video suggerito
video suggerito

Chi è Zachary Athekame, il nuovo terzino destro che Tare sta portando nel Milan di Allegri

Zachary Athekame è il terzino destro che ha individuato Tare per rinforzare la fascia destra del Milan di Massimiliano Allegri. Il terzino svizzero sembra essere a un passo dall’arrivo in rossonero.
A cura di Fabrizio Rinelli
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan ha sciolto le riserve per il ruolo di terzino destro rimasto vuoto dopo gli addii nell'ordine di Calabria, Walker, Florenzi e Emerson Royal sulla fascia mancina. Da tempo Igli Tare segue Guéla Doué, ma la trattativa con lo Strasburgo non si è sbloccata specie per le alte richieste dei francesi. E allora ecco spuntare Zachary Athekame, una sorta di piano b ma di tutto rispetto che il ds rossonero aveva già pronto. Si tratta di un terzino destro tutto corso e anche tecnica con ampi margini di miglioramento.

Un classe 2004 di nazionalità svizzera che a 20 anni può davvero scrivere pagine importanti della sua carriera calcistica sotto la guida di un allenatore come Massimiliano Allegri. L'affare si potrebbe chiudere in queste ore per una cifra pari a 10 milioni di euro da corrispondere allo Young Boys, proprietario del cartellino. Di fatto Athekame ha giocato solo in Svizzera finora e il Milan rappresenterebbe la sua prima grande esperienza europea in carriera. I rossoneri possono chiudere subito l'affare.

È un terzino destro che non ha ancora 21 anni.
È un terzino destro che non ha ancora 21 anni.

Athekame è cresciuto nel settore giovanile del Servette e anche del Meyrin dando il via alla sua vita calcistica nel 2022 con il Neuchâtel Xamax, con cui ha debuttato a livello professionistico a novembre dello stesso anno. La svolta della sua carriera arriva nell'estate 2023 quando l'ha acquistato lo Young Boys. Prima di vestire la maglia dei gialloneri però è rimasto un anno in prestito al Neuchâtel, è poi rientrato a Berna per giocare nella squadra proprietaria del suo cartellino nella stagione 2024-25.

Athekame in azione in Champions con lo Young Boys.
Athekame in azione in Champions con lo Young Boys.

Come gioca Athekame e le sue caratteristiche tecniche e tattiche

Con lo Young Boys 45 presenze 1 gol e 3 assist complessivi. Tra le sue apparizioni importante anche ben 8 presenze in Champions League che hanno permesso all'Europa di conoscere il giovane terzino. L'Italia l'ha vista solo da avversario sfidando Atalanta e Inter. Un giocatore alto, dotato di un buon fisico che gli permette di avere presenza ma allo stesso tempo anche corsa e abilità con la palla al piede. Un giocatore che può essere utilizzato anche più alto proprio come piace a Max Allegri pronto ad accoglierlo nel suo Milan.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views