277 CONDIVISIONI

Europeo basket: Italia da sogno, battuta la Turchia 90-75

Seconda vittoria per la squadra di Simone Pianigiani. Aradori, Gentile e Belinelli, i migliori in campo. Sabato contro la Finlandia per staccare il pass per la seconda fase.
A cura di Vincenzo Di Guida
277 CONDIVISIONI
Immagine

E' una grande Italia. La Nazionale di Simone Pianigiani gioca una partita di grande livello e batte 90-75 la Turchia, nel seconda partita degli Europei di Slovenia. Gli azzurri bissano il successo ottenuto ieri contro la Russia e si portano al comando del girone. Spazzata via la temibile Turchia guidata da quel Boscja Tanjevic che ci condusse allo storico oro agli Europei di Nantes 1999.

L'Italia detta il ritmo della partita sin dalla palla a due. Spaziature perfette in attacco e grande aggressività in difesa, dove col dinamismo si sopperisce all'evidente gap di centimetri sottocanestro. Nella prima parte del match le soluzioni di Marco Belinelli. Luigi Datome dopo i 25 punti segnati all'esordio fa fatica a trovare il ritmo in attacco, ma Pianigiani trova la "soluzione Melli". L'ala di Milano entra e fa la differenza in attaco facendosi trovare pronto sugli scarichi del "cervello" Travis Diener, e in difesa tiene botta alla grande contro Omer Asik e i suoi 213 centimetri. All'intervallo l'Italia va sul +10 (44-34) grazie a un canestro allo scadere di un perfetto Belinelli. Nella seconda parte del match gli azzurri fanno sognare. Salgono in cattedra prima Aradori (terzo quarto da favola), poi Gentile, che bucano a ripetizione la molle difesa turca. Il break che spezza in due la partita è servito. Si vola sul +17, e le triple tardive di Turkoglu non servono a riportare in partita la Turchia. Nell'ultimo quarto si tratta solo di ordinaria amministrazione. Aradori e Gentile non danno scampo agli avversari e il cast di supporto è semplicemente perfetto. Finisce 90-75. Domani gli azzurri riposano, sabato affrontano la Finlandia: scontro tra due squadre a punteggio pieno.

Italia: Aradori 23, Gentile 20, Belinelli 17

Turchia: Asik 12, Turkoglu 12, Erden 11, Ilyasova 11

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views