
Real Madrid-Inter di Champions League 2-1: il risultato finale, gol di Mbappé, Valverde e Carlos Augusto, la cronaca e il tabellino.
Real Madrid-Inter, il tabellino
RETI: 14′ Mbappé, 23′ Valverde, 77′ Carlos Augusto.
REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Dumfries, Konaté, Huijsen, Cucurella; Alexander-Arnold (79′ Tchoumeni), Valverde; Brahim Diaz (79′ Diomande), Bellingham, Vinicius Jr (88′ Carreras); Mbappé (93′ Espi). All. Mourinho.
INTER (3-5-2): J. Martinez; Pavard (46′ Stones), Bisseck, Bastoni; Diouf, Barella (60′ Sucic), Calhanoglu (60′ Zielinski), Jones, Carlos Augusto (83′ Mkhitaryan); Lautaro Martinez, Thuram (60′ Bonny). All. Chivu.
ARBITRO: Oliver (Eng).
Fischio finale: il Real Madrid batte 2-1 l'Inter

L'Inter perde 2-1 in casa del Real Madrid nella partita d'esordio della League Phase della Champions League 2026-2027: nel primo tempo Mbappé e Valverde sfruttano gli errori dei nerazzurri, Carlos Augusto accorcia nel finale.
Inter vicina al pareggio: Courtois salva su Mkhitaryan
I nerazzurri cercano il pareggio e sul tiro di Mkhitaryan c'è la risposta di Courtois.
Faccia a faccia tra Lautaro e Hujisen: animi caldi al Bernabeu
Dopo un contrasto di gioco, faccia a faccia tra Lautaro Martinez e Hujisen: la tensione è altissima.
Carlos Augusto segna, l'Inter ora ci crede: 2-1
I nerazzurri accorciano le distanze con Carlos Augusto e l'Inter ora ci crede.
Real vicino al 3-0: Diaz sbaglia da pochi passi
Azione corale del Real, con Brahim Diaz che salta un difensore nerazzurro e poi calcia sul secondo palo: palla fuori di poco.
Inter, triplo cambio per Chivu
Fuori Calhanoglu, Thuram e Barella: Chivu inserisce Zielinski, Sucic e Bonny.
L'Inter ci prova ma non riesce a fare gol
Jones ci riprova ma Courtois respinge e pochi istanti dopo Thuram calcia fuori da centro aerea: l'Inter ci prova ma non riesce a fare gol.
Inizia il secondo tempo: entra Stones per Pavard
Un solo cambio dopo l'intervallo: l'Inter sostituisce Pavard e inserisce Stones.
Fine primo tempo: Inter sotto 2-0 in casa del Real Madrid

L'Inter fa e disfa. I nerazzurri creano qualche palla gol e mettono paura al Real Madrid ma due erroracci permettono a Mbappé & co di segnare due reti proprio con l'attaccante francese e Valverde. La squadra di Chivu avrebbe meritato ben altro risultato dopo i primi 45′ ma non si possono commettere certi errori al Bernabeu.
Traversa di Jones: segnali di Inter
Azione avvolgente dell'Inter, che riesce a portare al tiro Curtis Jones: la conclusione dell'inglese scheggia la traversa della porta difesa da Courtois.
Inter ancora distratta: Bisseck salva su Mbappé
Ancora un pallone perso dall’Inter, con Diaz che serve Mbappé in piena area. Il francese si ritrova a tu per tu con la porta, ma Bisseck interviene in scivolata e salva i nerazzurri, anticipandolo al momento della conclusione.
Erroraccio di Martinez, raddoppio del Real: gol di Valverde
Clamoroso errore dell’Inter: Martinez prova a uscire palla al piede sotto la pressione di Valverde, ma il centrocampista del Real non molla e riesce a strappargli il pallone, approfittando dell’errore per firmare il 2-0 nell’area piccola.
L'Inter reagisce: punizione di Calhanoglu, Courtois respinge
Calhanoglu calcia con grande potenza una punizione dal limite, indirizzando direttamente verso la porta. Courtois è ancora attento e respinge la conclusione.
Gol del Real Madrid: Mbappé!

