8 CONDIVISIONI
Quale compro

I 10 migliori pneumatici 4 stagioni: classifica e test

I pneumatici ‘all season’ sono un buon compromesso per poter circolare tutto l’anno, soprattutto per chi fa pochi chilometri, e permettono all’automobilista la massima performance su ogni tipo di asfalto e in ogni condizione climatica. In questa guida all’acquisto vediamo i dieci migliori pneumatici 4 stagioni disponibili su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Stanchi di cambiare ad ogni stagione il vostro treno di gomme? La soluzione è passare ad un set di pneumatici ‘all season', capaci di garantire prestazioni ottimali sia in inverno che in estate. Sottoposti ad importanti test per verificare la loro capacità di soddisfare tutti gli automobilisti, gli pneumatici 4 stagioni sono il giusto compromesso tra aderenza in estate ed adattabilità sulla neve e a temperature basse: in pratica vengono studiati e prodotti grazie ad una tecnologia di compensazione tra le caratteristiche di un modello estivo e di uno invernale, e testando dettagli fondamentali come la frenata su neve, su asciutto e bagnato, la resistenza e l’usura. Scegliere la gomma adatta a tutte le stagioni, che deve ovviamente essere omologata per il vostro mezzo, non è però semplice. In questa guida all'acquisto vogliamo dunque darvi tutte le informazioni necessarie, e i migliori consigli, per orientarvi al meglio nella scelta.

I migliori pneumatici 4 stagioni

Se il battistrada dei vostri pneumatici è consumato e se avete paura di non riuscire più controllare l'auto, è arrivato il momento di cambiare le gomme e di tornare a guidare in tutta sicurezza. I dieci modelli ‘all season' che vi presentiamo sono quelli che hanno riscosso il maggior gradimento tra i clienti di Amazon, e hanno tutti la sigla M+S (Mud + Snow) che sta ad indicare il loro potenziale utilizzo su fango e neve.

Michelin Cross Climate+

Immagine

Il primo set di pneumatici 4 stagioni incluso in questa speciale ‘top ten' è il Michelin Cross Climate+. Queste gomme garantiscono un'aderenza eccezionale sia in estate sia in inverno e sicurezza ottimale grazie alla tecnologia Evergrip. Lo speciale disegno del battistrada a V con lamelle autobloccanti 3D, offre infine la miglior trazione e frenata sulla neve dal primo all'ultimo km.

Misura: 205/55 R16

Li consigliamo perché: questi pneumatici hanno una durata chilometrica elevata e garantisce ottime prestazioni.

Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2

Immagine

Per prestazioni di guida eccellenti in tutte le stagioni e su ogni tipo di strada, la Goodyear ha realizzato il Vector 4 Seasons Gen-2: uno pneumatico a basso impatto ambientale e dal battistrada con lamelle 3D a nido d'ape ad alta densità per una miglior trazione in tutte le condizioni stradali. La tecnologia Weather Reactive permette, inoltre, allo pneumatico di adattarsi ai cambiamenti stagionali.

Misura: 155/65R14

Li consigliamo perché: si tratta di una linea realizzata con materiali che tengono conto dell'ambiente.

Continental All Season Contact XL

Immagine

La risposta di Continental alla domanda di tutti gli automobilisti si chiama All Season Contact XL. Installare questi pneumatici vuol dire ottenere migliore resistenza al rotolamento e soprattutto un'elevata aderenza su strade innevate e bagnate durante tutta la stagione invernale, e frenata sicura su strade asciutte e bagnate durante quella estiva: il tutto grazie al particolare disegno del battistrada.

Misura: 205/55R16

Li consigliamo perché: perché hanno una buona tenuta non solo sulle strade asciutte, ma anche su quelle bagnate o innevate.

Nexen N'Blue 4 Season

Immagine

L'azienda sud coreana Nexen propone invece il suo set di pneumatici N'Blue 4 Season. Anche in questo caso di tratta di un prodotto dalle caratteristiche ideali per ogni stagione, con drenaggio e performance perfetti sulla neve grazie alla scanalatura rotonda e a forma di V. Le sue speciali lamelle garantiscono anche massima tenuta di strada in ogni periodo dell'anno.

