155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 20 libri sul calcio da leggere assolutamente

La letteratura calcistica è piena di romanzi, autobiografie e racconti da leggere almeno una volta nella vita e da tenere in considerazione per un eventuale regalo ad un amico. In questa guida all’acquisto vi segnaliamo i venti libri dedicati al calcio ed ai suoi protagonisti che non dovete assolutamente perdere.
A cura di Quale Compro Team
155 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Leggere un buon libro stimola la mente, combatte lo stress e ci aiuta a rilassarci. Lo sanno bene anche i tifosi di calcio, che si lasciano spesso incantare dalle grandi storie racchiuse in quei volumi dedicati allo sport più amato nel nostro paese. In attesa che il pallone ricominci a rotolare, in questa guida all'acquisto vogliamo dunque segnalarvi quei libri che andrebbero letti almeno una volta nella vita e che potrebbero tornare utili anche come idea regalo per un amico. Romanzi, racconti e autobiografie che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura calcistica e che raccontano grandi vittorie, straordinarie imprese e personaggi epici.

Osvaldo Soriano – Fútbol. Storie di calcio

Immagine

Giornalista e cronista sportivo argentino, Osvaldo Soriano è stato un grande amante del calcio e soprattutto un maestro della scrittura calcistica. Il suo  Fútbol. Storie di calcio, che contiene 25 racconti legati a ricordi autobiografici e a storie di fantasia, racconta in maniera poetica la passione sanguigna di tutti i tifosi argentini e rivela un modo diverso di vivere e parlare di calcio: molto distante da quello che spesso vediamo sui campi della nostra Serie A. In questa versione che trovate disponibile su Amazon, sono stati inoltre inseriti sei racconti in più rispetto all'edizione precedente.

Nick Hornby – Febbre a 90′

Immagine

L'alter ego europeo di Osvaldo Soriano è Nick Hornby. Critico letterario e grande tifoso dell'Arsenal, il 62enne scrittore inglese ha fatto il suo esordio in tutte le librerie nel 1992 con ‘Febbre a 90': libro autobiografico dedicato alla sua grande passione per i ‘Gunners', che anni più tardi diventò anche un film interpretato da Colin Firth. Il libro, che non deve assolutamente mancare nella vostra personale libreria, racconta la storia di una passione folle per la squadra londinese: un amore che travolge tutto e tutti, fino a condizionare anche la vita di tutti i giorni del protagonista principale.

Riccardo Gazzaniga – Abbiamo toccato le stelle

Immagine

Abbiamo toccato le stelle è raccolta di venti racconti, nella quale lo scrittore genovese narra le gesta di alcuni grandi sportivi: campioni che hanno conquistato tutti con le loro battaglie contro ogni tipo di discriminazione e grazie ai loro gesti coraggiosi e di buon cuore. Tra questi c'è anche Jermain Defoe, il calciatore inglese dei Glasgow Rangers rimasto per anni a fianco di Bradley Lowery: un piccolo tifoso, colpito da un tumore al sistema nervoso, che il giocatore aveva conosciuto ai tempi della sua esperienza con la maglia del Sunderland. Una storia commovente, riproposta anche dalla copertina del libro, che ha toccato tutti i tifosi di calcio e che si è purtroppo conclusa nel 2017 quando la malattia si è portata via il piccolo amico di Defoe.

Paolo Rossi – Quanto dura un attimo

Immagine

Al nome di Paolo Rossi sono legati molti ricordi emozionanti della storia del calcio: uno su tutti quello della vittoria della Coppa del Mondo in Spagna. Quanto dura un attimo è la sua autobiografia, la favola di un bambino che è riuscito a realizzare il suo sogno e toccare il cielo con un dito. È il racconto di una carriera che, tra il 1980 e il 1982, ha visto ‘Pablito' passare dalla condanna per il calcio scommesse alla vittoria del Mondiale con la squadra del compianto Enzo Bearzot. Un libro che non può certo mancare nella libreria di ogni sportivo.

Nonèpiùdomenica – Ci alleniamo anche se piove?

Immagine

Scritto da ‘un ragazzo che gioca a pallone, scrive e sogna', al quale piace nascondersi dietro lo pseudonimo Nonèpiùdomenica, questo volume parla della vita di un giocatore dilettante e di un calcio molto diverso da quello che siamo tutti quanti abituati a vedere in televisione. Come spiegato anche nel sottotitolo, ‘Ci alleniamo anche se piove? racconta delle miserie e degli splendori del calcio dilettantistico e ci riporta con la memoria a quando correvamo dietro ad un pallone sopra un campo spelacchiato.

