23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori scarpe da trekking

L’escursionismo è diventato ormai un’attività molto diffusa e coinvolge migliaia di appassionati anche nel nostro paese. Prima di incamminarci verso il sentiero, occorre però scegliere e calzare il paio di scarpe da trekking più adatte per la nostra avventura. In questa guida all’acquisto vediamo quali sono i dieci modelli migliori.
A cura di Quale Compro Team
23 CONDIVISIONI

La nostra top 5

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le escursioni in mezzo alla natura sono un richiamo irresistibile per molti italiani. Soprattutto per gli amanti del trekking, che vanno spesso alla ricerca di quelle emozioni che solo una camminata lungo un sentiero naturale riesce a dare. Prima di partire per un'escursione in pianura, in collina, nei boschi o in montagna, gli appassionati di questo sport devono però attrezzarsi in modo adeguato cominciando dalla scelta dell'accessorio più importante. Indispensabili per affrontare le nostre avventure in totale comodità e sicurezza, le scarpe da trekking sono fondamentali e vanno scelte in base al materiale con cui sono state prodotte, al comfort e anche tenendo a mente i sentieri che vogliamo percorrere. Per affrontare percorsi poco impegnativi vanno bene modelli bassi, mentre servono scarpe più resistenti e alte alla caviglia per sentieri più difficili.

CMP Rigel

Le migliori scarpe da trekking impermeabili 

Immagine

Consigliate per chi cerca scarpe da trekking: comode, per tutti i tipi di terreno, da uomo, con le stringhe

Numeri disponibili: dal 41 al 49

Pro: si tratta di scarpe realizzate con materiali di estrema qualità, che si usurano difficilmente

Contro: sono disponibili solo per numeri oltre il 40, ma dello stesso marchio sono disponibili anche modelli con numeri più piccoli

Delle buone scarpe da trekking devono essere non solo comode, ma anche impermeabili, per permetterti di attraversare qualsiasi tipo di terreno. Disponibili in diversi colori e misure, le CMP Rigel sono scarpe da trekking comode, sicure e fabbricate con un materiale esterno ed interno impermeabile che impedisce all’acqua di entrare in contatto con il piede. Hanno anche loro un sistema di chiusura a stringhe e possono contare anche su una suola ‘FullOn Grip' in EVA che assicura il massimo grip su terreni asciutti e bagnati e su una tomaia in pelle scamosciata.

Altre soluzioni consigliate di scarpe da trekking impermeabili:

Adidas Terrex Swift R2

Le migliori scarpe da trekking da uomo

Immagine

Consigliate per chi cerca scarpe da trekking: comode, leggere, ad allacciatura rapida

Numeri disponibili: dal 38 al 50

Pro: queste scarpe sono traspiranti, perfette per essere utilizzate anche d'estate

Contro: hanno un prezzo medio-alto, giustificato dalla qualità dei materiali

Come per le scarpe da utilizzare tutti i giorni, anche le scarpe da trekking possono essere più adatte agli uomini che alle donne, e viceversa. Tra le scarpe da trekking da uomo migliori in circolazione vi segnaliamo le Adidas Terrex Swift R2. Impermeabili e traspiranti, grazie alla fodera in Gore-Tex, che mantiene i piedi asciutti a lungo, e perfetto per ogni tipo di terreno con la suola ‘Traxion' in gomma ‘Continental', queste scarpe del noto brand tedesco offrono anche una leggera intersuola in EVA e una robusta tomaia low-cut con sistema di allacciatura rapido.

Altre soluzioni consigliate di scarpe da trekking da uomo:

Ansbowey A1907

Le migliori scarpe da trekking da donna

Immagine

Consigliate per chi cerca scarpe da trekking: alla moda, leggere, morbide, stringate

Numeri disponibili: dal 36 al 47

Pro: si tratta di scarpe quattro stagioni, da poter utilizzare sia quando fa caldo che quando fa freddo

Contro: si consiglia di utilizzarle per lo più su terreni asciutti; se il terreno è bagnato, fate attenzione che non sia troppo complesso da gestire

E, invece, le scarpe da trekking da donna? Le caratteristiche strutturali che devono avere sono le stesse di quelle da uomo; i modelli differiscono per i numeri disponibili, la colorazione, in alcuni casi, la leggerezza. Tra le migliori in vendita ci sono le scarpe da trekking da donna AnsboweyA1907, disponibili in 3 colori. Sono munite di stringhe facili da fissare e tenere ferme, per muoversi in sicurezza. Sono dotate di tacco piatto alto 4 centimetri e hanno un'ottima presa sul terreno.

