37 CONDIVISIONI

Meo Sacchetti non è più il Ct dell’Italbasket: esonero a sorpresa a tre mesi dagli Europei

Meo Sacchetti non è più il Ct dell’Italbasket. L’allenatore è stato esonerato dalla Federazione Italiana Pallacanestro che in poche righe di comunicato ha annunciato la propria decisione a tre mesi dagli Europei. Al suo posto prende forma l’idea di Gianmarco Pozzecco Ct.
A cura di Fabrizio Rinelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Meo Sacchetti non è più il Ct dell'Italbasket. L'allenatore è stato esonerato dalla Federazione Italiana Pallacanestro che in poche righe di comunicato ha annunciato la propria decisione di sollevare il commissario tecnico dell'incarico. Un ribaltone a sorpresa dato che le parti si sarebbero comunque separate ma solo dopo gli Europei che si disputeranno a partire dal giorno 1 al 18 settembre. E invece la decisione di chiudere subito il rapporto con Sacchetti è arrivata a tre mesi dal torneo continentale. Per il successore prende forma la suggestione Gianmarco Pozzecco, attualmente vice di Ettore Messina a Milano.

Immagine

"La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della FIP Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti – si legge nella nota diramata dalla Federazione – A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina Azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera".

Una risoluzione consensuale del contratto che dunque ha spiazzato tutti per un un rapporto che comunque era già compromesso da tempo, tenuto in piedi solo per motivi di opportunismo e di risultati. Solo la qualificazione all’ultima Olimpiade ha prolungato il rapporto tra le parti ma dopo gli Europei sarebbe comunque arrivata la decisione di separarsi. Erano infatti note da tempo le tensioni con il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, che già prima delle Olimpiadi di Tokyo sembrava volesse prendere questa decisione.

Invece poi la qualificazione agli Europei contro tutti i pronostici ha portato alla conferma del Ct proprio fino all'edizione 2022 del torneo che partirà a settembre. Ora è da capire chi prenderà il suo posto anche se tutti gli indizi portano al nome proprio di Pozzecco che sarebbe a dir poco gradito alla Federazione. Da chiarire nel frattempo anche le ragioni che hanno portato alla separazione improvvisa da Sacchetti quando si pensava ormai che la sua avventura in azzurro dovesse terminare solo dopo gli Europei.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views