1.500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scherma, l’Italia della spada maschile vince l’oro in Coppa del mondo

Il quartetto composto da Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini ha conquistato la medaglia d’oro della spada maschile nella Coppa del Mondo in scena a Kazan, in Russia. Splendida rimonta per gli atleti azzurri nella finale contro l’Ucraina battuta con il risultato di 44 a 43.
A cura di Marco Beltrami
1.500 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia della scherma è d'oro. In occasione della tappa russa del circuito di Coppa del Mondo, la rappresentativa azzurra della spada maschile, ha conquistato il gradino più alto del podio, battendo in finale l'Ucraina. Il quartetto composto da Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini si è reso protagonista di una super rimonta, imponendosi con il punteggio di 44 a 43.

L'inno di Mameli riecheggia in quel di Kazan, in Russia. Merito della squadra maschile della Spada capace di vincere la medaglia d'oro dopo una finale tiratissima contro l'Ucraina. Il quartetto Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini ha regalato all'Italia della scherma il primo gradino più alto del podio nel 2021. Una gara complicata, con gli avversari che prima dell'ultima manche erano in vantaggio 37 a 30. Marco Fichera, ultimo spadista azzurro (già protagonista in occasione della semifinale contro la Russia), si è confermato implacabile, con un atteggiamento aggressivo che gli ha permesso di collezionare un parziale di 14-6. Alla fine dunque ad esultare è stata la nostra rappresentativa con il risultato di 44 a 43.

Niente da fare invece per le ragazze azzurre. Le spadiste italiane, ovvero Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alberta Santuccio si sono arrese nei quarti di finale contro la Corea del Sud, capace d'imporsi con il punteggio di 36 a 31. La squadra allenata dal commissario tecnico Sandro Cuomo ha chiuso la sua avventura in terra russa al quinto posto, dopo aver battuto la Francia e l'Ungheria rispettivamente con i punteggi di 45-35 e 36-27.

1.500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views