98 CONDIVISIONI

A Parigi un tifoso ha lanciato una banana a Richarlison: ennesimo episodio di razzismo nel calcio

Un tifoso sugli spalti del Parco dei Principi di Parigi ha lanciato una banana nei pressi di Richarlison, che stava festeggiando il suo gol vicino alla bandierina del calcio d’angolo.
A cura di Vito Lamorte
98 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio deve fare i conti sempre più spesso con episodi di razzismo. In occasione della partita amichevole tra Brasile e Tunisia, che si sta giocando al Parc des Princes di Parigi, si è verificato uno spiacevole momento dopo la seconda rete realizzata dalla Seleçao: hanno lanciato una banana in campo a Richarlison, autore del gol, che stava esultando nei pressi della bandierina.

Un momento davvero spiacevole che non è passato inosservato e farà certamente discutere. L'attaccante del Tottenham aveva appena segnato il gol del momentaneo 2-1 ed è andato ad esultare ad altezza del calcio d’angolo, raggiunto dai compagni di squadra come accade praticamente sempre. Subito si è verificato un lancio di oggetti verso i giocatori brasiliani, e in particolare per lo stesso Richarlison, e mentre stava ritornando verso la sua metà campo è arrivata la banana nei pressi della linea laterale.

Il Brasile ha battuto per 5-1 la selezione tunisina in virtù delle doppietta di Raphinha e le reti di Richarlison, Neymar e Pedro ma dopo il 90′ non si parlerà dei gol e della prestazione della selezione di Tite in vista dei Mondiali 2022 in Qatar. Per i tunisini ha firmato la rete della bandiera il difensore Talbi.

Il match di Parigi è stato anche interrotto a causa dei laser puntati contro i giocatori brasiliani e lo speaker dello stadio ha dovuto rivolgere un appello affinché non si verificassero più comportamenti del genere.

A distanza di una settimana dalla polemica che in Spagna ha visto protagonista Vinícius Jr dopo il derby di Madrid, dopo il quale gran parte dei suoi compagni di squadra e numerosi ex giocatori si sono espressi a suo favore, ancora una volta un calciatore brasiliano finisce al centro di un episodio di razzismo.

Quella di oggi è la seconda partita in pochi giorni in terra di Francia per la nazionale carioca dopo il match disputato a Le Havre nel weekend contro il Ghana e vinto nettamente per 3-0: i ragazzi di Tite stanno cercando di preparsi al meglio in vista della Coppa del Mondo, dove arrivano tra i favoriti, ma questi episodi fanno passare in secondo piano ogni tipo di discorso sportivo.

Immagine

La nota della federazione brasiliana dopo il match: "Dopo il secondo gol del Brasile, una banana è stata lanciata verso Richarlison. La CBF rafforza la sua posizione contro la discriminazione e ripudia con veemenza l'ennesimo episodio di razzismo nel calcio. Sia dentro che fuori dal campo, atteggiamenti come questo non possono essere tollerati".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views