26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Casemiro non ci sta: un suo gol nel finale mette k.o. la Svizzera e regala gli ottavi al Brasile

Un equilibrio quasi totale in cui la Svizzera ha anche sperato in un punto da prendersi contro i favoriti brasiliani. Ma proprio quando il match sta per concludersi, Casemiro si inventa il gol d’autore che decide il match e regala gli ottavi al Brasile.
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una gara che sembrava destinata al pareggio per uno spettacolo che ha sempre faticato a decollare se non a sprazzi. Ma dall'anonimato di uno 0-0 deludente, emerge la voglia di Casemiro che con un gol all'83' cambia il destino del Brasile e della Svizzera: verdeoro già agli ottavi con una gara ancora da disputare, elvetici sconfitti e in lotta per una seconda posizione che è ancora più che possibile.

Il Brasile e la Svizzera si studiano nei primi minuti della sfida che può valere un ottavo di finale ma il timore di fallire è più forte della voglia di primeggiare sull'avversario. Ne nasce un primo tempo a tratti compassato, senza eclatanti occasioni da gol e uno spettacolo che latita. I verdeoro chiamati a divertire i presenti sugli spalti e i tifosi in TV non trovano continuità di gioco preoccupati a non commettere errori importanti in difesa per pregiudicare il tutto. Più sciolta la Svizzera che parte con gli sfavori del pronostico e con meno pressioni da dover gestire.

L'unico vero acuto dei primi 45 minuti arriva attorno alla mezz'ora quando si sveglia improvvisamente Vinicius, che riceve un passaggio millimetrico in area di rigore elvetica e calcia forte mirando sulla sinistra: Yann Sommer si esalta e nega il gol ai brasiliani tenendo il punteggio in perfetta parità. Anche la ripresa continua sulla falsa riga del primo tempo, con un ritmo compassato soprattutto da parte del Brasile che snatura il proprio gioco,  provando a gestire anche tatticamente il match.

La Svizzera si fa pericolosa in un paio di occasioni, i brasiliani rispondono con il solito Vinicius ma la partita non si accende, nemmeno anche dopo i cambi dei due ct che immettono forze fresche per provare a cambiare l'inerzia in campo. Senza successo perché prevale la sensazione di gestire la situazione che con un pareggio vedrebbe proseguire a braccetto in classifica le due nazionali, portandosi a quota 4 punti, con Serbia e Camerun a 1 punto e con una sola partita ancora da disputare. Tutto ovattato, fino al 62′ quando ci pensa ancora Vinicius a mettere il sale sulla coda elvetica.

Immagine

L'esterno offensivo brasiliano fugge sulla sinistra in una classica azione di rimessa trovando la difesa svizzera completamente fuori posizione: un gioco da ragazzi porre la palla sul palo più lontano ad un tu per tu con Sommer. Linguaccia, esultanza e felicità. Che sono durate l'arco del VAR che ha vanificato tutto per un fuorigioco di rientro di Richarlison al momento dell'inizio dell'azione. Dunque 0-0 che regge ancora una volta anche se il Brasile prova a crederci nella part finale del match. Ma alla fine ci pensa Casemiro: un gol d'autore che spezza finalmente l'incantesimo a favore della Seleçao all"85′ con la Svizzera che si ritrova improvvisamente in ginocchio.

26 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views