6 CONDIVISIONI

Carlo Ancelotti nuovo allenatore dell’Everton, ora è anche ufficiale

Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore dell’Everton. L’annuncio ufficiale è stato dato sui profili social del club di Liverpool. Ancelotti, esonerato dal Napoli lo scorso 10 dicembre, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo e guadagnerà 16 milioni di euro netti a stagione. Nello staff ci sarà anche il figlio Davide, esordio nel Boxing Day contro il Burnley.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso c'è anche l'ufficialità, Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore dell’Everton. Il tecnico, che era stato esonerato dal Napoli lo scorso 10 dicembre, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo con i Toffees, che lo riportano in Premier League dopo oltre otto anni (l'ultima avventura fu a Stamford Bridge con il Chelsea). Ancelotti guadagnerà 16 milioni di euro netti a stagione. Nel suo staff ci saranno anche il figlio Davide, suo vice a Napoli, e Duncan Ferguson, che è stato il traghettatore nell’interregno tra Marco Silva e Ancelotti. L'allenatore di Reggiolo diventa il tecnico della squadra più antica di Liverpool. I Toffees sono stati fondati nel 1878 e sono tra i fautori della Football League, progenitore della Premier League.

Questo è un grande club con una ricca storia e tifosi molto appassionati – le prime parole di Ancelotti riportate dal sito dell'Everton -. C'è un progetto molto chiaro da parte della società per ottenere successi e trofei. Questo è qualcosa che mi affascina come manager e sono entusiasta della prospettiva di poter lavorare qui. Ho seguito le partite delle ultime due settimane, Duncan ha svolto un grande lavoro. Una forte organizzazione, una forte disciplina e la giusta motivazione sono alcuni degli ingredienti chiave del calcio e sono contento che farà parte del mio staff.

Durata e stipendio, i dettagli del nuovo contratto

Il tecnico ha detto sì a un ricchissimo contratto, da 16 milioni di euro netti (14 milioni di sterline) a stagione. Secondo un calcolo tarato in base all'ingaggio percepirà qualcosa come 36 mila euro al giorno. E per ogni singola ora Ancelotti guadagnerà 1.548 euro, cioè 24 euro al minuto.

L’esordio di Ancelotti contro il Burnley nel Boxing Day

L’ex allenatore del Napoli potrà esordire il 26 dicembre Esordirà nel boxing day del 26 dicembre contro il Burnley. Due giorni dopo giocherà a St.James’s Park contro il Newcastle. Il 2020 dell’Everton inizierà con il ‘botto’, prima il Manchester City di Guardiola e poi il Liverpool di Klopp in FA Cup.

La stagione negativa dell’Everton in Premier League

Nonostante gli investimenti estivi (sono arrivati il brasiliano Bernard, l’attaccante Moise Kean e dall’Arsenal Iwobi) e gli ottimi giocatori già presenti in rosa (il portiere dell’Inghilterra Pickford, l’ex Roma e Barcellona Digne, Theo Walcott, Sigurdsson e l’attaccante Calvert-Lewin), l’Everton naviga nei bassi fondi della classifica. Silva è stato esonerato dopo il 5-2 incassato nel derby con il Liverpool che aveva spedito l’Everton al terzultimo posto, ora con Ferguson la china l’Everton ha iniziato a risalirla. Ancelotti ha il compito di riportare tra le grandi della Premier i Toffees.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views