51 CONDIVISIONI

Chi è Ansgar Knauff: il classe 2002 che a Dortmund non hanno paura di schierare in Champions

Il diciannovenne è stato schierato ieri per la prima volta dall’inizio, in un quarto di finale di Champions League. L’allenatore del Borussia, Edin Terzic, l’ha preferito ad Hazard, Brandt e Reyna. Dal 2016 a Dortmund, ha esordito prima in Europa e poi, il 20 marzo scorso, in Bundesliga, fornendo subito un assist a Haaland.
A cura di Valerio Albertini
51 CONDIVISIONI
Immagine

Esordire dal primo minuto in un quarto di finale di Champions League. Non capita tutti i giorni ciò che è successo ieri a Ansgar Knauff, esterno offensivo classe 2002 del Borussia Dortmund. L'allenatore dei gialloneri, Edin Terzic, ha sorpreso tutti lanciandolo in campo dall'inizio e preferendolo a giocatori del calibro di Thorgan Hazard, Brandt e Reyna. Knauff ha risposto con una prestazione diligente, durata circa un'ora, prima di lasciare il campo proprio a Giovanni Reyna, statunitense classe 2001.

Chi è Ansgar Knauff

Ansgar Knauff è nato il 10 gennaio 2002 a Gottinga, in Germania, dove è cresciuto solo con la madre. Dopo la trafila nel settore giovanile della squadra della sua città, ha passato un anno all'Hannover prima di trasferirsi al Borussia Dortmund nel 2016. Qui, ha bruciato le tappe, firmando il suo primo contratto professionistico il 25 novembre scorso, con i gialloneri che lo hanno blindato fino al 2023. Come Zaniolo, ha esordito con i professionisti prima in Champions League, entrando a pochi minuti dalla fine della partita contro lo Zenit San Pietroburgo dell'8 dicembre 2020, e poi in campionato. Il 20 marzo scorso, poco più di due settimane fa, è subentrato nell'ultima parte del match contro il Colonia, servendo ad Haaland l'assist per il definitivo 2-2. Knauff è un esterno offensivo destro che sa giocare anche sulla fascia sinistra, la sua migliore qualità è la velocità con cui riesce a dribblare i suoi diretti avversari, ma si fa apprezzare anche per il sacrificio e la dedizione che mette nella fase difensiva. A conferma della sua cresciuta sono arrivate le parole del suo allenatore, Edin Terzic, che ha dichiarato:

Come sempre, quando scegliamo la formazione ci basiamo sulle sensazioni avute in allenamento. Knauff sta convincendo, deve dimostrare le sue qualità e la sua velocità.

Il Borussia Dortmund, una squadra di giovani

Il classe 2002 non era l'unico millennial in campo con la maglia del Dortmund e non era nemmeno il più giovane in campo: Jude Bellingham, suo compagno di squadra classe 2003, è stabilmente titolare nel centrocampo giallonero. Anche Erling Haaland, pur avendo dimostrato già tantissimo, è solo un classe 2000, mentre Reyna non ha ancora compiuto 19 anni. Il quarto millennial in campo nelle file del Borussia è Mateu Morey, terzino destro spagnolo ventunenne. A decidere il match, però, è stato l'unico ventenne in campo con il Manchester City, quel Phil Foden di cui sicuramente sentiremo parlare a lungo.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views