184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

60 anni di Maradona: tutti i rivali di un tempo fanno gli auguri al Pibe de Oro

Per il suo 60° compleanno Diego Armando Maradona è stato festeggiato con una bellissima clip dal mondo del calcio attraverso i saluti dei più grandi campioni di ogni tempo. Dai rivali in campo a chi è cresciuto nel mito di Diego a chi ha avuto il piacere e l’onore di essergli compagno di squadra.
A cura di Alessio Pediglieri
184 CONDIVISIONI
Immagine

Diego Armando Maradona compie 60 anni e tutto il mondo del calcio festeggia il più grande calciatore del mondo. Al netto delle sfide epocali e ancora irrisolte con Pelè, con cui si è diviso e si dividerà per sempre il palcoscenico internazionale. Ma è il giorno del Pibe de Oro, del D10s che fece grande l'Argentina e immenso il Napoli. Colui che tutto ha potuto e si è permesso, colui al quale è stato detto di tutto e di più e che ancora oggi fa discutere così come il primo giorno in cui indossò gli scarpini ai piedi e deliziò le genti del pallone.

Diego Armando Maradona compie 60 anni e sta ricevendo gli auguri non solo degli amici e compagni di sempre ma anche da coloro che non hanno mai indossato la stessa divisa del Pibe e dal Pibe spesso e volentieri sono stati battuti, subendo l'onta di un tunnel, di un gol, di una giocata sopraffina. Ma nessuno ha mai potuto voler male al ‘diez' più grande della storia, nessuno l'ha mai potuto realmente odiare come non si può odiare un'opera d'arte per quanto difficile possa essere comprenderne l'estro che l'ha generata. Così, ecco che il mondo del pallone si è mobilitato per mettersi in fila e non mancare ai 60 anni di Diego.

Tra i tanti, ecco uno dei fenomeni assoluti del Terzo Millennio, Cristiano Ronaldo che dalle page di ‘France Football‘  – che ha dedicato un intero numero al compleanno di Maradona – esprime il suo pensiero nei confronti del Pibe: "Ha dichiarato che io lo faccio sognare? Sappiate che anche lui mi ha fatto sognare. È stato un giocatore assolutamente incredibile, tutto il mondo lo sa. Quello che faceva palla al piede sul campo, è quello che sognano di fare un giorno tutti i bambini che giocano al calcio"

Da Ronaldo ad un altro mito del calcio italiano e internazionale, Franco Baresi che ha voluto omaggiare il "leader dal cuore grande" omaggiato anche da Zibì Boniek che nel festeggiarlo ricorda un curioso aneddoto prima di un Juventus-Napoli: "nello spogliatoi ci dicemmo che l'unico modo per fermarlo era di menargli di brutto. Ma dopo 10 minuti in campo ci guardammo e ci dicemmo che no, era troppo bello vederlo giocare".

Senza dimenticare il video di oltre mezz'ora che racchiude 60 anni di storia del calcio, tutti a inchinarsi davanti al Diez che per un giorno si trasforma in Die60. Tante leggende internazionali dai brasiliani Ronaldinho, Ronaldo, Careca a mister Josè Mourinho a Valderrama, Bernd Schuster, Marco van Basten,  ai connazionali Crespo, Batistuta, Bertoni, Tevez.

Passando anche dai nostri campioni. Oltre a Franco Baresi, Paolo Cannavaro, Christian Vieri, Giovanni Galli, gli ex compagni degli anni di Napoli, Beppe Bruscolotti, Ciro Ferrara, Bruno Giordano, Andrea Carnevale, Nando de Napoli, Alessandro Renica, Massimo Mauro, Marco Baroni

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views