29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 15 migliori parasole per auto universali: classifica del 2024

Durante i mesi più caldi, il parasole per auto ci aiuta a filtrare i raggi UV e ad evitare che la temperatura interna dell’abitacolo salga troppo quando la vettura è parcheggiata sotto il sole. In questa guida all’acquisto vi segnaliamo quali sono le caratteristiche fondamentali per scegliere e acquistare i migliori modelli di parasole disponibili online a poco prezzo.
A cura di Quale Compro Team
29 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I parasole per auto sono accessori utili per riparare l'abitacolo della macchina dal calore, durante le ore di punta della stagione estiva. Spesso, infatti, il sole cocente e le alte temperature non permettono di toccare volante e cruscotto e riscaldano troppo i sedili.

Oltre a mantenere l'ambiente più fresco, i parasole evitano che il contatto diretto con i raggi del sole scolorisca i rivestimenti interni delle auto.

Generalmente, i parasole si posizionano all'interno dell'auto, ma alcuni modelli possono essere collocati anche all'esterno, rendendosi utili d'inverno, perché evitano la formazione del ghiaccio sul vetro del parabrezza. Il montaggio è molto semplice: alcuni modelli devono essere incastrati ai bordi del vetro, altri sono muniti di ventose o laccetti. L'importante è fare attenzione alle dimensioni: non tutti i modelli sono universali e, acquistando un accessorio troppo grande o troppo piccolo, si rischia di renderli inefficaci.

I parasole per auto più efficaci sono quelli il cui rivestimento esterno è realizzato con materiale riflettente, più spesso: solitamente, si prediligono quelli in cotone.

In commercio esistono diverse tipologie e modelli di parasole, tutti molto economici e venduti e a prezzi bassi, ma distinti per posizionamento e montaggio. La distinzione principale è quella tra i parasole per parabrezza e le tendine per i finestrini laterali, generalmente utilizzate quando si hanno dei bambini molto piccoli.

Migliori parasole per riparare l'auto dal sole: recensioni a confronto

Lasciare per molte ore sotto il sole la propria macchina potrebbe creare non pochi problemi. Ecco perché è importante scegliere il miglior parasole in commercio. Vediamo quali sono le migliori opzioni disponibili.

1. Great Barrier

Il migliore per mantenere l'auto più fresca

Great Barrier
Great Barrier

Studiato per modelli di auto SUV, ma adattabile anche ad ogni veicolo di dimensioni standard, il Great Barrier Ozshield è un parasole realizzato con materiale riflettente in grado di proteggere completamente tutto l’abitacolo e renderlo fino al 50% più fresco.

Largo 150 cm e alto 80 cm, si installa semplicemente aprendolo e appoggiandolo al vetro anteriore, ed è provvisto di una comoda sacca in cui riporlo quando non serve.

Pro: buona protezione dai raggi del sole, garantito a vita.

Contro: alcuni hanno riscontrato qualche difficoltà nel montarlo su auto più piccole, ma i video tutorial rilasciati dall'azienda produttrice aiutano a risolvere problemi e dubbi.

Dimensioni: 150 x 80 centimetri

2. Amazon Basic

Il miglior parasole in tessuto riflettente

Amazon Basic
Amazon Basic

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno schermo protettivo extra-large (167,6 x 92,7 cm), prodotto con un tessuto riflettente di alta qualità, leggero e resistente.

Questo parasole di Amazon Basic, disponibile anche in una taglia più piccola, riesce a coprire molto bene il vostro vetro grazie ad un sistema di aste metalliche circolari che fanno presa sui lati del parabrezza. Una volta richiuso, il parasole può essere conservato nella sua borsa.

Pro: molto facile da installare e dotato di sacca per il trasporto da chiuso.

Contro: leggermente meno comodo da richiudere, ma anche questa operazione è molto semplice.

Dimensioni: 167,6 x 92,7 centimetri

3. Win.Max

Le migliori tendine parasole

Win.Max
Win.Max

Il terzo prodotto che vi segnaliamo è una coppia di tendine per i finestrini posteriori, in vendita in una pratica sacchetta per il trasporto: si tratta delle tendine parasole di Win.Max, che sono del tipo autoadesivo e offrono una speciale protezione dai raggi UV, dalle punture di zanzara e dalla polvere che potrebbe entrare dall'esterno.

Inoltre, permettono di oscurare l'abitacolo, garantendo massima privacy durante il cambio del pannolino. Sono realizzate in maglia di nylon e sono molto resistenti.

Pro: offrono un'ottima schermatura e sono realizzate in modo tale da garantire la possibilità di aprire il finestrino senza che intralcino.