Misura: 205/55R16 94V

Li consigliamo perché: sono realizzati con un design che garantisce aderenza al terreno anche se questo è rovinato o non asfaltato.

Pirelli Cinturato All Season

Immagine

Soprannominato dalla casa madre ‘scacciapensieri', il Pirelli Cinturato All Season oltre ad avere tutte le caratteristiche dei suoi concorrenti è l’unico quattro stagioni che consente di proseguire la marcia anche in caso di foratura. Con la tecnologia Seal Inside, all’interno della copertura c’è infatti un mastice sigillante che forma una guaina in grado di avvolgere il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione.

Misura: 205/55R16

Li consigliamo perché: la tecnologia Seal Inside fa sì che ci si possa sentire sicuri su strada anche quando la gomma non è in perfette condizioni.

Nokian Weatherproof

Immagine

Gli pneumatici Nokian Weatherproof offrono una sicurezza senza compromessi in inverno e mantengono caratteristiche di maneggevolezza eccellenti anche nei caldi mesi estivi. Apprezzati anche per il rapporto qualità-prezzo, i Nokian possono contare su una mescola di Silice che permette di avere bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante, e una rumorosità pari allo zero.

Misura: 175/65R14

Li consigliamo perché: pur essendo di alta qualità, sono in vendita ad un prezzo competitivo.

Maxxis Premitra Snow

Immagine

Se il vostro obiettivo è quello di guidare in tutta sicurezza e maneggevolezza su superfici di qualsiasi tipo, i Maxxis Premitra Snow possono fare al caso vostro. L'aderenza sul bagnato e sull'asciutto è assicurata dalle particolari lamelle ad alta densità. La scanalatura a V fornisce la dovuta trazione e aiuta a scongiurare al meglio il rischio di aquaplaning.

Misura: 55/R16

Li consigliamo perché: si tratta di pneumatici che, seppur pensati prevalentemente per l'inverno, sono utilizzabili anche d'estate.

Vredestein Quatrac 5

Immagine

Il Vredestein Quatrac 5 è adatto a qualsiasi condizione climatica e non compromette la sicurezza e la precisione di sterzata. È dotato di lamelle a V al centro e solco longitudinale esterno asimmetrico per stabilità, accelerazione e maneggevolezza, e struttura del battistrada progettata per un efficiente drenaggio dell'acqua.

Misura: 175/65R14

Li consigliamo perché: oltre ad essere prestanti, sono pneumatici silenziosi e scivolano sul terreno senza fare rumore o stridere fastidiosamente.

Firestone Multiseason

Immagine

La massima tranquillità, in qualsiasi condizione climatica. Lo slogan con cui Firestone presenta il suo Multiseason, spiega alla perfezione di che tipo di pneumatico stiamo parlando: un modello pensato per ottime performance in qualsiasi momento dell'anno. La durabilità di questa gomma è abbastanza buona e i consumi relativamente bassi.

Misura: 155/70R13

Li consigliamo perché: sono venduti con un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono disponibili in diverse misure.

Bridgestone A005 Weather Control

Immagine

L'ultimo modello 4 stagioni che vi consigliamo è il Bridgestone A005 Weather Control, uno pneumatico che può vantare l'etichettatura UE di classe A: la categoria più alta per aderenza sul bagnato. Ha una resistenza superiore all'usura e vi offre il miglior controllo nelle giornate di pioggia, durante le sterzate in autostrada o le frenate improvvise nel traffico cittadino.

Misura: 195/50R15

Li consigliamo perché: resistono a lungo anche su strade bagnate e reagiscono bene anche a manovre improvvise.

