23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Los Angeles Lakers rimpiangono Alex Caruso: ora è protagonista a Chicago nei Playoffs NBA

La scelta dei Lakers di non confermare la guardia di origine italiana ha rappresentato un crocevia importante per la stagione dei gialloviola e per quella dei Bulls, che ora se lo godono.
A cura di Luca Mazzella
23 CONDIVISIONI
Immagine

I Chicago Bulls non sono morti, anzi. Dati per spacciati dalla quasi totalità degli addetti ai lavori contro i campioni NBA in carica dei campioni Bucks e dopo aver perso malamente gara 1 in Wisconsin, la squadra di coach Donovan ha portato a casa una vittoria fondamentale (114-110) nella notte che apre una serie il cui esito sembrava già scritto.

Visti infatti gli stati di forma con cui le due squadre arrivavano alla post-season e l'assenza cruciale di Lonzo Ball, Chicago era sembrata da subito la vittima sacrificale di Giannis e compagni, al punto da lasciar legittimamente sospettare di una volontà dei Bucks di incrociare il team della Windy City come incrocio più abbordabile.

E se appunto il primo incontro aveva subito indirizzato la serie verso il campione greco, la veemente e orgogliosa reazione della squadra a lungo rivelazione dell'anno ma poi entrata in una spirale negativa crollando fino al quinto posto della Eastern Conference ha spiazzato tutti e apre ora una nuova mini-serie di 5 partite con il vantaggio per i Bulls della doppia sfida in casa di gara 3 e gara 4. Partite in cui molto probabilmente Milwaukee dovrà fare a meno di Khris Middleton per una distorsione al legamento del ginocchio.

La copertina della notte è giustamente occupata dai 41 punti di DeMar DeRozan, che dopo gara 1 aveva promesso un pronto riscatto mantenendo poi la promessa, ma a vestire i panni dell'eroe per Chicago è stato Alex Caruso. Un giocatore che ha cambiato in tutto e per tutto la cultura in Illinois e che stanotte ha giocato probabilmente la miglior partita della sua finora già notevole stagione con la sua nuova squadra. Partita che i numeri (9 punti, 10 assist, 2 stoppate, 2 palle recuperate) non spiegano del tutto, perché è stato l'impatto avuto in difesa e la sua capacità di arginare a turno i migliori giocatori dei Bucks a fare la differenza, assieme alle giocate più importanti nel finale tra cui lo sfondamento subito proprio contro Antetokounmpo a 5 secondi dalla fine.

Per un giocatore snobbato prima nella notte del draft 2016, quando nessuna delle 30 squadre spese una chiamata per lui nonostante l'ottima stagione a Texas A&M a causa di un fisico troppo leggero a detta degli scout, tagliato sia dai 76ers che dai Thunder nella Summer League di quell'anno, e nuovamente sottovalutato dai Los Angeles Lakers la scorsa estate nonostante l'apporto cruciale in difesa per il titolo nella bolla di Orlando, è ora arrivato il momento di riscuotere consensi in tutta la lega, magari guadagnando anche una selezione in uno dei due quintetti All-Defensive della stagione.

Se a Chicago giustamente si godono un game-changer che con la sua energia e la sua aggressività ha dato nuova linfa a una franchigia reduce da anni fallimentari, in California la dirigenza dei Lakers ormai in vacanza da quasi un mese e fuori persino dalla lotta play-in dovrebbe interrogarsi sul clamoroso errore di valutazione fatto lo scorso luglio, preferendo un quadriennale a Talen Horton-Tucker da 37 milioni al classe '94 e optando per un contenimento dei salari non offrendo quindi a Caruso un rinnovo più corposo del biennale da 15 milioni inizialmente proposti. Un errore che, oggi si può dire con forza, ha condizionato in direzione opposta la stagione dei gialloviola e quella dei Bulls, che da sicuri "sweepati" (lo sweep è quando una serie si chiude sul 4-0) ora sognano di fare lo sgambetto ai campioni NBA.

Se così non dovesse essere però, col recupero di Lonzo e le giuste mosse in estate del GM Karnisovas la strada tracciata è quella giusta, e se oggi Chicago può sperare di tornare ai fasti del passato lo deve anche alla cultura vincente portata da Alex Caruso.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views