1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori guanti da moto estivi ed invernali

Parte fondamentale dell’abbigliamento di ogni motociclista, i guanti devono essere scelti e acquistati solo dopo aver valutato alcuni importanti dettagli. In questa guida all’acquisto vi spieghiamo le caratteristiche più importanti e i dieci modelli di guanti da moto estivi ed invernali più venduti su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La grande passione degli italiani per la moto è ormai un dato di fatto, ed è confermata anche dal forte interesse dei motociclisti per il mercato degli accessori. La scelta dell'equipaggiamento è infatti un momento molto importante per bikers e piloti, e richiede una particolare attenzione non solo per casco e giubbotto ma anche per l'acquisto dei guanti. Fondamentali per proteggere le mani dal freddo e dai raggi solari, e utili in caso di eventuali cadute e per migliorare l'aderenza delle mani sul manubrio, i guanti da moto si trovano in commercio di varie marche e modelli: alcuni adatti ai mesi più freddi, altri a quelli più caldi dell'anno. Prima di acquistare i migliori guanti da moto, che siano estivi o invernali, bisogna però considerare una serie di fattori come l'aspetto estetico, i materiali con cui sono stati realizzati, il grado di protezione e la loro capacità di resistere all'abrasione e infine la comodità di utilizzo.

I migliori guanti da moto: modelli estivi ed invernali

Nonostante sia meno importante che proteggere testa e schiena, assicurarci che le nostre mani abbiano il giusto schermo contro freddo e sole è fondamentale tanto quanto la loro protezione in caso di incidenti. In questa guida all'acquisto vediamo dunque quali sono i dieci migliori guanti da moto estivi ed invernali.

Cofit (estivi)

Immagine

I guanti da moto Cofit sono realizzati con un materiale traspirante e hanno una protezione completa. Nocche e mano sono infatti al sicuro grazie a speciali inserti protettivi, come il gel in silicone anti-scivolo posto sul palmo della mano. Oltre ad una perfetta aderenza, presa e controllo, sono dotati di indice e pollice ‘touchscreen' e offrono la possibilità al motociclista di utilizzare il proprio smartphone o tablet in qualunque situazione e senza togliere i guanti dalle mani. Sono disponibili online in tre colori.

Tucano Urbano Skinsulator (invernali)

Immagine

Azienda leader nella produzione e vendita di abbigliamento e accessori per motociclisti, la Tucano Urbano propone il modello Skinsulator per combattere il freddo del periodo invernale. Si tratta di un paio di guanti in nylon, 100% impermeabili e traspiranti con fodera in pile, imbottitura termica Thermolite, membrana interna Hydroscud e compatibilità touch screen. È un modello che mantiene calde le mani e le protegge dall'acqua. L'unica pecca è la mancanza di protezioni adeguate per nocche e palmo.

Dainese Tempest (invernali)

Immagine

Venduti su Amazon in varie taglie, i Dainese Tempest sono guanti perfetti per la stagione invernale. Il loro tessuto elasticizzato, con inserti in camoscio sul palmo, le dita precurvate, le protezioni ComforTech sulle nocche, lo strip con velcro sul polso e la membrana impermeabile e traspirante D-Dry, garantiscono massima comodità, efficenza e sicurezza. Anche loro sono touch screen.

Free Soldier (estivi)

Immagine

I guanti da moto Free Soldier sono in tessuto elastico Spandex e in microfibra resistente all'abrasione. Disponibili in tre colori e anche nelle versioni a mezze dita, hanno protezioni sul palmo della mano (in pelle scamosciata antiscivolo e resistente all'abrasione) e sulle nocche. Sono infine dotati di occhielli traspiranti e sono impermeabili e resistenti all'usura.

Inbike (invernali)

Immagine

La morbida pelle caprina con cui sono stati realizzati i guanti Inbike è l'ideale per la stagione che precede il grande freddo. Questo modello ha il dorso della mano protetto e resistente all'abrasione, pelle traforata per migliorare ventilazione e comfort e rinforzi in scamosciato sintetico su palmo e sul lato della mano per garantire robustezza e grip. Sulle nocche sono presenti sagome in schiuma EVA e sul polso una cerniera con velcro che chiude alla perfezione il guanto.

Yissvic (estivi)

Immagine

Accompagnati dalle critiche positive di chi li ha già acquistati e usati, i guanti Yissvic garantiscono comfort, resistenza e una traspirabilità ottimale dovuta agli otto fori di ventilazione presenti sul tessuto. Possono inoltre contare su un'imbottitura anti-caduta, un rivestimento rigido protettivo e su un grip perfetto sulle manopole della moto. Il design sulle dita è a ‘ventosa' e i polpastrelli di pollice, indice e medio realizzati con materiale touch screen.

Xnuoyo (estivi)

Immagine

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello realizzato con materiali resistenti, impermeabili e traspiranti, e con particolari protettivi come la microfibra di cuoio sulle nocche e il cuscinetto di protezione sul palmo della mano: fondamentale per proteggere da un eventuale impatto e dall'abrasione. A garantire una perfetta chiusura del guanto vi è infine una cinghia con velcro che avvolge il polso.

