76 CONDIVISIONI

Quando inizia la stagione NBA 2020-2021: ecco le date

L’associazione giocatori ha trovato l’accordo e a breve dirà di si alla proposta della NBA. La stagione 2020-2021 dovrebbe iniziare il 22 dicembre e avrà complessivamente 72 gare per ogni squadra. La finale playoff si disputerà nel mese di luglio, pochi giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi di Tokyo.
A cura di Alessio Morra
76 CONDIVISIONI
Immagine

Manca solo un sì. Quello dell'associazione giocatori che dovrebbe arrivare entro venerdì. Ma la NBA 2020-2021 ha preso forma e la nuova stagione sembra avere una data d'inizio. La stagione dovrebbe iniziare martedì 22 dicembre, cioè poco più di due mesi dopo il termine del campionato vinto, dopo dieci anni di digiuno, dai Los Angeles Lakers, che hanno trionfato a Orlando in Florida, esattamente a Disney World dove il mondo del basket americano per circa tre mesi ha vissuto in una bolla. Se il campionato riuscirà a prendere il via prima del Natale la NBA riuscirà a ‘salvare' dai 500 milioni al miliardo di dollari. Cifre enormi che rappresentano tantissimo per ogni franchigia, maggiormente quest'anno perché tutti devono far conto con introiti minori prodotto anche dalle porte chiuse. Ovviamente senza tifosi sugli spalti i guadagni si riducono notevolmente.

Le date dalla NBA 2021

L'associazione dei giocatori NBA sembra a un passo dall'accettare la proposta dei proprietari, inclusa quella di destinare, per le prossime due stagioni, una percentuale quasi doppia dei salari dei migliori a un fondo da redistribuire agli altri cestisti, quelli che guadagnano meno. Un modo intelligente ed equo che serve per compensarli delle perdite subite. Il mito LeBron James perderebbe circa 7 milioni di dollari (ne guadagna 39 netti a stagioni e scenderebbe a 32) come Steph Curry. In ballo totalmente c'è una cifra spaventosa che arriva fino al miliardo di dollari. Per questo è fondamentale partire prima dell'arrivo del Natale. La data scelta per l'avvio è il 22 dicembre, con gli allenamenti che inizierebbero il 1° dicembre. La stagione regolare si disputerebbe con 72 gare. Con la finale dei playoff che assegna il titolo che si disputerebbe pochi giorni prima dell'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, e chissà quanti big del basket poi si presenteranno ai Giochi.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views