1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori antenne per auto: classifica e recensioni

L’antenna che vediamo sulla nostra automobile permette la ricezione dei segnali radio e ha una funzione estetica, soprattutto quando l’apparecchio è esterno. Prima di comprare un accessorio così importante e metterci a lavoro per montarlo sulla nostra vettura occorre valutarne le caratteristiche tecniche senza dimenticare il costo.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’antenna dell’autoradio è progettata per ricevere onde elettromagnetiche per permettere il funzionamento dell’apparecchio e farci ascoltare musica o programmi radio dalla nostra vettura. Questo tipo di strumentazione viene utilizzato sia per le radio che per le televisioni e sono di tipo omnidirezionale: ci sono diverse condizioni che influiscono direttamente sul funzionamento di un’antenna dell’auto radio e sono rappresentate dalla pendenza, dalla polarizzazione, la larghezza di banda e la frequenza di risonanza. Innanzitutto occorre partire da due categorie fondamentali: esistono le antenne amplificate, le più diffuse oggi, che offrono prestazioni di ricezione maggiori utilizzando un sistema di alimentazione attiva e poi ci sono quelle non amplificate, poco diffuse, che hanno scarsa potenza.

Esistono tipi di antenna diversi che differiscono soprattutto esteticamente e anche per alcune funzioni che svolgono: si possono trovare nei negozi specializzati oppure nei principali siti di e-commerce. Queste apparecchiature non hanno un costo eccessivo ma che è importante scegliere l'antenna con criterio e in base alle proprie esigenze.

Le migliori antenne per auto

Esistono diverse tipologie e modelli di antenne dell’auto, che possono situarsi sul tettuccio o sul vetro: prima di acquistare qualsiasi antenna per auto è consigliabile valutarne le caratteristiche tecniche senza dimenticare anche il costo.

TTBB-AUTOPARTS

Immagine

Questa antenna del TTBB-AUTOPARTS è adatto per la maggior parte delle auto con base antenna M4 4 mm e M5 5 mm femmina/maschio. È un accessorio piccolo e corto dallo stile sportivo e viene venduto con adattatori da 4 mm e 5 mm. Dimensioni: lunghezza 65 mm, base 15 mm.

TTBB-AUTOPARTS

Immagine

Questa antenna della TTBB-AUTOPARTS è in materiale gommoso semi-flessibile con attacco filettato M5 e si fa notare per l'ottima ricezione. L'installazione è semplice, visto che basta svitare l'antenna esistente e sostituirla con questa. Dimensioni: lunghezza 17.6 mm, 15 mm.

Fansport ANT-309

Immagine

L'antenna della Fansport è progettata con amplificatore integrato per aumentare la potenza del segnale, è facile da montare ed è adatta sia al parabrezza dell'auto che al camion o alla barca. Questo strumento è realizzata in materiale plastico ABS di alta qualità e si adatta per la maggior parte delle auto. Dimensioni: 115 mm di lunghezza 2,5 cm di larghezza, spessore 0.6 cm. Lunghezza del cavo 5 m (16,40 piedi).

Woltu

Immagine

L'antenna Woltu 7013 è in lega di alluminio ed è compatibile con tutti i tipi di veicoli. Si tratta di un apparecchio di buona fattura e di bell'aspetto che non sconvolge il design dell'auto o del veicolo su cui è montata. Lunghezza dell'antenna: 18.5 cm.

M&R

Immagine

L'antenna della M&R si adatta al suddetto veicolo purché disponga di un supporto per il montaggio dell'antenna sul tettuccio. Si tratta di un'antenna di ricambio e non è un'antenna completa: per montarla basta svitare quella vecchia e avvitare questa nuova antenna sull’apposito supporto del tettuccio. Dimensioni: lunghezza 40 cm.

JEANS DREAM

Immagine

L'antenna JEANS DREAM è una buona sostituta per quella di serie presente sulla nostra auto. È utile per due motivi: può migliorare il segnale e ha un design decorativo che permette all'auto di essere notata ancora di più. Lo stile moderno rende la tua auto diversa da punto di vista estetico ma si fa notare anche per la resistenza e la maneggevolezza. Dimensioni: 17 lunghezza, 7,6 in larghezza e 6 cm di altezza.

WOLTU 7017

Immagine

L'antenna 7017 della WOLTU è fatta in lega di alluminio e in plastica resistente. Ha la funzione anti-vento, anti-pioggia e non arrugginisce facilmente. Si tratta di un apparecchio di buona fattura e l'aspetto sobrio non va a intaccare l'estetica della macchina. Compatibile con tutti i veicoli. Dimensione: 5.5 cm.

TTBB-AUTOPARTS

Immagine

L'antenna della TTBB-AUTOPARTS è composto da un albero piccolo con stile breve, tozzo e sportivo. Si tratta di un apparecchio con prestazioni anti-rumore, facile da installare e si avvita semplicemente nella base aerea originale della tua auto. Dimensioni: lunghezza: 11 cm, foro base 290 mm.

