8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Paul Eboua, dalla Stella Azzurra al Draft NBA

Classe 2000 il cestista del Camerun cresciuto in Italia potrebbe presto coronare il suo sogno. Perché Paul Eboua potrebbe essere scelto nel draft della NBA 2020-2021. Paul Eboua nell’ultima stagione ha giocato con Pesaro ed è cresciuto con la Stella Azzurra, che lo ha scoperto nel 2015 e lo ha portato in Italia.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Paul Eboua già lo scorso anno aveva sognato l'America. Negli Stati Uniti era volato, aveva fatto un provino con i Wizards, ma con intelligenza capì che non era ancora arrivato il momento di giocare nell'NBA e decise di rimanere in Italia per fare ulteriore esperienza e crescere. La stagione che è seguita è stata condizionata dalla pandemia, è stata interrotta a marzo. Un peccato, sportivamente parlando, per i giovani che hanno interrotto tutti il proprio percorso di crescita – in un campionato comunque complicato per Eboua che gioca con Pesaro, che chiude all'ultimo posto della classifica. Lui non si scompone, continua ad allenarsi a casa durante il lockdown, nei limiti del possibile, divagandosi solo con ‘TikTik'.

Paul Eboua nel draft della NBA 2020 – 2021

Paul torna con la Stella Azzurra e dallo scorso mese di giugno inizia a parlare, da remoto, con gli Houston Rockets, che lo hanno valutato anche a distanza sul parquet. Ora c'è il grande momento, quello del draft, sta per arrivare e la storia e la carriera di Paul Eboua potrebbero cambiare. Il Draft è il momento in cui si apre la nuova stagione, ben prima del vero esordio, la prima palla a due sarà il 22 dicembre.Il Commissioner Adam Silver in Connecticut in videoconferenza annuncerà le scelte con tutti i giovani giocatori che saranno collegati in video. Tra questi ci sono due italiani: Nico Mannion e Paul Eboua, che sognano di rinfoltire la pattuglia azzurra e vogliono aggiungersi a Belinelli, Melli e Gallinari.

Immagine

Il sogno di Paul Eboua parte da molto lontano, esattamente dal Camerun, dove Paul nasce nel 2000. Eboua arriva in Italia quando è un ragazzino, gioca a basket e fa capire subito di avere grandissime qualità. Cresce nella Stella Azzurra, una società antica, di tradizione, che lo scopre nel 2015, lo svezza e lo fa crescere con coach Germano D'Arcangeli. Alla Stella Azzurra stringe fraterna amicizia con Jordan Bayehe, con cui ha fatto un patto: nessuno dei due sarebbe tornato in Camerun fin quando non sarebbero diventati entrambi professionisti. E ora Paul vede la NBA, buona fortuna.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views