3.735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rossella Gregorio si mette al collo l’argento agli Europei di sciabola: nona medaglia per l’Italia

Rossella Gregorio si è presa un brillante argento agli Europei di sciabola: nulla ha potuto con l’azera Bashta, che ha vinto meritatamente il titolo continentale.
A cura di Vito Lamorte
3.735 CONDIVISIONI
Immagine

Rossella Gregorio ha vinto la medaglia d'argento agli Europei di Antalya. Nulla ha potuto contro l’azera Anna Bashta, che ha vinto con il punteggio di 15-9 ma l’azzurra è sempre stata costretta ad inseguire l’avversaria.È la quarta medaglia europea individuale in carriera per la salernitana dei Carabinieri, dopo l'argento a Tbilisi 2017 e il bronzo a Strasburgo 2014 e a Montreaux 2015.

Ottimo percorso alla manifestazione continentale da parte della Gregorio, che è riuscita a crescere di prestazioni con il passare dei turni e si è arresa solo in finale alla forza della Bashta. Si è chiuso così, con un'altra medaglia per l'Italia, il programma delle prove individuali agli Europei di Scherma.

È la nona medaglia italiana in Turchia dopo le ottime prove del primo giorno di gare firmato da Arianna Errigo, Alice Volpi, dal secondo posto nella sciabola per Luca Curatoli e dal podio tutto azzurro nel fioretto maschile con l’oro di Garozzo, l’argento di Marini e il bronzo di Avola.

L'atleta campana si era fatta strada con negli ultimi due round prima della finale sulle francesi Caroline Queroli e Sara Balzer: ai quarti vittoria on il punteggio di 15-9 mentre in semifinale è stata bravissima a pizzare dieci stoccate consecutive e recuperare da 11-5. Ai trentaduesimi aveva battuto all'ultima stoccata per 15-14 la spagnola Perez Cuenca.

Non ci sono stati altri acuti azzurri nella sciabola. Martina Criscio si è fermata agli ottavi contro la tedesca Larissa Efler per 15-11; Eloisa Passaro ha disputato una buonissima fase a gironi ma si è arresa alla greca Despina Georgiadou (15-6) ai sedicesimi. Allo stesso turno fuori anche Michela Battiston, che ha perso contro l’azera Sabina Karimova per 15-12.

A completare il podio europeo ci sono le medaglie di bronzo per la francese Sara Balzer insieme alla polacca Zuzanna Cieslar.

3.735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views