1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori palloni da calcio

Accessorio fondamentale per giocare a calcio, il pallone deve essere scelto e acquistato valutando prima alcune caratteristiche molto precise. In questa guida all’acquisto vi spieghiamo quali sono i criteri per scegliere il vostro pallone da calcio e quali sono i dieci modelli più apprezzati dagli italiani.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Compagno di giochi e miglior amico fin dai tempi della nostra adolescenza, il pallone riveste una particolare importanza nel gioco del calcio e va acquistato solo dopo aver valutato bene le sue caratteristiche. Sia a livello amatoriale che professionale, la scelta di questo importante accessorio è infatti fondamentale e deve tenere in considerazione la sua dimensione e resistenza, il suo peso e il terreno di gioco dove lo faremo rimbalzare. I palloni da calcio in vendita sono moltissimi: modelli professionali dal costo elevato e altri più economici e alla portata di tutti.

I migliori palloni da calcio

In questa guida all'acquisto vi segnaliamo i dieci migliori palloni da calcio disponibili su Amazon, ovvero quelli che gli utenti italiani hanno premiato per le loro caratteristiche e per il miglior rapporto qualità/prezzo.

Adidas Team

Immagine

Il primo pallone da calcio che vogliamo segnalarvi è l'Adidas Team. Realizzato in poliuretano termoplastico (TPU) e con una camera d'aria in butile, che garantisce una perfetta tenuta dell'aria, il Team è cucito a macchina, è disponibile in tre misure (3, 4 e 5) ed è adatto soprattutto per il calcio a 5 indoor o su campo sintetico.

Pro: Realizzato con buon materiare, è molto leggero.

Contro: non è a rimbalzo controllato, venduto senza l'ago per gonfiarlo.

Mitre Impel Plus

Immagine

Questo modello è stato prodotto con un materiale resistente (il poliuretano) e con una texture esterna a 30 pannelli in grado di garantire una migliore presa e un ottimo controllo di tiro. Il Mitre Impel Plus è l'ideale per i vostri allenamenti e si presta ad un suo utilizzo sia sull'erba naturale che su terreni sintetici.

Pro: Resistente e dal design semplice.

Contro: Qualche utente ha ravvisato una scarsa tenuta dell'aria, non è a rimbalzo controllato.

Nike Strike Serie A 2018/2019

Immagine

Replica di quello utilizzato nel campionato italiano 2018/2019, il Nike Strike Serie A è un pallone da calcio prodotto con TPU che unisce un look eccezionale a materiali ultra moderni. Rinforzato con inserti sintetici e 12 pannelli, che rendono la struttura più compatta e resistente agli urti e permettono di aumentare la velocità e la potenza di gioco, questo modello fa della sua durata e della sua precisione i dettagli maggiormente apprezzati. Può essere utilizzato su ogni tipo di superficie per le partite di tutti i giorni.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, bello esteticamente.

Contro:  problemi di usura del rivestimento esterno.

Adidas Tango Glider

Immagine

L'Adidas Tango Glider è una versione moderna del mitico pallone da calcio utilizzato nella Coppa del Mondo del 1978. Ha un design inconfondibile, che lo ha reso celebre in tutti questi anni, ed è dotato di camera d'aria in gomma butilica e di una resistente struttura cucita a macchina che garantisce un tocco morbido. Il materiale usato per la sua produzione è il poliuretano termoplastico sagomato a iniezione. Lo si può usare su tutte le superfici e anche per il calcio a 5.

Pro: leggero, ergonomico e con un buon rimbalzo.

Contro: manca ago per gonfiarlo, tende a diventare pesante se si gonfia troppo.

