15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è De Winter, il primo belga della storia bianconera convocato per Juve-Barcellona

Koni De Winter è stato convocato da Andrea Pirlo per Juventus-Barcellona di Champions, con il gemello Riccio. Il giovane difensore è stato il primo belga a firmare per la società bianconera e potrebbe tornare molto utile alla luce delle tante assenze in difesa. Doti e caratteristiche importanti quelle del classe 2002.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il nome di Koni De Winter rientra a sorpresa nella lista dei convocati di Andrea Pirlo per Juventus-Barcellona di Champions. L'allenatore bianconero, alle prese con una vera e propria emergenza in difesa è stato costretto ad aggregare alla prima squadra, anche il giovane e duttile difensore belga classe 2002 e il gemello Alessandro Pio Riccio, entrambi provenienti dall'Under 19. Ma chi è Koni De Winter, e quali sono le sue doti tecniche e il suo ruolo? Ecco quello che c'è da sapere.

Chi è Koni De Winter, il giovane difensore della Juventus convocato contro il Barcellona in Champions

Koni De Winter è già entrato nella storia della Juventus, essendo stato il primo tesserato di nazionalità belga dei bianconeri. Cresciuto a livello giovanile in patria con le casacche di City Pirates Antwerp prima, Lierse SK e Zulte Waregem, si è trasferito a Torino nell’estate 2018 a zero. Subito aggregato all'Under 17, il classe 2002 si è messo subito in mostra per le sue qualità tecniche e il suo piglio. Arrivato in Italia come terzino, De Winter ha dimostrato di avere nelle sue corde anche la possibilità di giocare in tutti i ruoli della difesa, e dunque da centrale, e all'occorrenza di muoversi anche in posizione avanzata, da jolly davanti alla difesa.

Koni De Winter, carriera, ruolo e caratteristiche del primo belga della storia della Juve

De Winter calcia preferibilmente con il destro, ma è abile anche con il sinistro. Fisico importante (1.88 m di altezza), ha una facilità di corsa notevole, oltre a potenza e agilità. Qualità che gli hanno permesso di mettersi in mostra, anche con la squadra Primavera con cui ha collezionato in stagione 3 presenze, dopo le 11 dell'anno scorso in campionato. Quando ha il pallone tra i piedi, non rinuncia alla giocata dimostrando anche di avere una buona personalità. Tutte doti che gli hanno permesso anche di vestire tutte le maglie delle Giovanili del Belgio fino all'Under 19 dei Diavoli Rossi.

Perché Pirlo ha convocato Koni De Winter in Juventus-Barcellona

Adesso ecco per lui e il gemello Riccio la grande opportunità sul palcoscenico più importante, quello della Champions League. Pirlo è stato costretto a convocare il ragazzo belga (che facendo parte della Lista B, essendo nato dopo il 1999 e in bianconero da almeno due anni), alla luce delle indisponibilità di de Ligt, Chiellini, Alex Sandro e con Bonucci a mezzo servizio. Non è da escludere la possibilità di un esordio contro il Barcellona di Leo Messi, una prospettiva capace di fare tremare le gambe a chiunque ma forse non al belga al quale piacciono le sfide difficili.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views