RunSnail (invernali)

Immagine

RunSnail sono guanti di buona fattura, caldi, impermeabili e rinforzati nei punti giusti: soprattutto sul dorso dove è presente un para nocche rigido che protegge dagli urti. Il materiale con cui sono stati realizzati mantengono le mani asciutte e al riparo dal freddo in inverno, mentre la chiusura sul polso è garantita da una fascia in velcro elasticizzata. Pollice e indice possono essere utilizzati con smartphone e tablet.

Spidi Mega-X (estivi)

Immagine

Comodi e pratici, ideali per la primavera e l'estate, gli Spidi Mega-X vantano un tessuto elasticizzato in Neoprene e in rete traforata, microfibra scamosciata ad alta resistenza e una vestibilità confortevole e impermeabile. Sono inoltre presenti leggere protezioni sulle nocche, un rivestimento antiscivolo sui polpastrelli e inserti riflettenti.

Dainese Druid D1 Long (invernali)

Immagine

L'ultimo paio di guanti che vogliamo consigliarvi sono i Dainese Druid D1 Long. Il costo superiore rispetto agli altri modelli è giustificato dalla qualità dei materiali di produzione, tra i quali spiccano il poliuretano (sulle articolazioni delle dita), la fibra di carbonio (su nocche e dorso) e gli inserti in pelle di pecora e pelle scamosciata. Tra i ‘plus' di questo modello c'è anche l'ottimo grip sulle manopole.

Come scegliere i guanti da moto

Immagine

Acquistare il paio di guanti più adatti alle nostre esigenze, richiede una preventiva ricerca e analisi di tutti gli aspetti più importanti. Comodità e protezione sono ovviamente i principali, così come sono fondamentali i dettagli legati al loro utilizzo nei mesi più critici dell'anno.

Stagione di utilizzo

Disponibili su Amazon vi sono guanti adatti per l'inverno e altri più specifici per l’estate. Se intendete utilizzare la vostra moto anche nelle giornate più gelide, allora la scelta deve cadere su modelli con maniche (che proteggono dal freddo anche una parte dell’avambraccio), isolamento termico e protezione per la pioggia. In caso di utilizzo invece in estate, i vostri guanti devono non solo garantire impermeabilità ma anche traspirabilità: dettaglio fondamentale per avere sempre le mani fresche.

Materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione dei guanti da moto sono principalmente due: la pelle e il tessuto. Utilizzata sin dalla loro nascita e diventata con il passare degli anni il materiale per eccellenza, la pelle viene sfruttata sia per i modelli estivi che per quelli invernali e ha tra i suoi vantaggi la grande resistenza all'abrasione e il comfort. Più economico è invece il tessuto, che fornisce la stessa protezione della mano e s'impregna meno di acqua in caso di pioggia. La sua leggerezza garantisce inoltre mani sempre asciutte anche in giornate di grande caldo. Oltre all'esterno, il guanto deve inoltre avere anche una protezione interna con materiali isolanti, morbidi e poco ingombranti. Rispetto alle versioni in pelle, dove l'eventuale imbottitura può limitare i movimenti e la sensibilità delle dita, i guanti in tessuto hanno il vantaggio di poter ‘ospitare' al loro interno altre membrane (come ad esempio il pile o il Gore-Tex) capaci di alzare un ulteriore barriera contro il freddo, il vento e la pioggia.

Polsino e chiusura

Il guanto, proprio come il casco, deve calzare perfettamente. Non deve essere né troppo largo né troppo stretto e non deve lasciare spazi vuoti in prossimità delle punta delle dita. La sua vestibilità è basilare ed è assicurata anche dal polsino, che ha l'importante compito di chiudere il guanto in maniera ermetica ed evitare che si sfili dalla mano in caso di caduta. A garantire questa particolare protezione sono le cinghie di ritenzione e la chiusura con velcro, che ormai quasi tutti i modelli hanno in dotazione.

Capacità di protezione

Immagine

Le mani sono le prime ad accusare particolari problemi in caso di caduta. Ecco perché i guanti devono essere capaci di proteggere le parti più vulnerabili della vostra mano. Molti dei modelli in commercio hanno speciali ‘armature' per dita e nocche, così come esistono materiali dedicati alla protezione del palmo e dell'osso scafoide. L'abrasione è infine un ulteriore pericolo per i motociclisti, e per cercare di evitarla molti guanti sono rinforzati con cuciture ad hoc e materiali (come ad esempio il Kevlar) in grado di resistere all'impatto con l'asfalto. La normativa vigente prevede cinque classi di certificazione: AAA, AA, A, B, C, dove a seconda della categoria cambiano i livelli di protezione. Quella massima è la AAA.

Taglia

Per acquistare un paio di guanti della taglia giusta per la vostra mano, se non si ha la possibilità di provarli prima, basterà prendere la misura della circonferenza del palmo all'altezza delle nocche, escludendo il pollice e chiudendo la mano nel gesto di impugnare la manopola della moto, e confrontarla con le tabelle messe a disposizione da ogni produttore. Tenete a mente che non tutte le marche vestono alla stessa maniera e che è preferibile acquistare un modello di una mezza misura più grande della mano.

Prezzo

In commercio e a disposizione su Amazon trovate modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. Cercate di trovare il giusto compromesso tra prezzo e qualità, tenendo conto delle caratteristiche sopra descritte e dell'utilizzo che ne dovete fare. Di norma è sempre consigliabile avere, sia per l'inverno che per l'estate, due paia di guanti a disposizione, in modo da non rimanere senza in caso di necessità.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views