Allegri fa i conti per vincere lo Scudetto e svela l’obiettivo del Milan: “Ci servono 40 punti”

Vetta in solitaria, una squadra che convince e le ambizioni che raggiungono le stelle: con Massimiliano Allegri il Milan può tornare a sognare e la partita contro il Pisa potrebbe segnare la prima mini-fuga della stagione. I rossoneri animeranno l'anticipo del venerdì di Serie A e poi resteranno sul divano a osservare le dirette concorrenti per la lotta allo Scudetto. Potrebbe essere una giornata decisiva perché sabato si affronteranno Napoli e Inter che perderanno (una sola o anche entrambe in caso di pareggio) terreno verso il primo posto. Ma sono discorsi che non interessano all'allenatore, focalizzato su un obiettivo alla volta e non incline a facili entusiasmi, neanche davanti a una situazione che potrebbe regalare particolari soddisfazioni.
Allegri rivela il vero obiettivo del Milan
Non è lo scudetto e neanche la Champions League, il primo vero target dell'allenatore rossonero è fissato molto più in basso. Questione di scaramanzia o di realismo, questo non si può sapere, ma per Allegri il primo step è il raggiungimento della quota salvezza che anche quest'anno è fissata virtualmente a 40 punti. Non è una battuta, ma la verità raccontata in conferenza stampa dove il tecnico livornese ha messo in chiaro di dover lavorare un passo alla volta: "Si deve migliorare. Ora abbiamo 16 punti e 16 punti ci fai poco. L'obiettivo è arrivare a 40".

Poi i conti diventano un po' più complessi perché si pensa allo Scudetto che adesso resta ancora un affare relativo a diverse squadre. Le distanze sono corte e tutto può accadere, ma Allegri ha studiato bene e sa cosa serve al Milan per poter puntare concretamente al titolo: "Dobbiamo prendere al massimo tra i 20 e 25 gol. I tifosi devono sognare, noi dobbiamo lavorare. L'entusiasmo va mantenuto, ma con equilibrio. Domani si parte da 0-0, a noi servono i tre punti giocando una partita valida. Domani Nkunku sarà in panchina, oggi valuteremo Loftus-Cheek. Domani dobbiamo fare un altro passo in avanti".