18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calendario Europa League, Final Eight 2020: date e partite di agosto

Così come la Champions League, anche l’Europa League 2019/2020 si chiuderà con una “Final Eight” e questo mini torneo si svolgerà in Germania. Sono stati scelti gli stadi di quattro città del Nordreno-Westfalia per portare a termine la manifestazione: dopo aver completato il quadro degli ottavi, con Inter e Roma impegnate contro Getafe e Siviglia, si andrà spediti dal 10 al 21 agosto con quarti, semifinali e finale a Colonia.
A cura di Vito Lamorte
18 CONDIVISIONI
Immagine

L'Europa League 2019/2020 avrà un finale ancora meno scontato rispetto a quello delle altre edizioni. L'esplosione della pandemia Covid-19 ha portato l'Uefa alla decisione di disputare la fase finale della seconda manifestazione più importante per club del continente con una "Final Eight" proprio come accadrà per la Champions League: i quarti di finale, le semifinali e la finale di questa si giocheranno in gare ad eliminazione diretta in Germania dal 10 al 21 agosto. Gli stadi scelti dal massimo ente calcistico europeo sono il Südstadion di Colonia, la Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg, Esprit Arena di Düsseldorf e la Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Un mini-torneo che si svolgerà nelle quattro città del Nordreno-Westfalia.

Le gare degli ottavi si giocheranno il 5 e il 6 agosto nella sede stabilita dal tabellone oppure in Germania: le partite Inter-Getafe e Siviglia-Roma, la cui prima gara d'andata era stata rinviata a causa dell'esplosione del Coronavirus in Italia e in Spagna, saranno giocate in gara secca ma non c'è ancora la sede definitiva. Tutte le partite successive della competizione verranno disputate in base alla regola dello scontro diretto: i quarti di finale si giocheranno il 10 e l'11 agosto, le semifinali il 16 e il 17 agosto e la finale a Colonia il 21 agosto. Le gare degli ottavi si giocheranno in due fasce orarie, alle 18:55 e alle 21:00; mentre dai quarti inizieranno tutte alle 21:00.

I sorteggi per i quarti di finale e le semifinali della UEFA Europa League 2019/20 si terranno il 10 luglio 2020 a Nyon e il programma esatto delle partite verrà comunicato in seguito a quella data. L'Europa League 2019/20 è stata sospesa giovedì 12 marzo e questi erano i risultati:

Siviglia-Roma /
Inter-Getafe /
Manchester United-LASK 5-0
Basilea-Francoforte 3-0
Copenhagen-İstanbul Başakşehir 0-1
Shakhtar Donetsk-Wolfsburg 2-1
Leverkusen-Rangers 3-1
Wolves-Olympiacos 1-1

Il calendario dell'Europa League 2019/2020

5–6 agosto: ottavi di finale (sedi da confermare)
10–11 agosto: quarti di finale (Colonia, Duisburg, Düsseldorf, Gelsenkirchen)
16–17 agosto: semifinale (sedi da confermare)
21 agosto: finale (Colonia)

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views