82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta, raffica di gol sul Sassuolo: doppio Zapata e Muriel segna sempre dalla panchina

L’Atalanta travolge il Sassuolo nello scontro diretto con il risultato di 5-1, conquista una vittoria pesante per avvicinarsi alla zona Champions. Gli emiliani crollano nella ripresa, in calce al successo della formazione di Gasperini c’è la firma di Ilicic: lo sloveno illumina il gioco e inventa assist che innescano le punte.
A cura di Maurizio De Santis
82 CONDIVISIONI
Immagine

Due gol di Zapata. Poi Pessina, Gosens e Muriel. La raffica di cazzotti (e reti) sferrata dall'Atalanta stende il Sassuolo (5-1), regala 3 punti pesanti alla ‘dea' nello scontro diretto e l'avvicina alla zona Champions League. Scoppiettante. Dirompente. Fatale. Sono le tre parole che tracciano i contorni della prestazione dei nerazzurri nella sfida che, sulla carta, erano impegnati in una delle più difficili e interessanti della giornata. E senza il Papu Gomez. Il verdetto che ne è scaturito è una sorta di ‘bocciatura' per gli emiliani: mortificante il risultato per la formazione di De Zerbi che frana letteralmente nella seconda parte della gara (di Chirichese. La ‘manita' rifilata ai neroverdi riporta al centro della discussione la forza e le ambizioni della squadra di Gasperini, sgombrando il campo dal chiacchiericcio sulla vicenda del Papu Gomez e la rottura con il tecnico.

Immagine

Copertina per la premiata ditta di bomber colombiani (Zapata e Muriel) ma una menzione speciale la merita un altro calciatore dell'Atalanta. Si tratta di Josip Ilicic che cuce il gioco, inventa assist, disegna traiettorie calibrate, illumina la manovra e crea spazi anche quando sembra difficile trovarne tra le maglie degli avversari. Lo sloveno gioca sulla corsia di destra e quando si accentra – arrivando nei pressi dell'area di rigore del Sassuolo, colpisce e fa male. Oltre 60 i palloni giocati, 4 i passaggi chiave forniti, 1 grande occasione da rete creata vanno a corredo di un'ottima prestazione da parte del calciatore ritrovato.

Immagine

E se Zapata è devastante per il ‘peso' che dà alla prima linea (vince 5 duelli aerei su 8, la traversa gli nega la tripletta), a centrocampo spicca il moto perpetuo di Remo Freuler (tra i migliori in campo assieme al colombiano e a Ilicic). Agisce nella zona di centro-sinistra e si cala perfettamente nel ruolo di lotta e di governo: tocca una sessantina di palloni, ne intercetta 5, vince la maggior parte dei contrasti ingaggiati (5 su 6) e trasforma in oro una delle due grandi occasioni da rete create. Atalanta sesta in classifica, a -3 dal Napoli che chiude il podio delle prime quattro per la Champions. La scalata è ripartita.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views