37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ben White simula platealmente contro il Brighton ma non viene ammonito: “È imbarazzante”

Dopo aver subito un colpo leggero da estupinan, White si è accasciato al suolo tenendosi la gola: scoppia la polemica per la simulazione del difensore che è stato graziato da arbitro e VAR.
A cura di Ada Cotugno
37 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria per 3-0 contro il Brighton ha regalato all'Arsenal il primo posto nella classifica della Premier League ma non è stata esente da polemiche. La più grande riguarda la simulazione di Ben White, uno di quei gesti plateali che però di reale hanno davvero ben poco: il difensore dei londinesi si è guadagnato le prime pagine dei giornali non tanto per i meriti sportivi, ma per gli strascichi delle discussioni che continuano ben oltre il weekend, con un gesto che ha fatto indignare tifosi e opinionisti.

L'evento scatenante è stato il contatto con Pervis Estupinan, terzino di grande talento al servizio di De Zerbi. Al 50′, con l'Arsenal che già conduceva per 1-0 e la palla che era tra i piedi del portiere, si sono accese le scintille tra i due che hanno portato la situazione a degenerare in fretta: White ha colpito l'avversario con una spallata, decisa ma non violenta, e dall'altra parte in tutta risposta l'ecuadoriano lo ha colpito con uno schiaffetto all'altezza della gola.

Immagine

È stato quel gesto a scatenare la tempesta. Il difensore dell'Arsenal si è accasciato subito al suolo, stringendosi la gola come se qualcuno avesse cercato di strozzarlo fino a fargli perdere il fiato. In realtà la manata che aveva subito da Estupinan era piuttosto lieve, dato che la distanza tra i due gli aveva impedito di infliggere un colpo più doloroso, ma la reazione di White è stata comunque esagerata: l'inglese è rimasto a terra per qualche secondo tenendosi la faccia, prima di rialzarsi per andare a parlare con l'arbitro.

Il direttore di gara ha radunato entrambi attorno a sé ma ha deciso di non punire il giocatore dell'Arsenal per simulazione e anche il VAR ne è rimasto fuori, una scelta che non è stata condivisa affatto dai tifosi del Brighton visto che il suo tentativo di farsa era evidente e plateale. L'episodio ha fatto scatenare tutta la stampa, con tante ex stelle del calcio inglese come Gary Lineker che si sono schierati contro White definendolo "imbarazzante".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views