Federico Buffa e Carlo Pizzigoni – Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure

Immagine

Dalla sconfitta del Brasile contro l'Uruguay nel 1950 al trionfo italiano del mundial spagnolo del 1982, passando da altri momenti epici del calcio come Italia-Germania del 1970 e la tragica finale della coppa del Mondo del 1994 con gli errori dal dischetto di Baresi e Baggio. Grazie alla straordinaria abilità di narratore di Federico Buffa, coadiuvato dal giornalista Carlo Pizzigoni, Storie mondiali riavvolge il nastro e ci fa rivivere un secolo di calcio in 10 avventure con aneddoti e racconti imperdibili.

David Peace – Il maledetto United

Immagine

Anche lui successivamente trasportato su pellicola cinematografica, Il maledetto United ha una trama narrativa che gira intorno alla figura dell'ex allenatore Brian Clough. In questo libro l'autore mescola fatti e personaggi reali con la finzione narrativa, e ci porta nell'Inghilterra degli anni settanta per raccontarci le gesta di un uomo vincente e controverso: un'icona del calcio inglese di quel periodo, capace di trionfare con il Derby County e portare il Nottingham Forest sul tetto d'Europa.

Guillem Balague – Pulce. La vita di Lionel Messi

Immagine

Scritta da un noto giornalista spagnolo,Pulce. La vita di Lionel Messi è la biografia del fenomenale campione del Barcellona. Nelle 568 pagine del libro, l'autore racconta infatti la storia di uno dei giocatori attualmente più forti al mondo: dal suo ‘esordio' da calciatore sui campetti argentini, fino ad arrivare all'esplosione con la maglia blaugrana. Il tutto condito da aneddoti ed episodi della vita privata e sportiva del sei volte Pallone d'Oro.

Carlo Pizzigoni – Locos por el futbol

Immagine

Dopo aver raccontato le storie mondiali, in questo libro Carlo Pizzigoni si concentra invece sul calcio sudamericano e su quelle figure mitologiche che sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante nel cuore di tutti i tifosi. In Locos por el futbol, l'autore spalanca una finestra sulla cultura, storia e società di quel paese e ci porta alla scoperta di quelle curiosità e aneddoti che hanno accompagnato la storia di grandi calciatori e allenatori: Pelé, Maradona, Neymar, Messi e molti altri.

Michele Uva e Moris Gasparri – Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile

Immagine

Se siete convinti che il calcio non sia solo un'esclusiva per gli uomini, questo libro fa decisamente per voi. Nelle 208 pagine di ‘Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile, i due autori hanno infatti voluto dedicare il volume a quelle donne che, con coraggio e determinazione, sono riuscite a farsi largo in questo sport e diventare icone internazionali e portabandiera del movimento calcistico femminile.

Diego Armando Maradona – La mano di Dio

Immagine

Il Mondiale messicano è rimasto nella memoria collettiva di tutti i tifosi come quello della Mano di Dio di Diego Armando Maradona. Quella che lo stesso ex giocatore argentino descrive come la sua vittoria più grande, torna così a rivivere grazie a questa autobiografia che riporta indietro le lancette del tempo fino al 1986. Con questo libro Maradona va oltre il terreno di gioco e racconta i momenti in ritiro, sui campi d'allenamento e nelle camere d'albergo. Spiega come e dove è nato quel gruppo di giocatori che riuscì nell'impresa di alzare al cielo la Coppa del mondo.

David Winner – Brilliant orange. Il genio nevrotico del calcio olandese

Immagine

Nelle pagine del grande romanzo del football mondiale, c'è anche un capitolo dedicato al ‘calcio totale' dell'Olanda. Lo sa bene anche David Winner, che con Brilliant orange ha narrato le gesta dei grandi giocatori olandesi e di quei due personaggi che sono stati i massimi esponenti di quella genialità nevrotica: prima da giocatori e poi da allenatori. L'autore e giornalista inglese si è infatti soffermato soprattutto sulle storie di Rinus Michels e Johan Cruyff, raccontandone curiosità e dettagli e tracciando anche un ritratto socio-politico dell'Olanda degli anni '70.

