10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori ginocchiere per mtb del 2024: pedalabili e ad alta protezione

Le ginocchiere per Mountain Bike sono un accessorio molto importante, perché garantiscono massima protezione ad una delle parti del corpo più esposte a colpi ed escoriazioni. In questa guida all’acquisto vediamo quali sono le loro caratteristiche principali e i dieci migliori modelli di ginocchiere disponibili su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La passione per la mountain bike non conosce ostacoli, e non si ferma neanche di fronte a percorsi dall'alto coefficiente di pericolosità. Ad aiutare tutti gli appassionati a vivere questo sport in totale sicurezza, tra gli accessori più importanti vi sono anche le ginocchiere per mtb: protezioni fondamentali per tenere al riparo le nostre ginocchia dal pericolo di urti o abrasioni. Per soddisfare le esigenze di ogni biker, al quale deve essere garantita una pedalata fluida e priva di impedimenti, si trovano in commercio diversi modelli di ginocchiere: da quelli che proteggono solo la rotula, ad altri che invece che coprono anche la tibia offrendo una protezione più completa.

Le migliori ginocchiere per Trail, XC e All Mountain

L'utilizzo delle ginocchiere non deve passare in secondo piano, ma deve anzi essere preso in considerazione con la massima attenzione. Ecco perché risulta basilare la scelta di articoli comodi, robusti, traspiranti e che possano essere indossati per tutta la durata dell'attività in sella alla mountain bike.

Fox Launch Enduro

Immagine

Leggere, morbidissime e ben imbottite, le ginocchiere Fox Launch Enduro sono realizzate in neoprene e poliestere e garantiscono massima protezione al ginocchio. I loro pannelli posteriori flessibili offrono piena libertà di movimento, e i cuscinetti interni con grip in silicone le mantengono salde durante le vostre pedalate.

Poc Joint Vpd Air Knee

Immagine

Ginocchiere dall'imbottitura leggera e flessibile, le POC Joint Vpd Air Knee offrono libertà di movimento, protezione, comfort e controllo della temperatura grazie al sistema VPD Air. Sono inoltre dotate di una fodera interna in neoprene antiscivolo e di un cinturino elastico con chiusura in velcro per evitare il loro movimento mentre si sta pedalando.

Dainese Trail Skins Knee Guard

Immagine

Le Dainese Trail Skins Knee Guard sono realizzate in tessuto Jersey altamente traspirante e anti-strappo, con imbottiture laterali Memory Foam ‘Crash Absorb' e sistema di supporto con tessuto elastico biassiale. Anche in questo modello troviamo una chiusura particolarmente efficace con strap ed elastici.

Bliss Protection Minimalist

Immagine

Realizzate in lycra elastica con cuscinetto traforato, le ginocchiere Bliss Protection Minimalist offrono buona circolazione dell'aria, piacevole comfort e un'ottima protezione in caso di cadute. A garantire la massima sicurezza sono anche tre cuscinetti disposti ergonomicamente attorno all'articolazione.

Dainese Trail Skins 2

Immagine

Nella gamma proposta da Dainese spiccano anche le Trail Skins 2: ginocchiere in tessuto Jersey Hole, super traspirante e resistente con elastico extra wide e inserti in silicone. Il loro spessore estremamente ridotto permette di pedalare senza compromessi per tutta la durata dell'uscita, e le loro imbottiture laterali ‘Crash Absorb' una massima protezione alle ginocchia.

Le migliori ginocchiere per Enduro e Downhill

Tra le discipline più impegnative e pericolose ci sono anche l'Enduro e il Downhill: ‘specialità' che vedono impegnati i bikers in discese velocissime e tracciati particolarmente difficili. Per affrontare questi percorsi, occorre dunque attrezzarsi con ginocchiere resistenti e dalla massima protezione.

O'Neal Dirt

Immagine

Disponibili su Amazon in 4 colori diversi, le ginocchiere O'Neal Dirt hanno un protezione antiurto in schiuma di poliuretano IPX, che si indurisce in caso di urto. Il neoprene garantisce massima traspirabilità in caso di sudore e il suo materiale risulta resistente all'abrasione nelle parti più delicate.

O'Neal PRO III Carbon Look

Immagine

Perfette per le situazioni più estreme, le O'Neal PRO III Carbon Look hanno una finitura in simil-carbonio, con protezione per la rotula e ginocchiera in plastica resistente. Consentono un eccellente movimento durante la guida, grazie al giunto articolato tra ginocchio e stinco. Le cinghie elastiche regolabili con chiusure in Velcro garantiscono infine una vestibilità sicura e confortevole.