Al primo pallone perso a centrocampo dall'Inter, il Real punisce la squadra di Chivu: triangolo che manda in porta Mbappé che fa 1-0.
L'Inter ci prova, nessun timore per la squadra di Chivu: Huijsen rischia l’autogol
Diouf si ripropone sulla destra e questa volta crossa con il mancino verso il centro. Jones tenta la deviazione di tacco senza riuscire a intervenire, ma finisce per trarre in inganno Huijsen, che sul primo palo colpisce male il pallone e per poco non lo spedisce nella propria porta.
Il Real Madrid adotta un atteggiamento prudente in avvio
I Blancos si dispongono con un blocco basso e lasciano all’Inter libertà di manovra, cercando di colpire soprattutto in velocità una volta recuperato il pallone. Primo tentativo di verticalizzazione per Mbappé, ma la retroguardia nerazzurra legge bene la situazione e interrompe l’azione.
Inter pericolosa: Courtois respinge il tiro di Thuram
Azione insistita sulla destra per i nerazzurri e Diouf trova Thuram, che scarica di destro in porta: Courtois respinge.
Real Madrid-Inter in diretta, inizia la partita
Fischio d'inizio allo stadio Bernabeu: via a Real Madrid-Inter.
Minuto di silenzio per le vittime del Nepal: commozione al Bernabeu
Squadre con il lutto al braccio e minuto di silenzio per le vittime del Nepal prima di Real Madrid-Inter.
Chivu: "È la partita perfetta per misurarsi ad altissimo livello"
L'allenatore dell'Inter ha parlato a Sky a pochi minuti dall'inizio della partita: "Non abbiamo niente da dimostrare ma questa è la partita perfetta per misurarsi ad altissimo livello". Sulle scelte in difesa Chivu si è espresso così: "Nelle mie scelte incidono tanti fattori, oggi la velocità è stato uno di questi: saper difendere tanto spazio alle spalle contro giocatori veloci come Vinicius e Mbappé".
Marotta: "Abbiamo l'obbligo di dare il massimo, e un diritto, quello di sognare"
Ai microfoni di Sky prima della partita, il presidente nerazzurro Beppe Marotta si è espresso così: "Abbiamo l'obbligo di dare il massimo, e un diritto, quello di sognare. Ogni tanto si realizza… ". Sul Real Madrid: "Il Real è da tempo la squadra più forte al mondo, anche come fatturato. Viaggia dal miliardo in su ed è un gap che il calcio italiano ha. Dobbiamo essere creativi per sopperire e in Italia l'Inter ci sta riuscendo bene. Manca la ciliegina, che è lo stadio. Dumfries l'ho visto emozionato nel rivedere i suoi ex compagni ma sono contento per lui. Mourinho è la storia dell'Inter, in questo stadio si è vissuta una serata indimenticabile, un insegnamento anche per noi".
I campioni passati da Inter e Real Madrid

Inter e Real Madrid hanno condiviso nel corso degli anni alcuni dei più grandi protagonisti della storia del calcio. Tra questi spicca Ronaldo Nazário, probabilmente il nome più prestigioso ad aver indossato entrambe le maglie: il Fenomeno arrivò all’Inter dopo l’esperienza al Real Madrid e in nerazzurro conquistò anche il Pallone d’Oro.
Numerosi sono anche i protagonisti del Triplete interista del 2010 ad aver avuto un legame con il club spagnolo. È il caso di Wesley Sneijder, Samuel Eto’o, Esteban Cambiasso e Walter Samuel, tutti campioni capaci di lasciare un segno importante nella storia dell’Inter.

Tra i giocatori ad aver militato nei due club figurano inoltre altri due Palloni d’Oro, Luis Figo e Fabio Cannavaro, oltre a Roberto Carlos, leggenda del Real Madrid nonostante la parentesi meno fortunata vissuta a Milano.
Più recenti sono invece i percorsi di Achraf Hakimi e Mateo Kovacic, entrambi vincitori della Champions League dopo aver vestito le due maglie. L’elenco comprende anche diversi protagonisti del calcio italiano ed europeo, da Antonio Cassano e Christian Panucci a Clarence Seedorf, Borja Valero, Santiago Solari e Ivan Zamorano.

I principali giocatori ad aver giocato sia nell’Inter sia nel Real Madrid:
- Achraf Hakimi
- Mateo Kovacic
- Ronaldo Nazário
- Wesley Sneijder
- Samuel Eto’o
- Esteban Cambiasso
- Roberto Carlos
- Walter Samuel
- Antonio Cassano
- Borja Valero
- Luis Figo
- Clarence Seedorf
- Fabio Cannavaro
- Santiago Solari
- Christian Panucci
- Ivan Zamorano
Chi è Michael Oliver, l'arbitro di Real Madrid-Inter

