggiare per restare in Serie A ma dipende dal risultato del Cagliari a Venezia.

Il Cagliari retrocede in B se… risultati con il Venezia per la salvezza

Vincere e sperare che a Salerno le cose vadano malissimo per i granata. Non può fare altro il Cagliari se vuole evitare le retrocessione in Serie B. Quante possibilità hanno i sardi di restare in Serie A? Dipende (anche) dagli esiti differenti di Salernitana-Udinese che determina la combinazione di risultati:

– Il Cagliari è salvo se vince a Venezia e la Salernitana perde in casa contro l'Udinese. A 32 punti (+1 sui granata) resterà in Serie A in extremis e per il rotto della cuffia.

– Vince a Venezia e la Salernitana non va oltre il pareggio in casa contro l'Udinese, scenario quest'ultimo che introduce l'ipotesi della classifica avulsa che scatta in caso di arrivo a pari punti (32).

Il Cagliari non è padrone del suo destino ma c'è ancora una speranza per restare in A, compresa la possibilità dell'arrivo a pari punti.
Il Cagliari non è padrone del suo destino ma c'è ancora una speranza per restare in A, compresa la possibilità dell'arrivo a pari punti.

Chi resta in Serie A tra Cagliari e Salernitana in caso di arrivo a pari punti

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Per capire chi resta in Serie A servirà ricorrere alla classifica avulsa che verrà stilata in base a cinque criteri. Vediamo quali di questi parametri riguardano Salernitana e Cagliari:

– punti negli scontri diretti
– differenza reti negli scontri diretti
– differenza reti generale
– reti totali realizzate in generale
– sorteggio.

Chi retrocede e perché? La classifica avulsa condanna la Salernitana, penalizzata dal ricorso alla "differenza reti generale" a cui si arriva perché le due partite tra andata e ritorno sono terminate in parità e con lo stesso risultato (1-1). La differenza reti generale premia il Cagliari (-34) manda i granata (-41) in B.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views