18 CONDIVISIONI

Chi passa tra Liverpool e Real Madrid in semifinale di Champions: risultati e combinazioni

La partita di andata di Champions League, valida per i quarti di finale tra Real Madrid e Liverpool è terminata 3-1 per gli spagnoli. Risultato che fa aumentare le possibilità del Real di accedere alla semifinale se nel ritorno ad Anfield riuscirà a gestire la situazione. Alla squadra di Klopp non basterà solo vincere.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League entra nel vivo e le sfide dirette per la qualificazione alle prossime semifinali sono già iniziate. A contendersi una piazza anche Real Madrid e Liverpool che hanno dato vita al primo atto. Nei primi 90 minuti di gioco gli spagnoli hanno avuto la meglio aumentando le proprie percentuali di accesso al turno successivo grazie alla vittoria per 3-1 ottenuta nella partita d'andata del 6 aprile. Il match di ritorno, che si disputerà ad Anfield è in programma il prossimo 14 aprile e deciderà chi tra la squadra allenata da Zidane e quella di Klopp si meriterà la semifinale.

Quante possibilità ha il Liverpool malgrado la sconfitta di accedere al turno successivo di Champions League? E il Real Madrid può permettersi di perdere in Inghilterra pur mantenendo salda la possibilità di qualificazione? Domande lecite che si intersecano tra i criteri di valutazione che si devono adottare per stabilire quale squadra proseguirà il cammino europeo. Con la possibilità che si arrivi anche ai supplementari o ai calci di rigore in caso di parità totale dopo gli ultimi 90 minuti.

Il Liverpool si qualifica se…

Il Liverpool di Klopp ha perso la gara di andata 3-1, in trasferta a Madrid. Ha segnato però una rete ed è un elemento importantissimo per chi gioca fuori casa perché i gol in trasferta valgono doppio nelle coppe internazionali. Gli inglesi hanno concrete speranze di qualificarsi se si innesca uno dei seguenti casi:

  • Il Liverpool vince in casa sul Real Madrid con tre reti di scarto senza subire gol
  • Il Liverpool vince sul Real Madrid subendo un gol e segnandone almeno quattro
  • Il Liverpool vince sul Real Madrid segnando almeno cinque gol se ne dovesse subire due
  • Il Liverpool vince sul Real Madrid nei tempi regolamentari 3-1 e segna almeno un altro gol nei supplementari o si impone ai rigori

Il Real Madrid si qualifica se…

Il Real Madrid di Zidane ha più concrete possibilità rispetto agli inglesi di approdare in semifinale. Il 3-1 dell'andata mette gli spagnoli in condizioni di forza e la qualificazione è a portata di mano. Il passaggio del turno avverrà nel momento in cui si verificherà una delle seguenti condizioni

  • Il Real Madrid pareggia con il Liverpool
  • Il Real Madrid vince, con qualsiasi punteggio sul Liverpool
  • Il Real Madrid perde con uno o due gol di scarto, tranne per 3-1 risultato che comporta i supplementari
  • Il Real Madrid perde 3-1 al 90′, ma poi ai supplementari segna almeno un gol e il Liverpool non ne segna due, oppure si impone ai calci di rigore.
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views