Contro: non sono adatti a tutti i modelli di auto, si consiglia di controllare bene le specifiche tecniche e di verificare la compatibilità con la vostra macchina, prima di procedere all'acquisto.

Dimensioni: 51 x 31 centimetri

4. Freesoo

Il migliore copri parabrezza esterno

Copri parabrezza esterno Freesoo
Copri parabrezza esterno Freesoo

Ideale anche per evitare il ghiaccio nei mesi invernali, il copri parabrezza esterno di Freesoo è venduto in due misure diverse e realizzato con una speciale pellicola in alluminio che d'estate isola l'abitacolo della vettura dal caldo che arriva da fuori.

Installarlo è un gioco da ragazzi: basta stenderlo sul vostro vetro e bloccare le due estremità del pannello con i finestrini oppure applicare le calamite comprese nella confezione. È dotato di borsa per il trasporto.

Pro: può essere utilizzato sia d'inverno che d'estate, sfruttandolo al massimo delle sue possibilità.

Contro: qualche cliente ha ravvisato problemi con il rivestimento esterno, ma la ditta si è resa disponibile alla sostituzione o al rimborso.

Dimensioni: 145 x 103 centimetri

5. Edenroks

Le migliori tendine per bambini

Tendine per bambini Edenroks
Tendine per bambini Edenroks

Le tendine per vetri posteriori di Edenroks assicurano massima protezione, e sono facilmente montabili grazie ad una una pellicola elettrostatica che le adatta perfettamente ai due finestrini.

Hanno una misura universale (31 x 51 cm) e sono decorate con dei simpatici disegni per i bambini; la pratica custodia di 18 cm di diametro compresa nella confezione permette di montarle e smontarle in qualsiasi momento e può essere conservata facilmente nella tasca della portiera.

Pro: universali, si installano senza ventose.

Contro: qualche cliente si è lamentato del livello di protezione dai raggi solari.

Dimensioni: 31 x 51 centimetri

6. Zatooto

Le migliori tendine parasole magnetiche

Tendine da sole Zatooto
Tendine da sole Zatooto

Disponibili in quattro colori diversi, anche il modello della Zatooto è dedicato ai finestrini laterali (anteriori o posteriori) e ha dalla sua un ottimo potere oscurante e un particolare sistema di montaggio.

Queste tendine si bloccano infatti al telaio dei finestrini grazie a dei magneti, che permettono l'abbassamento dei cristalli a macchina ferma o durante il viaggio. Grazie alla conformazione a fisarmonica, si ripongono facilmente, senza occupare troppo spazio.

Pro: si montano e smontano in un attimo.

Contro: tessuto un po' leggero, ma comunque molto resistente.

Dimensioni: le dimensioni di questo prodotto non sono specificate, ma gli utenti le ritengono standard e idonee a tutti i modelli di auto.

7. Ebtools

Il migliore parasole a scomparsa

Parasole a scomparsa Ebtools
Parasole a scomparsa Ebtools

Il parasole a scomparsa di Ebtools è ideale per chi cerca un modello da applicare sui vetri e lasciare fisso, per ogni evenienza. Questa tendina si assicura ai vetri dell'auto grazie alle ventose presenti all'estremità superiore; misura 40 x 60 centimetri e può essere fissata sia sui vetri laterali anteriori e posteriori, che sul vetro frontale, coprendo solo il lato del guidatore.

Realizzato in PVC, questo parasole è in grado di schermare quasi completamente il passaggio del sole, permettendovi di viaggiare anche senza indossare gli occhiali da sole.

Pro: trattandosi di un modello a scomparsa, può essere nascosto quando è già buio o è poco utile.

Contro: nessuno, tra coloro che lo hanno già acquistato, ha esposto lamentele.

Dimensioni: 40 x 60 centimetri

8. JellyBabaBabym

Le migliori tendine parasole universali

tendine parasole JellyBabaBabym
tendine parasole JellyBabaBabym

Anche il parasole di JellyBabaBaby è destinato principalmente ai finestrini posteriori. Questo kit contiene, infatti, due tendine che anche loro si infilano dall'alto della portiera, andando a formare uno schermo sul finestrino in grado di bloccare i raggi UV e proteggere i bambini dal calore.

Utili anche a finestrino aperto come zanzariere, le tendine da sole JellyBabaBaby sono fatte con una maglia traspirante e si montano e smontano in meno di un minuto.

Pro: compatibili con la maggior parte di vetture, sono utilizzate non solo per riparare dal sole, ma anche per godere dell'aria che arriva da fuori senza temere gli insetti.

Contro: alcuni si lamentano dell'estetica del prodotto, che è comunque in linea con quella di modelli simili, ma di marchi diversi.