Under Armour Desafio 395

Immagine

Prodotto dalla nota azienda americana di abbigliamento sportivo, lUnder Armour Desafio 395 piace soprattutto per la tecnologia Touchskin capace di assicurare un tocco delicato. È rivestito in TPU, lo strato in schiuma EVA garantisce una maggiore morbidezza e la sua camera d'aria un'alta capacità di rimbalzo e un controllo eccezionale. È disponibile in cinque colorazioni diverse ed è consigliato per le vostre partite al parco o su un campo in erba artificiale. Meno adatto invece per terreni duri indoor.

Pro: pallone di buona qualità, veloce su quasi tutte le superfici.

Contro: la superficie lucida tende a graffiarsi un po' con l'uso continuato.

Nike Pitch Team

Immagine

I 32 pannelli con cucitura a mano e la camera d'aria in butile sono i plus di questo Nike Pitch Team. Disponibile in sei colori diversi e fabbricato con materiale sintetico, ha una grafica ad alto contrasto che assicura un'ottima visibilità durante la partita e l'allenamento e un design resistente che offre una traiettoria di tiro davvero precisa. Molti utenti che lo hanno acquistato lo hanno trovato perfetto per le partite di calcetto.

Pro: ideale per giocare in notturna con luci artificiali.

Contro: sconsigliato se si cerca un pallone a rimbalzo controllato.

Adidas UCL Finale 19 Capitano

Immagine

Tra i palloni da calcio preferiti c'è anche l'Adidas UCL Finale 19 Capitano. Perfetto per le partitelle di calcetto con gli amici, è una replica di quello utilizzato nella fase a gironi della Champions League 2018/2019. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto ben realizzato, in finta pelle e 100% TPU, dai colori sgargianti e con una camera d'aria in gomma butilica per una tenuta ottimale. La struttura è priva di cuciture e presenta una superficie testurizzata che assicura prestazioni eccezionali.

Pro: economico e ben fatto.

Contro: ha una superficie liscia che può risultare scivolosa in condizioni di umidità.

Nike Strike Serie A 2019/2020

Immagine

Fratello del precedente ‘Merlin', il Nike Strike Serie A 2019/2020 è la replica del modello utilizzato nel massimo campionato italiano dallo scorso inverno. La sua composizione è 60% gomma/15% poliuretano/13% poliestere/12% EVA, è fabbricato con cuciture a macchina ed è perfetto per gli allenamenti e le partite di tutti i giorni grazie alla resistente struttura a 12 pannelli. Il suo colore giallo lo rende inoltre ben visibile a tutti i calciatori anche in situazioni di poca luminosità.

Pro: ben rifinito nei dettagli e ottima qualità.

Contro: qualcuno lo ha trovato un po' troppo pesante.

Puma Future Flare

Immagine

Il prossimo pallone da calcio che vi presentiamo è della Puma e si chiama Future Flare. Disponibile su Amazon in due misure (4 e 5) e due colori (nero e rosso), questo pallone ha un rivestimento esterno in poliuretano termoplastico che garantisce un tocco morbido e un rimbalzo regolare. Il Future Flare è dotato di camera d'aria in gomma per una tenuta ottimale ed è adatto per un utilizzo a 5 e a 11, sia per l'allenamento che per le partite giocate nel tempo libero con gli amici.

Pro: leggero e morbido.

Contro: poco resistente.

Select Derbystar Bundesliga Brillant

Immagine

Il Select Derbystar Bundesliga Brillant è la replica ufficiale del pallone da calcio utilizzato nel campionato tedesco. Ha un rivestimento in similpelle (poliuretano) con una superficie che ricorda quella di una pallina da golf e che risulta morbido al contatto. Dalle classiche tonalità bianche e nere, con inserti in azzurro, questo pallone pesa tra i 420 e i 440 grammi ed è disponibile solo nella misura 5.

Pro: buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: risulta un po' duro.

