0 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Chi passa nel Girone E con Spagna, Germania, Giappone e Costa Rica ai Mondiali: classifica e combinazioni

Spagna-Giappone e Costa Rica-Germania determineranno l’esito del Girone E dei Mondiali 2022. Le due squadre che passeranno affronteranno le prime due classificate del Girone F.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quattro squadre ancora tutte in lizza per la qualificazione nel Girone E con la Spagna praticamente certa degli ottavi, ma non della posizione di classifica e arrivare primi o secondi fa una differenza enorme in questo Mondiale. La Germania è ultima, ma ha il destino nelle sue mani, ma pure in quello della Spagna. Saranno 90 minuti di fuoco quelli che si vivranno stasera quando scenderanno in campo Spagna-Giappone e Costa Rica-Germania.

La Spagna è al vertice di questo girone con 4 punti, Giappone e Costa Rica seguono con tre. Poi c'è la Germania ultima con un punto, ma pronta a superare il taglio. I tedeschi non vogliono finire fuori già nella fase a gironi come accaduto nel 2018. La situazione è meno intricata di quanto sembra, anche se certezze assolute nessuno ne ha. La Spagna in virtù del 7-0 al Costa Rica della prima giornata si è messa al riparo da qualsiasi tipo di beffa, ma il primato del girone va conquistato. Il Giappone ha sprecato una grossa chance contro Costa Rica e ora deve fare risultato contro la squadra di Luis Enrique, mentre la Germania ha bisogno di vincere altrimenti è fuori.

La classifica del Girone E ai Mondiali 2022: chi va agli ottavi

  1. Spagna 4 (+7)
  2. Giappone 3 (0)
  3. Costa Rica 3 (-6)
  4. Germania 1 (-1)

Spagna leader e imbattuta con 4 punti, ne basta uno per essere certi di passare, ne servono tre per il primo posto. Giappone e Costa Rica con 3 punti hanno un obiettivo comune, ma un avversario differente. Un punto serve a tutte e due. La Germania invece ha l'obbligo della vittoria.

  • La Spagna passa se…1) batte il Giappone; 2) pareggia con il Giappone; 3) perde con il Giappone in modo contenuto e la Germania non vince in goleada con Costa Rica; 4) perde con il Giappone anche con sei gol di scarto e Costa Rica-Germania termina in parità.
  • Il Giappone passa se…1) batte la Spagna; 2) pareggia con la Spagna e Costa Rica-Germania termina in parità; 3) pareggia con la Spagna segnando un gol in più rispetto alla Germania, che in questo caso deve vincere con Costa Rica.
  • Il Costa Rica passa se…1) batte la Germania; 2) pareggia con la Germania e il Giappone perde con qualunque risultato; 3) pareggia con la Germania e il Giappone perde con sei gol di scarto.
  • La Germania passa se…1) batte Costa Rica e il Giappone perde con la Spagna; 2) batte Costa Rica e il Giappone pareggia con la Spagna segnando un gol in meno dei tedeschi.

Qatar 2022, gli accoppiamenti nel tabellone degli ottavi per il Girone E

Le squadre che passeranno tra quelle del Girone E andranno in tabellone negli ottavi di finale a incrociare quelle del Girone F. Quindi la vincente di questo girone sfiderà la seconda classificata del girone F, e viceversa. Marocco, Belgio e Croazia sono le tre squadre che potenzialmente possono trovare sul proprio cammino Spagna, Germania, Giappone e Costa Rica.

0 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views