258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calzona rivive l’arrivo a Napoli: “Sono nel traffico in tangenziale, abbasso il finestrino e urlo”

Calzona si trovava in Calabria quando è arrivata la telefonata che ha cambiato il corso della sua carriera: “Stavo aspettando un peschereccio col pesce fresco da comprare, è durata 40 minuti e non ho mai avuto il minimo dubbio”
A cura di Ada Cotugno
258 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Calzona non si sarebbe mai aspettato di sedere sulla panchina del Napoli, nel momento più delicato in assoluto della squadra Campione d'Italia. E di sicuro non avrebbe mai creduto di fare l'esordio come allenatore in un ottavo di Champions League, per giunta contro il Barcellona: dal mese di febbraio è lui il prescelto da De Laurentiis come traghettatore azzurro, il terzo in questa sfortunata stagione. Tutto è avvenuto in fretta e l'ex secondo di Sarri e Spalletti è stato catapultato in questa realtà in uno schiocco di dita.

Tutto è partito da una telefonata improvvisa, ricevuta mentre si trovava in Calabria in un periodo di spacco dal suo lavoro come commissario tecnico della Slovacchia. Squilla il telefono e dell'altra parte c'è un'offerta irripetibile, come raccontato a Cronache di Spogliatoio: "Quando mi ha chiamato il Napoli, mi trovavo in Calabria perché i miei genitori vivono lì e stiamo ristrutturando un appartamento. Ero con mio fratello, dovevo rimanere 4 giorni ma non è stato così. Stavo camminando sul lungomare, perché tutti i giorni passeggio quando posso per almeno 10 chilometri: stavo aspettando un peschereccio col pesce fresco da comprare e ho ricevuto la chiamata da un dirigente del Napoli… e chiaramente non ho comparato il pesce".

Immagine

Un attimo che ha cambiato il corso della sua carriera e lo ha riportato su quella panchina che lo aveva visto per due volte solo come vice-allenatore. Calzona non ha esitato un attimo: "Se ho avuto paura di bruciarmi, accettando la panchina del Napoli? La telefonata è durata 40 minuti. Non ho mai avuto il minimo dubbio. E un’offerta del genere non si può rifiutare: la comfort zone non fa per me, io amo lo sfide, sono andato in Slovacchia, in un Paese che non conoscevo. E poi Napoli fa parte della mia vita, tornare e dare una mano era troppo importante".

Immagine

La sensazione di allenare il Napoli è stata adrenalina pura. Calzona era convinto del nuovo incarico, emozionato per questa avventura e la sua è stata una reazione forte, come ha rivelato: "Venivo su dalla Calabria con una macchina a noleggio, ero in tangenziale, ho tirato giù il finestrino e ho cacciato un urlo fortissimo, tante erano l’adrenalina e la gioia di tornare a Napoli con questo nuovo ruolo. Riesco poi a essere misurato quando entro dentro allo stadio Maradona, ma questa volta è stato diverso perché ho sentito il carico della responsabilità di rappresentare una regione. E con me la mia famiglia perché si rendeva conto del peso di tutto ciò".

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views