500 CONDIVISIONI

Acerbi alla Juve al posto di Chiellini: lo scambio con la Lazio farebbe contenti tutti

Francesco Acerbi è ai titoli di coda con la Lazio: possibile scambio con la Juventus, che sostituirebbe Chiellini con un altro centrale di piede mancino.
A cura di Paolo Fiorenza
500 CONDIVISIONI
Immagine

Da pilastro della Lazio e idolo dei tifosi a giocatore sgradito alla piazza: la parabola di Francesco Acerbi, approdato in biancoceleste nell'estate del 2018 dopo essersi affermato al Sassuolo come uno dei centrali migliori della Serie A, è tanto sorprendente quanto difficilmente arrestabile. A questo punto la frattura con la piazza sembra davvero insanabile. L'ultimo atto andato in scena sabato scorso all'Olimpico nel match perso contro il Milan, con la risata del giocatore dopo il gol di Tonali e l'urlaccio di Marusic sulla sua testa, certifica un punto di non ritorno che nel calcio significa una cosa sola: trasferimento a fine stagione.

Francesco Acerbi ai titoli di coda con la Lazio
Francesco Acerbi ai titoli di coda con la Lazio

Il 34enne difensore milanese peraltro la cessione l'ha chiesta da mesi – svela il Messaggero – avendo capito che il suo tempo a Roma è scaduto. Le difficoltà in campo si riverberano anche nei rapporti con Sarri e con lo spogliatoio, cui alcuni suoi atteggiamenti non sono piaciuti. Quanto ai tifosi della Lazio, la rottura si è consumata nello scorso dicembre, quando Acerbi fece il gesto di zittirli dopo aver segnato contro il Genoa: le successive scuse via social furono giudicate fredde e insincere.

Il giocatore ha un contratto ancora lungo e ben retribuito col club biancoceleste: 2,5 milioni all'anno fino al 2025. Dal canto suo Lotito, che fino a poco tempo fa chiedeva ancora una decina di milioni per Acerbi, adesso è disposto a darlo via a condizioni quasi di saldo, il che potrebbe favorire l'affare per qualche big della Serie A che si porterebbe comunque a casa uno dei difensori tuttora della Nazionale. L'imminente addio di Giorgio Chiellini, mancino come Acerbi, mette la Juventus in lizza per il giocatore: secondo il Messaggero potrebbe andare in porto lo scambio con Daniele Rugani, che alla Lazio ritroverebbe il suo mentore Sarri.

Acerbi potrebbe ritrovare Bonucci alla Juve
Acerbi potrebbe ritrovare Bonucci alla Juve

Altre due piste portano all'Inter, dove ugualmente Acerbi ritroverebbe un allenatore che lo stima e lo conosce bene, Simone Inzaghi, ed anche al Milan, per un ritorno che avrebbe il sapore della rivincita dopo il flop di 10 anni fa. Del resto è ormai quasi sicuro il percorso inverso – dal club rossonero alla Lazio – per un altro difensore centrale, quell'Alessio Romagnoli che a fine stagione sarà a scadenza di contratto e non ha mai nascosto il suo tifo per i colori biancocelesti. "Fosse per me, verrei pure domani", ha detto domenica sera ai tifosi, lasciando lo stadio Olimpico con la famiglia.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views