Dimensioni: 24,6 x 16,2 centimetri

9. Frecoo

Le migliori tendine parasole a ventosa

Tendine parasole a ventosa Frecoo
Tendine parasole a ventosa Frecoo

Se state cercando un modello a ventosa, vi consigliamo di dare un'occhiata alle tendine parasole di Frecoo. Misurano 44 x 36 centimetri e sono vendute in confezione da due ad un prezzo competitivo e vantaggioso. Garantiscono una protezione ai raggi UV fino al 98%.

Essendo pieghevoli, possono essere riposte facilmente; nella confezione è compreso anche un sacchetto, in modo da non doverle tenere in giro per casa o nel cofano della macchina senza protezione.

Pro: di buona qualità e acquistabili ad un prezzo ragionevole, sono tra le più apprezzate del momento.

Contro: data la loro misura, sono più indicate per i vetri posteriori che per il vetro anteriore.

Dimensioni: 44 x 36 centimetri

10. Uraqt

Il miglior parasole pieghevole

Parasole pieghevole Uraqt
Parasole pieghevole Uraqt

A proposito di tendine parasole pieghevoli, tra le migliori c'è il parasole di Uraqt; date le sue dimensioni universali, è compatibile con tutte le auto. Realizzato in nylon, si fissa assicurando il laccetto posto su uno dei due lati e riesce a schermare fino al 98% di raggi UV.

Una volta piegato, può essere riposto in una delle tasche presenti sugli sportelli anteriori, nel cruscotto o nel cofano, poiché non occupa molto spazio.

Pro: leggero e facile da piegare, può essere riposto facilmente e non occupa molto spazio.

Contro: se il parabrezza è molto grande, si consiglia di aiutarvi con gli specchietti, per poter fissare al meglio il parasole.

Dimensioni:  29 x 24 centimetri

11. Lewonpo

Il miglior parasole riflettente

Parasole riflettente
Parasole riflettente

Tra i migliori parasole riflettenti c'è certamente il modello proposto da Lewonpo. Misura 150 x 70 cm, ma è disponibile anche nella versione da 160 x 86 cm. Il rivestimento riflettente in argento, unito al nylon, fanno sì che questo modello sia effettivamente resistente.

Data la sua resistenza, riesce non solo a mantenere l'abitacolo fresco, ma anche a ed evitare che il lettore cd e la radio si rovinino. Essendo del tipo pieghevole, è facile riporlo quando non deve essere utilizzato.

Pro: disponibile in due misure, si adatta a qualsiasi modello di automobile.

Contro: fino ad oggi, nessuno ha esposto lamentele sui materiali, sulla resistenza o sulle dimensioni.

Dimensioni: 150 x 70 centimetri

13. Vosarea

Il parasole dal design più originale

Vosarea, il parasole dal design originale
Vosarea, il parasole dal design originale

Se volete aggiungere un tocco di allegria all'auto, soprattutto se state partendo per le vacanze, potete acquistare il parasole di Vosarea, realizzato con una stampa tropicale colorata e in tema vacanziero. Essendo del tipo reversibile, potete anche scegliere di posizionarlo dal lato monocromatico.

Misura 127 x 69 centimetri e consente di coprire tutto il parabrezza, in modo da lasciare in ombra tutto l'abitacolo. Grazie alle ventose, si attacca al vetro in pochi secondi e in maniera resistente.

Pro: è lungo abbastanza da coprire tutto il vetro anteriore dell'auto, senza lasciare che i raggi penetrino in qualche modo.

Contro: tutti coloro che lo hanno acquistato lo consigliano.

Dimensioni: 127 x 69 centimetri

14. Dmwfaker

Il parasole più resistente

Dmwfaker, parasole resistente
Dmwfaker, parasole resistente

Se, invece, il parametro che valutate è la resistenza, intesa come qualità dei materiali e loro capacità di non rovinarsi seppur sollecitati dal calore del sole, vi segnaliamo il parasole di Dmwfaker, realizzato in modo da schermare il 90% dei raggi del sole e da mantenere l'abitacolo dell'auto sempre fresco.

In particolare, questo parole si adatta alle auto modello Tesla o similari. Grazie alle ventose poste su tutte le lunghezze, questo parasole si fissa in pochi secondi.

Pro: grazie alle ventose, il parasole si reggerà sul vetro senza alcun problema.

Contro: non sono state segnalate criticità.

Dimensioni: le dimensioni non sono specificate, ma sono conformi al modello di auto indicato.

