70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

Zaytsev, Velasco e la polemica olimpica: “Allenatori da divano? Sono responsabile di ciò che dico”

L’Italvolley è stata malamente sconfitta nel secondo match olimpico dai campioni del mondo della Polonia (3-0) e alcune dichiarazioni a fine partita di Ivan Zaytsev hanno acceso una polemica poi sedata dallo stesso giocatore sul proprio profilo social: “Mi prendo la responsabilità di ciò che dico, non di ciò che non mi appartiene”
A cura di Alessio Pediglieri
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Perdere non fa mai bene, anche se lo fai contro i campioni del mondo in carica. E' capitato all'italvolley alle Olimpiadi di Tokyo contro la Polonia dove gli azzurri hanno rimediato un sonoro 3-0 nella fase a gironi del torneo a cinque cerchi. Un ko che ha fatto rumore e che ha creato più di un malumore all'interno del gruppo, manifestato da alcune dichiarazioni infastidite da parte di Ivan Zaytsev tra i più rappresentativi della rosa e tra i più assenti nella sfida ai polacchi.

25-20; 26-24; 25-20: questo il verdetto del match contro la nazionale guidata alla perfezione da Wilfredo Leon e Bartosz Kurek. Al cospetto dei Campioni del Mondo i ragazzi del CT Chicco Blengini non sono riusciti a bissare il successo dell'esordio ottenuto al tie break contro il Canada e si sono arresi sul parquet in tre soli set. Poi, la polemica, con tanto di strascico social e i chiarimenti, sempre online, con Zaytsev  protagonista fuori dal campo,.

Tutto è iniziato con lo sfogo a caldo dell'azzurro che non ha dato il suo consueto supporto al quintetto che ha sfidato la Polonia. Parole velenose, che hanno creato un tam-tam in crescendo: "Io sto cercando di dare sempre il massimo come i miei compagni, se poi la qualità non arriva ci vuole pazienza. Gli allenatori possono dire quello che vogliono, anche quelli dai divani e da casa. Che parlassero, poi vediamo. Facciamo i conti alla fine". Una frecciata che per la ‘Gazzetta dello Sport' aveva un bersaglio con nome e cognome: Julio Velasco, ex ct e oggi commentatore dei Giochi Olimpici.

Apriti cielo: sul web si sono sprecati commenti, illazioni, accuse nei confronti dell'azzurro e nei confronti dell'ex coach creando un vortice che ha portato ben presto al cortocircuito a tal punto che lo stesso Zaytsev si è trovato costretto a fare alcune precisazioni (taggando la stessa ‘Gazzetta') sul proprio profilo social:

non mi permetterei mai di rivolgermi in questi toni a Julio che, oltre ad avermi allenato, è una persona che stimo professionalmente e umanamente. Mi dispiace in particolar modo quando le mie parole, dettate sicuramente da un momento complicato, vengano interpretate diversamente dal contesto a cui mi riferivo. Durante un’Olimpiade non leggo social e non seguo interviste o interventi altrui perchè non ne avrei il tempo, ho tante cose per la mente a cui pensare per restare concentrato e risolvere le varie difficoltà del cammino olimpico. Spero che queste cose non accadano più, mi prendo la responsabilità di quello che dico e che faccio ma non di quello che non mi appartiene. Ivan

Capitolo chiuso. Adesso sotto con il Giappone, terzo match della fase a Gironi che è diventato fondamentale per puntare ai quarti di finale e ritrovare il sorriso. Non le polemiche.

Immagine
70 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views