188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Afena-Gyan: il giovanissimo pupillo di Mourinho che si è preso la Roma sulle spalle

A soli diciotto anni, l’attaccante di origini ghanesi prelevato dalla Primavera, si è preso la scena in Genoa-Roma: doppietta, applausi e la consacrazione dei compagni.
A cura di Alessio Pediglieri
188 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma vince 2-0 al Ferraris contro il Genoa. Un risultato atteso, anche per le differenti situazioni che stanno vivendo le due squadre: i rossoblù, che hanno appena vissuto il cambio della guardia con Shevchenko neo tecnico, si presentano con tantissime assenze pagando ancor più a caro prezzo il divario tecnico. I giallorossi, giungono in Liguria digrignando i denti, dopo lo scivolone compiuto in Laguna che grida vendetta. E così si consuma il successo romanista, che arriva nei minuti finali, abbattendo la roccaforte eretta da Sheva. Ciò che nessuno si attendeva è che la vittoria arrivasse grazie ad un ragazzino di soli diciotto anni, subentrato al 67′ e che tra il 70′ e il 90′ è riuscito a riscrivere la storia della partita e la sua personale.

Si tratta di Felix Afena-Gyan, classe 2003, di origini ghanesi in pianta stabile nella Primavera giallorossa ma già "prestato" a Mourinho in altre occasioni. Dove aveva già dato dimostrazione di avere numeri importanti, su cui poter lavorare e crescere. In una situazione di eterna emergenza in capitale, Mourinho lo ha nuovamente aggregato alla prima squadra e se lo è portato a Genova. In panchina, s'intende, ma quando è giunto il momento ha messo lui nella mischia. Ottenendo la miglior risposta che un tecnico potesse sperare.

Afena-Gyan si dice sia un pupillo dello Special One. Se sia vero o no, la realtà è che è l'ennesima dimostrazione delle capacità da leader che il portoghese ha nelle squadre in cui arriva per allenare, motivando chiunque gli capiti tra le mani, senza distinzioni. I veterani toccandoli nel vivo dell'orgoglio, i giovanissimi puntando sulla voglia di emergere. Tutto, attraverso il lavoro e le sue regole che non ammettono eccezioni, pena serie conseguenze che oggi a Roma molti giocatori stanno ancora vivendo dopo l'umiliante sconfitta contro il Bodo/Glimt.

Immagine

Afena-Gyan ha confermato quanto di buono fatto vedere già nel debutto assoluto con Mourinho in Serie A nel secondo tempo contro il Cagliari e ribadendo la sua predisposizione naturale per il gol, che segna a raffica in Primavera dove ha una media altissima. Rapido, di qualità, intuitivo. Contro il Genoa ha messo a segno due reti che ne racchiudono il meglio: la prima approfittando di uno spunto in verticale di Mkhitaryan, che lo ha lanciato sulla destra. Diagonale di prima intenzione, preciso e imprendibile per un veterano come Sirigu. Il secondo è stata una giocata tutta in solitario dove si è esaltato nel dribbling: una serpentina con cui si è liberato in area di rigore e dal lato opposto del primo gol, un destro che si è infilato sotto la traversa del palo più lontano. Altra giocata imparabile.

Immagine

La Roma ha scoperto così il goleador che le mancava in attesa che Abraham si sblocchi e che Shomurodov smetta di sbagliare gol già fatti come contro il Genoa. Tutti i compagni hanno abbracciato il giovane Felix sia in occasione del primo sia per il secondo gol e non è mancato anche lo slancio d'affetto dello stesso Mourinho raggiante per aver giocato la mossa vincente e per aver fatto sbocciare un giocatore che potrà tornare fondamentale nelle dinamiche della stagione.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views