Lumiereholic

Immagine

L'antenna di Lumiereholic è fatta in stile "pinne di squalo, è in fibra di carbonio ed è presente in colore nero/bianco. Apparecchio di ottima fattura che può modificare il design dell'auto e si adatta alla maggior parte delle vetture. Dimensioni: altezza 60 mm, larghezza 65 mm e lunghezza 170 mm.

StickersLab

Immagine

L'antenna di StickersLab si monta semplicemente e in pochi secondi, senza utilizzare nessun attrezzo. È fatta di alluminio e fibra di carbonio e a livello estetico non aggiunge né toglie all'automobile o al veicolo ma mostra un carattere sportivo grazie anche alla scritta WRC. Dimensioni: lunghezza 12 cm e una base di 15 mm.

Come scegliere l’antenna per auto

La radio per un automobilista è una vera e propria compagna di viaggio e avere una buona antenna è essenziale per una ricezione ottimale. Quale scegliere per la propria auto? Abbiamo visto che ci sono diversi modelli più belli e alcuni che possono migliorare l’estetica dell'auto.

Tipologia

Come abbiamo già affermato ci sono diversi modelli di antenne che differiscono dal punto di vista estetico, per alcune funzioni e per il montaggio. Quella più diffusa è quella "universale", che è composta da una semplice asta in gomma, ha un prezzo contenuto ed è una buona soluzione se non siamo certi delle specifiche della nostra auto. Ci sono le antenne "auto personalizzate", ovvero quelle create appositamente per un determinato modello auto che hanno un costo più alto; quelle a "pinna di squalo", che hanno una funzione soprattutto estetica e che si posizione sul tettuccio dell’auto “coprendo” l’antenna vera e propria; quella per "auto corta", la preferita da molti perché esteticamente più gradevole e perché di facile montaggio; e infine quelle "interne", che vanno posizionato dentro l’abitacolo della macchina e non sul tettuccio, con un prezzo spesso molto ridotto e quasi sempre universali.

Materiali

I materiali più utilizzati per le antenne sono la plastica, l'alluminio e la fibra di carbonio. Questi dispositivi hanno quasi sempre una parte interna in alluminio che è rivestito esternamente con diversi materiali, che devono essere resistente alle intemperie e alle temperature, basse o alte, del luogo dove viviamo. La plastica è il materiale più utilizzato perché è resistente, duratura e anche economica mentre la fibra di carbonio è un materiale più innovativo, apprezzato soprattutto per le qualità estetiche e meccaniche.

Compatibilità

Prima di procedere all’acquisto di un’antenna dobbiamo assicurarci che sia compatibile con il nostro dispositivo e che il montaggio non sia troppo complicato, altrimenti possiamo rivolgerci a chi è esperto in materia. Non tutti i dispositivi sono in grado di recepire tutte le frequenze (AM/FM/DAB) e per questo dobbiamo essere sicuri dell'apparecchiatura che stiamo per acquistare.

Come montare l’antenna per auto

Ci sono diversi tipi di antenne ma il procedimento per il montaggio è in molti casi semplice e permette di risparmiare. Per lavorare sull’antenna sulla nostra auto dobbiamo procurarci tutti gli attrezzi necessari e metteteli a portata di mano, ovvero Svitol e una tenaglia (o qualunque altro attrezzo vi aiuti a svitare l’antenna come ad esempio una pinza). Per mettere un'antenna nuova al posto di quella vecchia si dovrà prima smontare quella presente sulla vettura ed è un procedimento semplice, perché in molti casi basta svitarla. Questo, però, può essere il momento più complicato di tutta l’operazione perché l'apparecchio col tempo può ossidarsi o corrodersi, quindi l’operazione potrebbe richiedere più tempo ed energie del previsto. Dopo aver operato nella rimozione possiamo prendere la nuova antenna e avvitarla al posto di quella vecchia: stringiamola bene sempre utilizzando la tenaglia e poi proviamo a vedere se l’antenna funziona.

Un’altra ipotesi che vi si può presentare è che l’antenna della vostra auto si sia rotta e qui i casi sono due: se non è rimasto avvitato nessun pezzo sul tettuccio non ci sono problemi perché basta avvitare semplicemente una nuova antenna ma la situazione si fa più complessa nel caso in cui la parte filettata è rimasta nell’apposito foro e non si può svitare con gli attrezzi a nostra disposizione. In questo caso dovremo affidarci alle mani di un esperto meccanico per l'operazione.

Infine il montaggio dell’antenna tuning, che è un po’ più complesso perché dopo aver smontato la vecchia antenna bisogna entrare nell’abitacolo dell’auto, levare la moquette del tettuccio facendo leva sui supporti che di solito sono vicino al lunotto e togliere la vite che blocca l’antenna dall’esterno. In questo modo si potrà sfilare quella vecchia e inserite quella nuova sopra il tettuccio e fissarla all’interno tramite le viti. Dopo aver fatto alcune prove, e provato che l'antenna è posizionata correttamente, potremo rimettere al posto la moquette e ascoltare tutta la musica che vogliamo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views