189 CONDIVISIONI

Barone faccia a faccia con un tifoso della Fiorentina, arriva la Polizia: “Ma chi sei? Vattene a casa!”

Animi tesi alla fine del match del Franchi contro l’Empoli. Un sostenitore della Fiorentina ha affrontato Joe Barone. Ne è scaturito un battibecco dai toni alti, fino a quando la sicurezza non ha portato via il dirigente della Viola.
A cura di Maurizio De Santis
189 CONDIVISIONI
Il battibecco avvenuto tra il dirigente e un sostenitore dopo il pari con l'Empoli.
Il battibecco avvenuto tra il dirigente e un sostenitore dopo il pari con l'Empoli.

Un episodio isolato ma l'ennesima dimostrazione che a Firenze l'equilibrio tra attese dei tifosi e realtà dei risultati resta precario. Il battibecco tra un sostenitore e il direttore generale Joe Barone ha reso più caldo il post match contro l'Empoli: scintille, botta e risposta, almeno fino a quando la sicurezza non è intervenuta per portare via il dirigente.

La vittoria netta in Conference League (0-4 che ha permesso di archiviare il passaggio del turno contro il Braga) aveva dato entusiasmo, il pareggio in extremis nel derby toscano (ci ha pensato Cabral nel finale a evitare la sconfitta) ha rinfocolato quel malumore che cova sotto la cenere per l'andamento della Viola in Serie A. Dalla possibilità di agganciare la zona Europa alla necessità di non perdere punti per non restare risucchiati nella zona più calda del torneo. A 25 punti (+8 sul Verona terzultimo) non sembra si corrano rischi ma che sia questa la dimensione della squadra è condizione che proprio non va giù.

Il faccia a faccia tra il tifoso della Fiorentina e il dirigente, Joe Barone.
Il faccia a faccia tra il tifoso della Fiorentina e il dirigente, Joe Barone.

Cosa è successo? Le immagini condivise sui social da firenzeviola.it e radio_firenzeviola mostrano lo scambio di battute: s'è trattato di uno ‘scambio di opinioni' durato qualche attimo. È iniziato tutto quando un fan dei gigliati s'è lasciato sfuggire qualche parola di troppo per contestare la gestione del club da parte del presidente Commisso (che non era presente al momento dell'alterco) e dello stesso dirigente.

Gli animi si sono accesi quando Barone, infastidito da quelle critiche urlategli da lontano, s'è avvicinato al tifoso, lo ha fissato negli occhi e – con tono deciso – ha replicato: "Ma te chi sei? Chi sei?". Seguito da un gesto esplicito di disappunto e "ma vai a casa!" pronunciato pochi istanti prima di essere allontanato dagli agenti. Cosa gli avevano detto? Obiezioni, lamentele per non aver speso abbastanza soldi così da avere una squadra più forte. Tant'è che, una volta lontano, a Barone hanno gridato frasi del tipo: "Vergogna, fuori i soldi!".

Le parole del dirigente erano state precedute dal commento da parte del tecnico, Vincenzo Italiano, che ai microfoni di DAZN ha esternato grande amarezza per un risultato che, per esito e proporzioni, avrebbe dovuto premiare la sua Fiorentina. "Per quello che abbiamo creato – ha ammesso l'allenatore – avremmo meritato di vincere la partita ampiamente". Perché la Viola non riesce a decollare? "Non ho risposte, parliamo sempre delle stesse cose… – ha aggiunto Italiano -. Abbiamo tirato quasi 30 volte in porta".

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views