Immagine

Come scegliere un pallone da calcio

Taglia

Prima di procedere all'acquisto è importante capire la taglia del pallone da calcio che dobbiamo comprare. A seconda dell'età di chi lo deve utilizzare, esistono infatti diverse misure che vanno dalla 1 alla 5. Le taglie che si utilizzano normalmente sono la 3, la 4 e la 5. La prima misura è dedicata ai minori di sette anni, mentre il pallone 4 può essere utilizzato da ragazzi fino ai 12 anni. Infine la taglia 5 è quella riservata ai maggiori di dodici anni e agli adulti.

Utilizzo

Come già spiegato, è inoltre basilare capire quale deve essere l'utilizzo del nostro pallone da calcio. Se siamo alla ricerca di un pallone per giocare con gli amici durante il tempo libero, occorre indirizzare le nostre ricerche su un modello resistente e cucito a macchina. La resistenza, il gonfiaggio durevole e il comfort di gioco devono invece essere garantite in caso di utilizzo in allenamento. Per un uso professionale durante una partita, il pallone dovrà essere termoincollato e garantire anche maggior precisione e un buon rimbalzo sull'erba anche dopo un suo utilizzo prolungato.

Tipologia di campo

Sin da quando è stato inventato, il calcio si è sempre giocato su qualsiasi superficie: a partire da quella più dura della strada. Il cemento o l'asfalto sono spesso utilizzati da molti ragazzini e dai chi pratica freestyle o street soccer. Altrettanto duri sono i terreni indoor. Realizzati in parquet, PVC o gomma sono omologati per il Futsal: la popolare versione del calcio a 5 giocatori che tanti appassionati ha saputo conquistare negli ultimi anni. Il calcio a 8 o a 11 giocatori è invece giocato soprattutto su terreni in erba naturale, sintetica o mista.

Materiali

I palloni da calcio possono essere in cuoio o in materiale sintetico impermeabile. Nel Futsal sono solitamente in Poliuretano (PU) o poliuretano termoplastico (TPU), hanno una circonferenza compresa tra 62 e 64 cm e un rimbalzo controllato adatto per giocare palla a terra. Per un utilizzo professionale, e dunque durante una partita a 11 giocatori, i palloni sono solitamente in cuoio o in materiale sintetico, sono leggermente più grandi di quelli da calcio a 5 e possono essere cuciti a macchina, a mano o termoincollati.

Design

Originariamente realizzato in cuoio scuro e successivamente nel classico design con pentagoni neri ed esagoni bianchi, il pallone da calcio ha subìto diverse modifiche grafiche nel corso degli anni che lo hanno portato ad avere molte fantasie e colori particolarmente accesi. Se avete in mente di regalarne uno ad un bambino o ad un vostro amico tifoso, potete inoltre scegliere i modelli realizzati con i loghi e i colori della squadra del cuore

Prezzo

I palloni da calcio di taglia 1 e 3, ovvero quelli destinati ad un pubblico amatoriale, possono raggiungere anche i quindici euro. Per modelli più professionali, realizzati con materiali maggiormente resistenti e rifiniti con una migliore cura il prezzo logicamente sale e può anche arrivare a superare abbondantemente i 150 euro. Più è alto il costo e maggiore sarà la durata del vostro pallone che, in questo caso, riuscirà a resistere e a garantire la sua qualità anche dopo decine e decine di partite.

Immagine

Come si utilizza un pallone da calcio

Prima di cominciare a prenderlo a calci, un pallone va gonfiato e portato alla giusta pressione che è quella compresa tra lo 0,6 e l'1,1 atm. Va utilizzata una pompa con punta ad ago, procedendo lentamente e senza esercitare una pressione eccessiva sulle cuciture. Gonfiare in modo giusto un pallone da calcio permetterà allo stesso di rimbalzare correttamente e al giocatore di poterlo controllare e calciare nella maniera migliore. Particolare importanza va data anche alla manutenzione e alla pulizia del pallone da calcio, che potrà essere fatta anche con un semplice sgrassatore e una spugnetta. Il tutto facendo molta attenzione a non far entrare l'acqua nella camera d'aria attraverso la valvola.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views