Altre soluzioni consigliate di scarpe da trekking da donna:

Salomon XA Pro 3D Gore-Tex

Le migliori scarpe da trekking invernali

Immagine

Consigliate per chi cerca scarpe da trekking: da uomo, con le stringe, con fodera in tessuto

Numeri disponibili: dal 40 al 49

Pro: queste scarpe sono apprezzate soprattutto perché versatili e utilizzabili in qualsiasi condizione meteorologica

Contro: ad oggi, tutti coloro che le hanno acquistate si dicono soddisfatti e non ravvisano grossi difetti

Come tutte le scarpe, anche quelle da trekking possono essere invernali o estive, in base al materiale utilizzato per il rivestimento interno. Tra le scarpe da trekking invernali più apprezzate ci sono le Salomon XA Pro 3D Gore-Tex, realizzate con le stringhe e disponibili nella versione da uomo. Sia l'interno che l'esterno sono realizzati in tessuto; in particolare, l'interno è imbottito, in modo da garantire che il piede rimanga sempre al caldo. Nonostante siano foderate, sono leggere e non ostacolano il passo.

Altre soluzioni consigliate di scarpe da trekking invernali:

Salewa Ms Wildfire

Le migliori scarpe da trekking estive

Immagine

Consigliate per chi cerca scarpe da trekking: da uomo, con le stringe, con fodera in tessuto

Numeri disponibili: dal 39 al 48,5

Pro: si tratta di scarpe leggere, che assecondano il passo

Contro: sono realizzate con materiale sintetico, ma non per questo scadente e non di qualità, anche se se ne sconsiglia l'uso in caso di pioggia

Per escursioni in totale sicurezza e comodità durante il periodo estivo sono disponibili online anche le Salewa Ms Wildfire: scarpe da trekking che avvolgono il piede e lo proteggono dai pericoli dei terreni accidentati e dalle condizioni climatiche avverse. Dotate di una fodera in ‘mesh' traspirante, queste scarpe dispongono anche di un plantare imbottito in ‘Ortholite', una suola in gomma butilica e particolari tacchetti per una migliore trazione su terreni fangosi o morbidi.

Altre soluzioni consigliate di scarpe da trekking estive:

Come sono fatte le scarpe da trekking

Immagine

Abbiamo visto come prestazioni e comfort siano alla base della scelta del miglior modello di scarpe da trekking. A garantire questi due importanti aspetti sono principalmente i materiali con cui sono realizzate le varie parti che compongono queste particolari calzature: tomaia, intersuola e suola. Le scarpe per le nostre escursioni devono essere innanzitutto comode, resistenti, adatte ad ogni tipo di terreno, garantire un peso ottimale, traspirazione e impermeabilità perfette e il giusto grip durante le nostre avventure in pianura, collina o montagna. Riveste particolare importanza anche il Gore-Tex: un tessuto sintetico ed impermeabile (contenente politetrafluoroetilene microporoso), che ha alte capacità traspiranti e protettive. Sfruttato anche per la produzione di altri tipi di scarpe, il Gore-Tex è infatti fondamentale per mantenere il piede asciutto anche dopo una lunga camminata.

Come scegliere le migliori scarpe da trekking

Tipologie

In commercio e disponibili su Amazon esistono diversi tipi di scarpe da trekking, ma prima di procedere con l'acquisto è bene valutare le loro caratteristiche e il sentiero che dovremo affrontare. Le calzature per l'escursionismo sono principalmente di tre tipi: basse, alte o scarponcino.

