51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Amichevoli Serie A dopo i Mondiali, il calendario squadra per squadra e dove vedere le partite in TV

Il calendario delle partite amichevoli che giocheranno le big del campionato di Serie A durante la sosta per i Mondiali in Qatar: il programma per dicembre e dove vederle in TV.
A cura di Fabrizio Rinelli
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con i Mondiali 2022 terminati con la vittoria dell'Argentina, le squadre di Serie A – che hanno ritrovato anche diversi giocatori della propria rosa – hanno programmato allenamenti specifici ed amichevoli in vista del ritorno ufficiale in campo fissato per il 4 gennaio, ovvero per la ripresa del campionato.

Venerdì 30 dicembre sono due le amichevoli in programma: Juventus-Standard Liegi e PSV-Milan. La partita dei bianconeri è si giocherà alle ore 14:30 e sarà trasmessa in diretta TV e streaming sia su Sky che su Dazn. I rossoneri invece affronteranno il PSV alle ore 18:15 in diretta tv sia su Sky che su Dazn.

Le partite delle amichevoli saranno trasmesse in diretta TV e streaming da Dazn e Sky in base agli accordi che i singoli club hanno preso con le diverse emittenti. Questo il calendario completo delle amichevoli delle big di Serie A in programma per il mese di dicembre.

L'esultanza del Milan dopo il gol di Leao alla Fiorentina.
L'esultanza del Milan dopo il gol di Leao alla Fiorentina.

Le amichevoli del Milan

Il Milan ha chiuso il campionato con una vittoria sulla Fiorentina all'ultimo istante, in pieno recupero. I rossoneri sono a -8 dal Napoli solitario in vetta alla classifica e a +2 dalla Juventus terza. La squadra di Pioli ha dovuto rinunciare a diversi nazionali che non ci saranno durante i Mondiali: Leao su tutti. Ma ciò non toglie che il Diavolo non possa comunque allenarsi nel tentativo di recuperare energie per la seconda parte di stagione. Ecco perché il Milan dal giorno 8 al 20 dicembre sarà in ritiro a Dubai dove giocherà due amichevoli. Dopo la vittoria con la Lumezzane, il Milan affronta l'Arsenal di Arteta prevista il 13 dicembre, mentre l'altra sarà contro il Liverpool il 16 dicembre alle ore 15:30. L'ultima invece al Philips Stadion di Eindhoven contro il PSV il 30 dicembre 2022.

  • Milan-Lumezzane 3-2
  • Milan-Arsenal 1-2
  • Milan-Liverpool 1-4
  • 30 dicembre: PSV-Milan
La gioia del Napoli dopo l'ultima vittoria del 2022 contro l'Udinese.
La gioia del Napoli dopo l'ultima vittoria del 2022 contro l'Udinese.

Le partite amichevoli del Napoli

Il Napoli capolista in Italia invece svolgerà una sorta di mini tournée dal 28 novembre al 13 dicembre ad Antalya, in Turchia. Qui gli azzurri hanno giocato contro Antalyaspor (3-2) e contro il Crystal Palace (3-1).  Al ritorno in Italia, dovrebbero giocare anche altre due amichevoli di cui una allo Stadio Diego Armando Maradona davanti ai propri tifosi. Una il 17 dicembre contro il Villarreal.

  • Antalyaspor-Napoli 3-2
  • Crystal Palace-Napoli 3-1 
  • Napoli-Villareal 2-3
  • Napoli-Lille 1-4
L'Inter in gol esulta: durante i Mondiali svolgerà alcune amichevoli.
L'Inter in gol esulta: durante i Mondiali svolgerà alcune amichevoli.

Il calendario di amichevoli dell'Inter

Anche l'Inter ha deciso di lasciare l'Italia per un breve periodo durante i Mondiali. I nerazzurri svolgeranno una prima parte di allenamenti e sedute specifiche alla Pinetina per poi svolgere una sorta di mini tour a Malta. L'arrivo è previsto il 4 dicembre in serata, mentre il rientro è stato fissato per il giorno 9. I nerazzurri dovrebbero svolgere un test amichevole il 5 dicembre contro una squadra locale, Gzira United Football Club, alle 18 e un'altra amichevole col Salisburgo il giorno 7. Ma non è finita qui. I nerazzurri torneranno in Italia il giorno 10 e poi scenderanno in campo nel match contro il Betis il 17 dicembre alle ore 18 a Siviglia e poi affronteranno la Reggina di Pippo Inzaghi il 22 dicembre a Reggio Calabria e il Sassuolo il 28 dicembre a Reggio Emilia.

  • 7 dicembre: Inter-Salisburgo 4-0
  • 17 dicembre: Betis-Inter 1-1
  • 22 dicembre: Reggina-Inter
  • 28 dicembre: Sassuolo-Inter
L'esultanza della Juventus che ha chiuso al terzo posto il 2022.
L'esultanza della Juventus che ha chiuso al terzo posto il 2022.

