34 CONDIVISIONI

L’Atalanta passa agli ottavi di Champions se: classifica, risultati e combinazioni contro il Villarreal

L’Atalanta deve battere il Villarreal per qualificarsi da seconda classificata nel girone F agli ottavi di Champions League. Ma c’è uno scenario clamoroso in caso di pareggio. Ecco i risultati e le combinazioni che permetterebbero all’Atalanta di passare alla fase a eliminazione diretta.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI
Immagine

Il rinvio di Atalanta-Villarreal a oggi alle ore 19.00 ha reso più chiaro ai bergamaschi il quadro delle combinazioni possibili per accedere agli ottavi. Dopo l'1-1 tra United e Young Boys, infatti, la classifica vede il Manchester United.a 11 punti, seguito dal Villarreal a 7 punti, Atalanta con 6 punti e Young Boys in coda con 5 punti. Gli scenari che si aprono sono due: la prosecuzione del cammino in Champions agli ottavi da un lato, il ripescaggio agli spareggi con le seconde dei gironi di Europa League dall'altro. Vediamo quindi cosa serve all'Atalanta per passare agli ottavi, tenendo conto che tutte le partite del girone sono state giocate, e che quindi la Dea è padrona del proprio destino.

Atalanta si qualifica agli ottavi di Champions se: i risultati contro il Villarreal

Per qualificarsi agli ottavi di finale l'Atalanta ha un solo risultato la disposizione: la vittoria contro il Villarreal, che le permetterebbe di piazzarsi al secondo posto e passare il turno. Qualsiasi altro esito la condannerebbe al terzo posto e agli abbinamenti per i playoff da disputare con le seconde classificate dei gironi di Europa League così da sperare in un ripescaggio per l'urna dei sedicesimi, disputando gli spareggi per entrare nel tabellone degli ottavi di EL.

Atalanta passa in Europa League se: i risultati contro il Villarreal

Il pareggio non basta. In questo caso per l’Atalanta sarebbe Europa League. Lo scenario peggiore quello dell'esclusione totale dalle coppe è scongiurato perché lo Young Boys non è andato oltre l'1-1 con il Manchester United.

  • Atalanta in Europa League se pareggia contro il Villarreal, che avrebbe ottenuto un punto in più.

La classifica dell'Atalanta nel girone F di Champions League

Ultima giornata della fase a gironi decisiva per definire la classifica del girone F di Champions League. Il Manchester United, primo a quota 11 punti, ha già la qualificazione in tasca agli ottavi di finale. Per il secondo posto, attualmente occupato dal Villarreal (7), è sfida tra gli spagnoli e l'Atalanta (6). Mentre lo Young Boys, ultimo (5), è fuori dalle coppe europee.

  • Manchester United 11
  • Villarreal 7
  • Atalanta 6
  • Young Boys 5
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views