15. Wpcase

Le migliori tendine parasole adesive

Tendine parasole adesive Wpcase
Tendine parasole adesive Wpcase

Viaggiare in auto con i bambini, soprattutto se per molte ore, può risultare complicato, soprattutto d'estate. Il sole e il conseguente sudore li rendono capricciosi e irrequieti.

Le tendine parasole di Wpcase sono utili non solo per schermare il sole, ma anche come portaoggetti: grazie alle grandi tasche di cui dispongono, infatti, avrete sempre a portata di mano salviettine, borotalco, asciugamani e tutine di ricambio, in modo che possano essere sempre freschi e asciutti.

Pro: si tratta di tendine multitasking che possono essere sfruttate in vario modo e rendono più agevole un viaggio con un bambino piccolo.

Contro: tutti si dicono soddisfatti dell'acquisto.

Dimensioni:  le dimensioni non sono specificate, ma nella scheda tecnica vengono segnalate come universali.

16. BluVast

Il parasole per auto più completo

BluVast, parasole per auto completo
BluVast, parasole per auto completo

Quando le temperature sono particolarmente alte e il sole picchia molto forte, il parasole anteriore non è sufficiente. A tal proposito, una buona soluzione può essere rappresentata dal set parasole di BluVast, che comprende un parasole anteriore, due tendine per i vetri laterali e due tendine per i vetri posteriori.

Ogni pezzo può essere agganciato in maniera stabile grazie alle ventose incluse nella confezione. Il parasole per il vetro anteriore misura 150 x 70 centimetri.

Pro: trattandosi di un set, vi consente di avere una copertura adeguata per ogni vetro dell'automobile.

Contro: tutti coloro che li hanno acquistati sono soddisfatti.

Dimensioni: tutti i pezzi hanno misure universali, conformi alla loro collocazione.

Come scegliere il miglior parasole per auto

Dopo avervi presentato i quindici modelli che hanno riscontrato maggior successo, ricapitoliamo quali sono le caratteristiche principali per scegliere e acquistare il miglior parasole per la vostra autovettura.

Tipologie: parasole per parabrezza e tendine per finestrini

La prima distinzione da fare è quella tra i parasole per parabrezza e le tendine per finestrini.

I parasole per parabrezza possono essere montati sia all'interno che all'esterno, a seconda della stagione. D'estate, montati all'interno, proteggono dal calore e dalle alte temperature, rendendo accessibile l'abitacolo fin da subito, senza scottarsi e soffrire il caldo più del dovuto. D'inverno, montati all'esterno, evitano la formazione di ghiaccio sul vetro.

Le tendine per finestrini si possono posizionare sui finestrini anteriori o sui finestrini posteriori, ma generalmente vengono montate dietro, per rendere più confortevoli i viaggi e i tragitti in macchina ai bambini. Oltre a proteggere dal calore, questi accessori fungono da zanzariera, per tenere al riparo da insetti fastidiosi.

Materiali

Resistenti e facili da pulire, i materiali utilizzati devono avere la prerogativa di filtrare i raggi solari e mantenere accettabile la temperatura all'interno dell'auto.

Diversi tipi di parasole per parabrezza, sono inoltre realizzati con materiali esterni riflettenti e con più strati (solitamente in cotone) capaci di schermare al meglio il sole e mantenere fresco l'abitacolo.

Dimensioni

Un altro fattore importante è quello relativo alle dimensioni. Quasi tutti i modelli in commercio sono studiati per essere adattati ad ogni tipo di macchina. In commercio esistono modelli per parabrezza con misure extra-large (167,6 x 92,7 cm) e altri con dimensioni leggermente più piccole. Per i finestrini laterali posteriori solitamente la misura standard è quella 31 x 51 cm.

Come montare i parasole

I parasole si montano molto facilmente, in pochi minuti. Tutto quello che bisogna decidere è se scegliere un modello a ventosa o un modello ad incastro.

Generalmente, i parasole per parabrezza sono a fisarmonica e si incastrano ai bordi del vetro. Alcuni modelli sono provvisti di laccetti da assicurare agli specchietti della macchina.

Altri modelli, invece, sono provvisti di ventosa. Generalmente, le ventose sono riservate alle tendine, poiché nella parte posteriore dell'auto potrebbe essere più complesso trovare un appiglio per agganciare i laccetti.

Ricordatevi che il lato argentato deve essere rivolto verso l'esterno, perché è il lato riflettente.

Dove acquistare i migliori parasole

I parasole possono essere acquistati sia nei negozi preposti alla vendita di accessori per auto che online. In particolare, vi consigliamo di confrontare i vari modelli presenti nel ricco catalogo proposto sulle piattaforme di Amazon e Decathlon, che provvederanno a far arrivare il modello scelto direttamente a casa vostra.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
29 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views