 Johan Cruyff – La mia rivoluzione. L'autobiografia

Immagine

Scomparso nel 2016 all'età di sessantotto anni, Johan Cruyff ha rappresentato un pezzo di storia fondamentale del calcio mondiale. Nella sua autobiografiaLa mia rivoluzione, pubblicata in Italia pochi mesi dopo la sua morte, l'ex idolo della nazionale orange racconta la sua straordinaria storia cominciata sui campi della periferia di Amsterdam e conclusa prima sulla panchina del Barcellona e poi dietro una scrivania dell'Ajax.

Carlo Ancelotti – Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie

Immagine

Diventato uno degli allenatori più vincenti, grazie a titoli e coppe conquistate in Italia e in altri quattro paesi diversi, Carlo Ancelotti rivela al grande pubblico le sue esperienze nel mondo del pallone e spiega come è riuscito ad ottenere il meglio da tutti i giocatori che ha avuto la fortuna di allenare. Il leader calmo è infatti un concentrato di curiosità legate a campioni e squadre famose, e allo stesso tempo anche un ‘manuale' per quei manager in cerca di consigli su come gestire al meglio il proprio team.

Matteo Bruschetta – Cenerentola ai Mondiali

Immagine

Pubblicato qualche mese prima della Coppa del mondo russa, Cenerentola ai Mondiali è dedicato a quelle squadre che per la prima volta nella loro storia sono riuscite a partecipare alla più importante kermesse calcistica. Nel suo libro, Bruschetta riporta alla luce storie mondiali dimenticate e quei personaggi ‘minori' che sono riusciti con le loro nazionali a lasciare un segno indelebile durante l'appuntamento calcistico più importante.

Desmond Morris – La tribù del calcio

Immagine

Impreziosito dalla prefazione di José Mourinho, questo volume è una sorta di reportage illustrato che parla di football a 360° e racconta non solo il comportamento dei calciatori dentro al terreno di gioco, ma anche e soprattutto quello dei tifosi più caldi mettendo a confronto gli atteggiamenti, i riti e le mitologie del mondo del pallone con quelle tribali.  La tribù del calcio è un libro imperdibile per capire a fondo il fenomeno sociale del calcio.

Paul Dietschy – Storia del calcio

Immagine

Nonostante sia diventato lo sport più seguito al mondo, il calcio nasconde tuttora qualche segreto ancora sconosciuto ai tifosi. All'interno del libro, Paul Dietschy li ha raccolti fornendo spiegazioni e risposte grazie ad una documentazione inedita proveniente dagli archivi della Fifa. Nel suo ‘La storia del calcio‘ l'autore ha inoltre raccontato le avventure di molti grandi club (anche italiani) e dei più protagonisti del rettangolo verde.

Storia del calcio
Prezzo non disponibile
Immagine Vedi su Amazon

George Best – The Best

Immagine

Genio e sregolatezza. Ecco chi era George Best. Ribattezzato ‘il quinto Beatle' e da sempre considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, all'ex campione nordirlandese del Manchester United sono stati dedicati molti libri e diversi documentari. Tra questi anche The Best: l'autobiografia nella quale Best si racconta senza censure, passando da straordinarie giocate e dai suoi gol alla vita spericolata fuori dal campo costellata da storie di donne, sesso e alcol.

64%
The Best
3,24 €
8,90 €
Immagine Vedi su Amazon

Francesco Totti – Un capitano

Immagine

Sono pochi i campioni che nel corso della loro carriera sono riusciti a farsi amare trasversalmente da tutte le tifoserie. Uno di questi è Francesco Totti, che grazie alla sua classe e alla sua simpatia ha saputo davvero conquistare tutti gli italiani. Un capitano è l'autobiografia, scritta a quattro mani con il giornalista Paolo Condò, che descrive tutta la sua carriera e parte della sua vita privata: dai primi calci ad un pallone fino alla serata memorabile di Berlino, quando ha vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale di Marcello Lippi.

Gigi Garanzini – Il minuto di silenzio: la storia del calcio attraverso i suoi eroi

Immagine

L'ultimo libro che vogliamo segnalarvi è Il minuto di silenzio: la storia del calcio attraverso i suoi eroi di Gigi Garanzini. In questo volume l'autore ricorda molti protagonisti di questo sport (noti e meno noti), attraverso aneddoti e informazioni dettagliate, riportando alla luce la loro grandezza ed il loro carattere e mettendo in evidenza l'umanità e i loro tratti migliori.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
155 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views