27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A nel 2019 oltre 187 milioni di euro ai procuratori: solo la Juventus ne ha spesi 44

Il club bianconero è in vetta ai corrispettivi elargiti agli Agenti Sportivi nell’anno 2019. La Juventus ha pagato oltre 44 milioni, moto più dell’Inter, seconda (31 milioni) e quasi il doppio della Roma terza (23 milioni). In media, per ogni cluf di A si sono spesi oltre 9,3 milioni. Fanalino di coda il Brescia, con poco più di 500 mila euro.
A cura di Alessio Pediglieri
27 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 190 milioni di euro elargiti ai procuratori calcistici in un anno solare, il 2019. E' questo il dato che emerge dalla nota ufficiale emessa dalla Federcalcio che elenca gli emolumenti da arte delle società di Serie A agli agenti dei giocatori, relativi alla mediazione nette trattative durante il calciomercato. Il periodo è preciso,  dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e anche le cifre sono chiare: il totale ammonta esattamente a 187.851.487,86  euro.

Il podio: Juve, Inter e poi Roma

Nel dettaglio, la nota della Federcalcio italiana elenca anche le 20 squadre di Serie A che hanno comunicato la propria spesa a bilancio sulle percentuali date ai procuratori dei giocatori. Svettano i 44 milioni pagati dalla Juventus, il club con la voce più alta, davanti all'Inter, oltre 31 milioni per la società di Suning, e i 23 milioni da parte della Roma che chiude il ‘podio'. In media, per ogni società si sono spesi oltre 9,3 milioni di euro.

L'obbligo di dichiarare i corrispettivi

Sono numeri che le società sono state obbligate a dichiarare dalle ultime normative federali che hanno portato, insieme alle direttive imposte dall'Uefa, a una maggiore chiarezza su una pratica, quella della mediazione tra giocatori e società, che troppo spesso aveva vissuto in passato lati oscuri, con emolumenti e pagamenti mai certificati. Dopotutto, la figura del procuratore calcistico è da sempre oggetto di discussione e di polemiche, ma fa parte della realtà sportiva con cui tesserati, club e federazioni devono fare i conti.

Anche il Milan in doppia cifra

I professionisti che hanno ricevuto più corrispettivi nell'anno 2019 sono stati ‘pagati' dalla società bianconera campione d'Italia in carica. Oltre 44 milioni di euro per costruire una squadra ancora una volta in vetta al campionato italiano e che sta lanciando la sfida europea sulla Champions League. Detto già di altre due grandi, come Inter e Roma, sul podio, tra le altre big, la speciale classifica di emolumenti agli Agenti Sportivi, vede in doppia cifra anche il Milan di Elliott. Per i rossoneri, pagamenti vicini ai 20 milioni di euro.

Brescia, fanalino di coda

Il Napoli di De Laurentiis ha invece pagato poco più di 5 milioni, la Lazio seconda in classifica nemmeno 4.5 milioni, mentre spiccano gli oltre 7 milioni elargiti dall'Atalanta e gli 8 della Fiorentina (ancora in mano ai Della Valle). Tra le piccole, il Brescia è la società che ha dichiarato di meno (poco più di 500 mila euro), poi Bologna, Lecce, Verona e Spal (con poco più di 1 milione), quindi Cagliari e Torino con oltre 2 milioni a testa.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views