Ad arbitrare Real Madrid-Inter, match valido per la prima giornata della League Phase della Champions League 2026-2027, sarà Michael Oliver. L'arbitro inglese sarà coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e James Mainwaring mentre il quarto uomo è Sam Barrott. Il VAR è lo scozzese Andrew Dallas, l'AVAR, ossia l'assistente, è Micheal Salisbury.
- Arbitro – Michael Oliver ENG
- Assistenti arbitrali – Stuart Burt ENG e James Mainwaring ENG
- Quarto uomo – Sam Barrott ENG
- Video Assistant Referee – Andrew Dallas SCO
- Assistente Video Assistant Referee – Michael Salisbury ENG
Real Madrid-Inter, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali scelte di Mourinho e Chivu per Real Madrid-Inter.
REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois; Dumfries, Konate, Huisjen, Cucurella; Valverde, Alexander-Arnold; Diaz, Bellingham, Vinicius; Mbappé. Allenatore: J. Mourinho.
INTER (3-5-2): Martinez; Pavard, Bisseck, Bastoni; Diouf, Barella, Calhanoglu, Jones, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.
I precedenti tra Real Madrid e Inter
Il Real Madrid ha avuto la meglio negli ultimi quattro precedenti di Champions League contro l’Inter, confermandosi un avversario particolarmente ostico per i nerazzurri. Dal 2001 in avanti, infatti, i Blancos sono la squadra incontrata più volte dall’Inter nelle principali competizioni europee senza che il club milanese sia mai riuscito a conquistare una vittoria.
Il momento più delicato riguarda anche la fase offensiva: l’Inter non è riuscita a trovare il gol nelle ultime tre sfide di Champions contro il Real Madrid. Una striscia negativa superata soltanto da quella contro il Barcellona, quando i nerazzurri rimasero a secco per quattro partite consecutive tra il 2003 e il 2009.
Preoccupanti anche i numeri dell’ultima Champions disputata dall’Inter. Nella competizione 2025/26, la squadra ha perso cinque delle ultime sei gare, ottenendo una sola vittoria. Un rendimento in netto contrasto con quello delle precedenti 39 partite europee, nelle quali erano arrivate appena cinque sconfitte, a fronte di 25 successi e nove pareggi.
Come arriva il Real Madrid alla sfida con l'Inter
I Blancos arrivano all’appuntamento con l'Inter dopo il primo passo falso stagionale in Liga. La squadra di José Mourinho, reduce da tre vittorie consecutive, è stata battuta 1-0 dal Betis a Siviglia al termine di una gara ricca di episodi: tre pali colpiti, un gol annullato a Carlos Espi e un rigore di Mbappé respinto nel recupero. A decidere il match è stato Parrott all’81′.
Come arriva l'Inter alla partita di oggi

L’Inter di Chivu si presenta in Spagna a punteggio pieno in campionato. Tre successi, otto gol realizzati e appena tre incassati per i nerazzurri, che nell’ultima giornata hanno superato il Napoli in una spettacolare rimonta. Sotto 0-2, la squadra nerazzurra ha ribaltato la partita nel finale grazie a Thuram e alla doppietta di Lautaro, con il gol decisivo arrivato al 91′. C'è grande attesa per questo match del Bernabeu, visti i tanti ricordi che porta quello stadio magnifico e la sfida con l'ex Mourinho.
Dove vedere Real Madrid-Inter di Champions League in TV e streaming

Real Madrid-Inter si gioca martedì 8 settembre 2026 alle 21:00 allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. La partita sarà trasmessa in diretta in Italia sui canali Sky Sport, mentre per seguirla in streaming sarà possibile utilizzare Sky Go, per gli abbonati Sky, oppure NOW.
Sky resta la casa principale della Champions League anche nella stagione 2026/27, con 185 delle 203 partite complessive trasmesse in esclusiva.
Real Madrid-Inter oggi in campo dalle 21, Chivu sfida il maestro Mourinho

La Champions League dell’Inter comincia subito con una sfida di altissimo livello e stasera, martedì 8 settembre 2026 alle ore 21:00, i nerazzurri saranno ospiti del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Lo stadio della capitale spagnola rappresenta comunque un banco di prova severo: la squadra campione d'Italia in carica arriva da una Champions deludente, chiusa al decimo posto nella fase campionato con 15 punti, prima dell’eliminazione agli spareggi contro il Bodo/Glimt.
C’è però un legame speciale tra il Bernabeu e l’Inter. Nel 2010, proprio nello stadio madrileno, la squadra di Mourinho sconfisse 2-0 il Bayern Monaco e conquistò la Champions League, completando lo storico Triplete. In quella formazione c’era anche Cristian Chivu. Sedici anni dopo, Mourinho e Chivu si ritrovano di fronte, stavolta da avversari sulle due panchine.