Race Face Ambush

Immagine

Prodotte dalla nota azienda statunitense, le Race Face Ambush sono ginocchiere che si distinguono per l'ottima qualità produttiva e per la loro robustezza. Con i loro inserti anti-urto assicurano massima protezione, e avvolgono bene il ginocchio grazie alle chiusure in velcro. Tra le recensioni positive degli utenti, salta all'occhio anche un'ottima comodità di utilizzo.

IXS Sports Division

Immagine

Robustezza, leggerezza e comodità sono tra i ‘plus' delle ginocchiere IXS Sports Division. Prodotte con materiale Aero Mesh traspirante, assorbi-sudore e antibatterico, hanno superfici protettive in polipropilene e sono dotate di imbottitura assorbente ‘Nock Out'. Consigliate per chi pratica Enduro, anche per il loro rapporto qualità-prezzo. Disponibili anche in colore nero.

O' Neal Pumpgun MX

Immagine

L'ultimo modello di ginocchiere che vogliamo consigliarvi sono le O' Neal Pumpgun MX. Leggere e ben ventilate, proteggono il ginocchio con un guscio esterno in plastica rigida collegato ad un giunto imbottito con una schiuma termica. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto dalla vestibilità e dal comfort perfetti.

Come scegliere le ginocchiere per mountain bike

Immagine

Per chi ha la grande passione della Mountain Bike, l'acquisto delle migliori ginocchiere in circolazione è un passo obbligatorio. Particolarmente a rischio durante le vostre uscite in mtb, le ginocchia sono tra le parti più esposte a colpi ed escoriazioni: incidenti di percorso, che potrebbero rendere difficile la vita di un biker e costringerlo a rimanere lontano dalla bicicletta per diverse settimane. Ecco perché vanno protette con i migliori prodotti in commercio.

Tipo di attività e protezione

Sono diverse le discipline che offre il mondo della mountain bike, e per ognuna di queste ci sono a disposizione accessori con determinate caratteristiche. Anche le ginocchiere non sfuggono a questa ‘regola' e vanno scelte in base alla tipologia di utilizzo. Se volete salire in sella alla vostra mtb per un tracciato Trail Riding (denominato anche All Mountain), dovete dunque dotarvi di un paio di ginocchiere morbide, confortevoli, traspiranti e anti-strappo, che proteggano ginocchio e magari anche la parte superiore della tibia. Questo modello può tornarvi utile anche in caso di gara Cross-Country (o XC), mentre è meno adatto per discipline decisamente più pericolose come l'Enduro, il Gravity ed il Downhill, dove il biker deve affrontare diversi tratti del percorso in discesa e a tutta velocità. In questo caso le nostra ginocchia vanno protette con accessori molto più resistenti, realizzati con superfici protettive rigide, anti-urto e dotati di imbottiture in grado di attutire l'eventuale colpo contro il terreno.

Materiali

Immagine

Come abbiamo visto sul mercato è dunque possibile trovare ginocchiere di ogni tipo e per qualsiasi esigenza. Tra i punti più importanti da tenere in considerazione prima del loro acquisto, c'è senza dubbio il materiale con cui sono state prodotte: un dettaglio che risulta inoltre fondamentale per il peso complessivo di questo importante accessorio. I materiali più utilizzati sono la lycra o il neoprene sottile, con eventuale copertura in kevlar per aumentare la resistenza alle eventuali abrasioni. Oltre agli inserti in silicone o in elastico per tenerle ‘ancorate' al ginocchio, è facile trovare anche altri materiali formati da polimeri elastomerici: gomme che, dopo un urto, si irrigidiscono e riducono la forza trasmessa al ginocchio.

Traspirabilità

Anche l'aspetto legato alla traspirabilità è ovviamente basilare, ed è garantito grazie all'utilizzo di tessuti Jersey che assicurano il passaggio dell'aria, l'assorbimento del sudore e una potente e utile azione antibatterica nella parte posteriore e in corrispondenza dell'articolazione. Esistono anche gusci morbidi con struttura a nido d'ape che, senza appesantire la gamba del biker, portano la traspirazione ai massimi livelli.

Dimensioni

Le ginocchiere per Mountain Bike sono disponibili in diverse misure: dai modelli per bambini, fino a taglie medie e grandi per adulti. Se non potete provarle prima dell'acquisto, vi consigliano di leggere le indicazioni rilasciate da ogni azienda per trovare la misura più adatta al vostro ginocchio.

Prezzo

L'investimento per l'acquisto di un paio di ginocchiere può partire mediamente dai 40 euro, per arrivare anche a superare i 120 euro a seconda della tipologia e dal materiale con cui sono state fabbricate. Vista l'importanza di questo accessorio, val la pensa prendere in considerazione un modello a metà strada tra l'economico e il molto costoso, che possa ovviamente garantire massima praticità e protezione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
10 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views