A Parigi un tifoso ha lanciato una banana a Richarlison: ennesimo episodio di razzismo nel calcio

Il calcio deve fare i conti sempre più spesso con episodi di razzismo. In occasione della partita amichevole tra Brasile e Tunisia, che si sta giocando al Parc des Princes di Parigi, si è verificato uno spiacevole momento dopo la seconda rete realizzata dalla Seleçao: hanno lanciato una banana in campo a Richarlison, autore del gol, che stava esultando nei pressi della bandierina.
Un momento davvero spiacevole che non è passato inosservato e farà certamente discutere. L'attaccante del Tottenham aveva appena segnato il gol del momentaneo 2-1 ed è andato ad esultare ad altezza del calcio d’angolo, raggiunto dai compagni di squadra come accade praticamente sempre. Subito si è verificato un lancio di oggetti verso i giocatori brasiliani, e in particolare per lo stesso Richarlison, e mentre stava ritornando verso la sua metà campo è arrivata la banana nei pressi della linea laterale.
Il Brasile ha battuto per 5-1 la selezione tunisina in virtù delle doppietta di Raphinha e le reti di Richarlison, Neymar e Pedro ma dopo il 90′ non si parlerà dei gol e della prestazione della selezione di Tite in vista dei Mondiali 2022 in Qatar. Per i tunisini ha firmato la rete della bandiera il difensore Talbi.
Il match di Parigi è stato anche interrotto a causa dei laser puntati contro i giocatori brasiliani e lo speaker dello stadio ha dovuto rivolgere un appello affinché non si verificassero più comportamenti del genere.
A distanza di una settimana dalla polemica che in Spagna ha visto protagonista Vinícius Jr dopo il derby di Madrid, dopo il quale gran parte dei suoi compagni di squadra e numerosi ex giocatori si sono espressi a suo favore, ancora una volta un calciatore brasiliano finisce al centro di un episodio di razzismo.
Quella di oggi è la seconda partita in pochi giorni in terra di Francia per la nazionale carioca dopo il match disputato a Le Havre nel weekend contro il Ghana e vinto nettamente per 3-0: i ragazzi di Tite stanno cercando di preparsi al meglio in vista della Coppa del Mondo, dove arrivano tra i favoriti, ma questi episodi fanno passare in secondo piano ogni tipo di discorso sportivo.

La nota della federazione brasiliana dopo il match: "Dopo il secondo gol del Brasile, una banana è stata lanciata verso Richarlison. La CBF rafforza la sua posizione contro la discriminazione e ripudia con veemenza l'ennesimo episodio di razzismo nel calcio. Sia dentro che fuori dal campo, atteggiamenti come questo non possono essere tollerati".