Il programma della Juventus

Allegri l'aveva già anticipato alla vigilia della sfida contro la Lazio e anche nel post gara della sfida vinta contro i biancocelesti 3-0. Il programma della sua Juventus infatti non dovrebbe cambiare in questi giorni. Al momento alcuni elementi della rosa bianconera si alleneranno fino a venerdì prossimo, poi la sosta effettiva per tutti e ripresa alla Continassa fissata per il 6 dicembre. La squadra tornerà poi ad allenarsi fino all’immediata vigilia di Natale, e qui si giocherà l'amichevole contro l'Arsenal il prossimo 17 dicembre. Prima del Natale l'amichevole col Rijeka il 22 dicembre. Piccolo stop per le festività a seguire, infine la definitiva ripresa dopo Natale con il rientro anche dei giocatori approdati fino agli ultimi turni dei Mondiali. Il 30 dicembre sarà ancora amichevole contro lo Standard Liegi.

  • 17 dicembre: Arsenal-Juventus 0-2
  • 22 dicembre: Juventus-Rijeka
  • 30 dicembre: Juventus-Standard Liegi
Romero festeggiato dai compagni dopo l'ultimo gol vittoria contro il Monza.
Romero festeggiato dai compagni dopo l'ultimo gol vittoria contro il Monza.

Le gare amichevoli fissate dalla Lazio

Così come per il Napoli, anche la Lazio svolgerà un periodo di lavoro ad Antalya, in Turchia, anche se da confermare. Le date dovrebbero oscillare tra il 12 e il 22 dicembre, con amichevoli ancora da definire. La Lazio si prepara però ad un ritiro come quello estivo dato che saranno solo due i nazionali a prendere parte ai Mondiali (Vecino e Milinkovic-Savic). Per il resto la società biancoceleste era stata chiare, specie nelle parole di Sarri: "Staccheremo 10 giorni per riprendere a dicembre, così proveremo a tener allineata la condizione fisica di tutti. Faremo un mini ritiro e alcune amichevoli". Da definire dunque le eventuali amichevoli e gli avversari da affrontare.

  • 13 dicembre: Lazio-Galatasaray 1-2
  • 16 dicembre: Lazio-Hatayspor 5-2
  • 22 dicembre: Almeria-Lazio
L'abbraccio della Roma dopo un gol: diversi big non sono stati convocati per i Mondiali.
L'abbraccio della Roma dopo un gol: diversi big non sono stati convocati per i Mondiali.

L'agenda della Roma e le amichevoli dei giallorossi

Più definito e strutturato invece il programma delle amichevoli previsto dalla Roma di José Mourinho. I giallorossi infatti dal 22 al 28 novembre saranno in Giappone. Zaniolo e compagni giocheranno alcune amichevoli. La prima contro il Nagoya Grampus il 25 novembre e poi contro Yokohama F. Marinos il 28. Ma non è finita qui perché i giallorossi hanno anche previsto un ritiro ad Algarve con date da definire. Stessa località in cui la Roma ha svolto parte della preparazione estiva nel corso delle prime due stagioni con Mourinho in panchina.

  • Nagoya Grampus-Roma 0-0
  • Yokohama F. Marinos 3-3
  • 16 dicembre 2022: Roma-Cadice 0-3
  • 19 dicembre 2022 Roma-Casa Pia 1-0
  • 22 dicembre 2022: Roma-RCK Waalwijk
L'esultanza di Lookman e dell'Atalanta dopo il gol.
L'esultanza di Lookman e dell'Atalanta dopo il gol.

Il programma delle amichevoli dell'Atalanta

L'Atalanta arriva invece a questa sosta forza dopo aver perso un bel po' di terreno dalla vetta. I ko contro Lazio, Napoli e Inter, senza dimenticare la sconfitta inaspettata col Lecce, hanno fatto ritornare la Dea con i piedi per terra portando anche Gasperini a fare uno sfogo pubblico dopo la gara contro i nerazzurri. Nonostante questo la società ha messo a disposizione della squadra una serie di amichevoli importante durante lo svolgimento dei Mondiali senza la necessità di svolgere alcun ritiro all'estero.

Saranno infatti 4 le amichevoli fissate dalla squadra bergamasca. La prima fissata per il 9 dicembre contro l'Eintracht Francoforte campione in carica d'Europa League alle ore 20 a Bergamo. La Dea sarà poi di scena contro il Nizza, in casa dei costieri il 17 dicembre alle ore 13 prima di scontrarsi il giorno 23 contro il Betis a Siviglia alle ore 17 e concludere poi con la sfida all'AZ Alkmaar il 29 dicembre a Bergamo alle ore 19.

  • Atalanta-Eintracht 5-7 dcr
  • 17 dicembre: Nizza-Atalanta 0-3
  • 23 dicembre: Betis-Atalanta
  • 29 dicembre: Atalanta-AZ Alkmaar
51 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views