  • Basse: chiamate anche scarpe da avvicinamento, sono leggere, hanno aderenza ottimale, tomaia in pelle scamosciata e favoriscono il movimento del piede. Sono l'ideale per escursioni su sentieri semplici (fondo valle, pianura o ampi spazi aperti).
  • Alte: garantiscono sostegno e precisione alla camminata anche su terreni sconnessi e impegnativi, sono realizzate con materiali più resistenti e con una suola dotata di particolare grip. Proteggono al massimo piedi e soprattutto caviglie.
  • Scarponcino: meno comodo e leggero dei due precedenti modelli, lo scarponcino ha tomaia impermeabile, suola rigida e ramponabile e tenuta termica in caso di utilizzo in alta quota o su ghiacciai.

Tomaia

La tomaia ricopre un ruolo fondamentale nella scelta del miglior paio di scarpe da trekking. Indispensabile per rinforzare e rendere impermeabile la calzatura, può essere in cuoio, pelle scamosciata, Nabuk o in fibre sintetiche. Ecco i pro e i contro di questi materiali.

  • Cuoio: elevata resistenza all’acqua e buona durata. Rende la scarpa pesante e poco traspirante.
  • Pelle scamosciata: più leggera del cuoio, migliore ventilazione del piede. Meno impermeabile, si usura con maggiore facilità rispetto al cuoio.
  • Nabuk: Resistente all’acqua e all'usura. È meno pregiata della pelle scamosciata.
  • Fibre sintetiche: più leggere e si asciugano velocemente. Si usurano con maggior facilità.
Immagine

Intersuola

Importante per favorire il comfort e le prestazioni della scarpa, l'intersuola può essere in poliuretano oppure in EVA e serve ad assorbire e ammortizzare l'impatto con il terreno e a farci camminare riducendo la fatica. Antibatterico, anallergico ed atossico, l'Etilene Vinil Acetato è una combinazione di due diversi materiali plastici, utilizzato anche per scarpe da running, che consente di aumentare la flessibilità dell’intersuola.

Suola

Anch'essa fondamentale in una scarpa da trekking, la suola deve essere in grado di offrire le migliori prestazioni su ogni tipo di terreno. È realizzata in gomma con solchi abbastanza profondi per garantire stabilità e aderenza, e può contare su vari modelli diversi tra loro per materiali utilizzati, caratteristiche tecniche e design. La suola maggiormente impiegata in questo settore è quella della Vibram: azienda famosa per aver messo in commercio mescole particolarmente adatte per le suole. Non è inoltre raro trovare suole prodotte da altri brand importanti come Michelin e Continental.

Lacci

Allacciare bene la nostra scarpa è un altro tema sul quale vale la pena soffermarsi. Per portare a termine l'escursione in tutta sicurezza e per evitare la formazione di vesciche ed eventuali slogature, dobbiamo fare attenzione a non lasciare i lacci troppo molli o a stringerli troppo con conseguente indolenzimento del piede. Le stringhe delle scarpe da trekking sono solitamente tonde, in 100% cotone con estremità in plastica, resistenti e durevoli.

Comfort e vestibilità

Prima di chiudere lo zaino e mettersi in viaggio per un'escursione, dobbiamo dunque fare attenzione ai due principali aspetti che deve avere l'abbigliamento di ogni ‘trekker': il comfort e la vestibilità. Queste caratteristiche basilari non devono ovviamente mancare anche nelle nostre scarpe, che hanno il duro compito di farci camminare bene, in assoluta sicurezza e al riparo da eventuali infortuni. La scelta della scarpa è il primo passo per chi vuole fare trekking, e trovare il modello più adatto è la condizione principale per affrontare al meglio questo straordinario e suggestivo sport.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se stai cercando delle scarpe da trekking, probabilmente avrai bisogno anche di altri attrezzi e accessori utili per passeggiate su terreni difficili. Di seguito te ne consigliamo un paio.

Bastoncini da trekking

Fondamentali per il trekking, ad esempio, possono rivelarsi i bastoncini, utili per individuare pericoli nascosti nel terreno e ottenere maggiore grip, evitando cadute rischiose.

Zaino da trekking

Non si può mettersi in cammino se non si ha uno zaino sulle spalle: deve essere leggero, ma al tempo stesso capiente e con gli scomparti giusti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
23 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views