Lapo Elkann elogia il taglio degli stipendi: “Orgoglioso di essere della Juventus”
Oramai il gesto effettuato dai giocatori bianconeri che sono stati i primi in assoluto nel decidere di tagliare il proprio stipendio, con la cessione di 4 mensilità e permettendo al club di riavere una liquidità importante, sta raccogliendo applausi e complimenti da ogni dove. Un gesto importante, preso ad esempio da parte anche del presidente della Figc Gabriele Gravina che ha auspicato altre società a seguire l'esempio virtuoso dei bianconeri.
Una scelta condivisa da parte dei giocatori e della società che non ha creato frazioni o contrasti: grazie all'intermediazione di Giorgio Chiellini, leader e capitano del gruppo tutti hanno recepito la necessità di fare il passo, anticipando ciò che probabilmente dalla prossima settimana potrebbe diventare una richiesta formale da parte della Lega Serie A a tutti i tesserati dei club del massimo campionato.
Tra chi si è espressamente complimentato del gesto, anche Lapo Elkann, cugino di Andrea Agnelli presidente della Juventus. La prima società professionistica di un certo livello a provvedere in modo ufficiale nel ridurre il monte ingaggi in un momento di massima austerità obbligata dall'emergenza sanitaria globale. Giocatori, dirigenti, staff di Sarri e stesso tecnico hanno subito il ‘taglio' e via social network, Lapo ha applaudito il gesto: "Complimenti a mio cugino Andrea, all’allenatore, a tutti i giocatori e a tutta la famiglia della Juventus per l’intesa raggiunta sulla riduzione dei compensi. Un bellissimo gesto che dimostra il grande senso di responsabilità. Sempre più orgoglioso di essere juventino"
Il sostegno al primo ministro albanese
Per Lapo Elkann poi è stato anche il momento di applaudire il primo ministro dell'Albania, Edi Rama che tra l'altro è anche un grande tifoso della Juventus ed è sceso in strada per sostenere la propria popolazione contro la pandemia di coronavirus vestendo le maglie bianconere: "Vedendo le giacche del primo ministro albanese @ediramaal adesso mi è tutto più chiaro perché l’Albania è guidata da un grande Uomo #Finoallafine"
L'incontro di lunedì tra i vertici del calcio italiano
Lunedì prossimo ci dovrebbe essere una video conferenza tra l'Aic, presieduta da Damiano Tommasi, la Lega con Dal Pino e la Figc con il presidente Gravina e sul tavolo della discussione ci sarà proprio la volontà di creare un piano ‘salva calcio' che prevede la decurtazione degli ingaggi più onerosi per permettere liquidità nelle casse delle società, in attesa di capire se e quando si ripartirà a giocare.