1.119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Giovanni Sartori, l’uomo mercato che ha costruito il Bologna da Champions senza usare Whatsapp

Chi è Giovanni Sartori, l’uomo che ha costruito il Bologna che sogna la Champions League: il Chievo Verona dei miracoli, l’Atalanta europea e il suo ‘metodo’.
A cura di Vito Lamorte
1.119 CONDIVISIONI
Immagine

È Giovanni Sartori il deus ex machina del Bologna che sogna la Champions League. Si parla spesso dei dirigenti come gli uomini che ‘lavorano nell'ombra' e il responsabile dell'area tecnica è uno che nella sua carriera non si è mai preso nessun merito nonostante le lodi tessute da chi lo conosce o sa in che modo lavora.

Sartori è sempre lontano dai riflettori, è un dirigente silenzioso ma i suoi risultati parlano in maniera chiara e precisa: è stato dirigente del ‘Chievo dei miracoli', poi ha costruito l'Atalanta europea e ora sta facendo spiccare il volo al Bologna, che torna a respirare aria di Europa dopo molti anni (nel 2002 l'ultima partecipazione alla Coppa Intertoto Uefa).

Chi è Giovanni Sartori

È stato un calciatore professionista dalla seconda metà degli anni '70 fino a fine anni '80, vestendo le maglie di Milan, Venezia, Udinese e Sampdoria tra le altre; e dopo aver concluso la carriera agonistica al Chievo Verona, è stato per oltre vent'anni direttore sportivo della squadra clivense.

A credere per primo nell’ex attaccante del Milan della Stella è Luigi Campedelli, che gli affida la gestione del Chievo: il volo è incredibile, dalla Serie C ai preliminari di Champions, con annate da favola e calciatori del calibro di Barzagli, Perrotta, Legrottaglie, Corradi e Amauri. Nel 2014 andò via e qualche anno dopo, in un'intervista al Corriere dello Sport, disse "per il Chievo avevo rinunciato a proposte importanti anche di club di prima fascia pronti a garantire quattro volte quello che prendevo. Per anni aveva deciso il cuore, poi sono successe cose e ho accettato. La verità è che al Chievo facevo ormai parte dell’arredamento".

All'Atalanta fa un lavoro pazzesco, trasforma da squadra che navigava sempre tra la A e la B in ambiziosa realtà del nostro calcio con ambizioni europee. A Bergamo oltre al lavoro incredibile del vivaio si unisce anche la sua conoscenza del mercato: arrivano calciatori com Cristante, de Roon, Kulusevski, Romero, Malinovskyi, Gosens, Koopmeiners e tanti altri che arricchiscono le casse nerazzurre e permettono alla Dea di alzare l’asticella anno dopo anno

Il Bologna è storia del presente.

Sartori ai tempi dell'Atalanta.
Sartori ai tempi dell'Atalanta.

Il presidente Joey Saputo, stufo di bilanci in rosso, ha scelto di chiudere con Riccardo Bigon e si è affidato a Sartori. Il metodo di lavoro tenuto a Bologna è simile ai precedenti e ha dato la scossa necessaria che serviva per aumentare la portata degli investimenti: se fino al 2022 la media della somma spesa per ogni acquisto si aggirava sui 2.5/3 milioni, dall'arrivo di Sartori è salita a 12 milioni.

Nell'estate 2022 erano arrivati Cambiaso in prestito e poi Lykogiannis, Lucumí, Posch, Ferguson, Moro e Zirkzee con le cessioni eccellenti, come quelle di Theate al Rennes, di Hickey al Brentford e di Svanberg al Wolfsburg, ma nessuna partenza ha creato problemi al progetto del Bologna così com'è accaduto quest'anno quando sono andati via Dominguez, Schouten e Arnautovic all'Inter e sono arrivati Beukema, Calafiori, Kristiansen, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Saelemaekers, Karlsson e Ndoye, fino a Castro e Odgaard nel mercato di gennaio.

Un giovane Giovanni Sartori al Chievo Verona.
Un giovane Giovanni Sartori al Chievo Verona.

Il ‘Metodo Sartori'

In un'intervista di qualche tempo fa disse: "Come scelgo i giocatori? Non ho WhatsApp. Guardo 90 partite dal vivo all’anno. Le nuove tecnologie sono un ottimo strumento e le utilizzo tranquillamente, ma per età e convinzione resto un cultore del live: ai tempi dell’Atalanta vedevo 200 partite l’anno sul posto".

Sartori è un personaggio riservato, raramente rilascia dichiarazioni alla stampa: una conferenza stampa alla fine di ogni sessione di mercato e qualche sporadica intervista esclusiva sono tutto ciò che offre, per il resto fa parlare gli altri.

Il lavoro è un connubio mix di cose, visto che insieme al direttore sportivo Marco Di Vaio e ai suoi dodici collaboratori, che sono gli stessi che aveva a Verona e Bergamo e che ha voluto portare anche a Bologna, fa ampio uso di piattaforme (come Wyscout) per analizzare i dati dei calciatori osservati e metterli a confronto con i video ma l'ultima parola deve sempre averla il suo occhio. Preferisce ancora l'uomo all'algoritmo, diciamo così.

I linea generale, si lavora con diverse scelte per ogni ruolo (tra 8 e 10 nomi) e poi si fanno delle valutazioni di diversi tipi, dalle differenze nelle qualità a quelle di livello economico: naturalmente c'è anche un passaggio con l'allenatore per valutare quale sia il calciatore con le caratteristiche più adatte all'idea di gioco. Un lavoro di squadra a 360°.

Giovanni Sartori lavora, osserva e non dimentica niente. E se il Bologna, come sembra, tornerà in Europa dopo più dì vent'anni, allora saremo di fronte all'ennesimo capolavoro di uno dei migliori dirigenti della storia del calcio italiano.

1.119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views