Come scegliere i migliori pneumatici all season

Dopo aver visto i dieci modelli più venduti su Amazon, entriamo ora nel dettaglio di quelle che sono le caratteristiche più importanti degli pneumatici 4 stagioni che, ricordiamolo, non vi obbliga ad avere a bordo le catene in caso di neve. Queste particolari gomme sono innanzitutto consigliate per chi fa pochi chilometri e utilizza l'auto in ogni periodo dell'anno. Sono l'ideale per chi guida su asfalti roventi e su strade innevate, e per coloro che temono in modo particolare l'acqua e il famoso effetto aquaplaning. In poche parole sono il giusto compromesso per chi vuole viaggiare in sicurezza tutto l'anno.

Aderenza e frenata

I test ai quali sono sottoposti gli pneumatici ‘all season', servono per capire soprattutto il livello di aderenza e di frenata su strade bagnate, asciutte e innevate. A garantire ottime performance sono il maggior contenuto di Silice e la composizione e il disegno del battistrada: dotato di un buon numero di lamelle rispetto ai modelli estivi e invernali. Grazie a questi dettagli importanti, la vostra macchina riesce così ad avere un buon grip e una buona tenuta anche in caso di neve. Se dovete fare molti chilometri su strade innevate, la scelta deve però cadere su pneumatici invernali (detti anche pneumatici termici), che danno il meglio anche a temperature al di sotto dei 7 gradi. Questo perché sono realizzati con una speciale mescola in grado di scaldarsi rapidamente. Al contrario la gomma estiva ha invece una mescola che, alle basse temperature, tende ad indurirsi e a non tenere più la strada. I test condotti dal TCS (Touring Club Svizzero) hanno inoltre messo in evidenza come gli spazi di frenata con le ‘all season', soprattutto su fondo asciutto e nevoso, siano più lunghi rispetto a quelli dei pneumetici estivi e invernali. Ecco perché quando si guida un'auto con le 4 stagioni, occorre sempre aumentare la distanza di sicurezza dal mezzo che ci precede.

Mescola

Ancor prima delle lamelle del battistrada, specialmente quando scendono le temperature, ciò che fa davvero la differenza è appunto la mescola che nelle ‘all season' è ibrida. Uno pneumatico 4 stagioni ha un composto più ricco di Silice e può essere di due tipi: con mescola invernale e disegno estivo, o con mescola estiva e disegno invernale. Alcuni test hanno evidenziato come, in condizioni invernali, gli spazi di frenata siano minori con le quattro stagioni con mescola invernale.

Battistrada

La maggior presenza di Silice, che permette alla gomma di rimanere morbida a basse temperature, non è ovviamente l'unico aspetto importante di un 4 stagioni. Rispetto ad una gomma estiva, il battistrada di una ‘all season' deve infatti essere abbastanza rigido e avere evidenti scanalature e tasselli non pieni in modo da far defluire l'acqua in maniera più efficiente.

Usura

Quanti chilometri potete fare con il vostro treno di gomme 4 stagioni? È difficile rispondere a questa domanda, perché l'usura degli pneumatici dipende da una serie di fattori: il carico dell'auto, la giusta pressione delle ruote, la velocità media, il tipo di strada percorsa, gli urti subiti e l'esposizione alle variazioni ambientali. Di norma è bene cambiare il set di gomme ogni 5 anni e controllare anno dopo anno lo stato di usura. Per farlo basta osservare il battistrada: il cambio gomme deve infatti avvenire quando la scolpitura ha raggiunto una profondità di 1,6 mm. Come osservato dal TCS, le ‘all season' si logorano più facilmente. In estate e in inverno, l'usura è rispettivamente superiore del 10 e 15% rispetto alle estive e invernali.

Costo

Come per i modelli estivi ed invernali, il costo di questi pneumatici varia a seconda della marca e delle dimensioni del cerchio al quale la gomma si deve adattare. Il prezzo di una gomma 4 stagioni è mediamente simile a quello di una stagionale di fascia medio-alta e può andare dai 30 a più di 200 euro.

Quanti chilometri si possono percorrere con i pneumatici 4 stagioni?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tutto dipende dalla qualità dei materiali dei pneumatici e dalle tecnologie con le quali sono realizzati.

In media, è possibile percorrere circa 20.000-30.000 chilometri. In ogni caso, però, norma vuole che ci si ricordi di sostituirli ogni 4-5 anni.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
8 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views