245 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riapertura calcetto, Spadafora: “Ho dato l’ok, ora tocca alle Regioni”

Vincenzo Spadafora, è tornato a parlare del calcetto e degli sport di contatto e ha dichiarato: “Ho fatto la mia parte. Ora spetta alle Regioni, io non posso decidere sulla parte sanitaria”. Il ministro dello Sport ha fatto riferimento alle regioni che hanno già autorizzato la ripresa e alle responsabilità dei governatori: “In cinque Regioni già è stato aperto, la Lombardia riapre il 10 luglio, mi auguro che gli altri presidenti di Regione seguano questa strada in sicurezza nel più breve tempo possibile, anche assumendosi la responsabilità. Il mio ok l’ho dato. Il ministro Speranza ha espresso le sue perplessità che a quanto mi risulta sono ancora tali”.
A cura di Vito Lamorte
245 CONDIVISIONI
Immagine

Sono settimane che si parla della ripresa degli sport di contatto anche per atleti non professionisti e amatori dopo lo stop per l'emergenza Coronavirus e forse il momento è arrivato. Nel corso di una diretta Facebook il ministro dello sport e delle politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, ha parlato della possibilità di ripartenza degli sport di contatto, che ovviamente comprendono anche il calcetto: "La mia parte l'ho fatta, non ho provato a scaricare responsabilità su altri. Ho dato l'ok anche senza quello del ministro della Salute Speranza. Non posso decidere tutto in autonomia, ora tocca agli altri prendersi le proprie responsabilità. Non posso decidere su ciò che compete alle Regioni".

Nella stessa diretta il ministro ha fatti riferimento alla sua presa di responsabilità da parte sua per dare il suo assenso alla ripresa degli sport di contatto e che lo stesso dovrebbero fare i governatori che non lo hanno già fatto: "In cinque regioni (Abruzzo, Sicilia, Puglia, Liguria e Veneto) hanno già riaperto e spero che anche altri presidenti di regione facciano ordinanze analoghe. Anche in Lombardia si riprenderà dal 10 luglio. Spero che nel minor tempo possibile arrivino nuove regole regionali, ma non dipende da me. Le Regioni possono iniziare a dare il via libera assumendosi una responsabilità importante come ho fatto io dando l'ok". 

Spadafora: Entro luglio il testo della riforma dello sport

Infine Spadafora ha annunciato che entro la fine del mese verrà presentato in Consiglio dei Ministri il testo della riforma dello sport con particolare attenzione al tema dei lavoratori sportivi e alle tutele:

Entro la fine del mese di luglio porteremo il testo della riforma dello sport in Consiglio dei Ministri. Ormai ci siamo. Avremo un testo che avrà affrontato anche il tema dei lavoratori sportivi perché ci siamo accorti che la loro era una categoria completamente sprovvista di tutele. Intanto Sport e Salute ha concluso tutte indennità di marzo, aprile e maggio, stiamo aspettando solo alcune documentazioni. Ne mancano poche centinaia, poi ci concentreremo sul mese di giugno, è stato un investimento importante. Per i lavoratori sportivi costretti a non riprendere la propria attività a giugno, a causa delle disposizioni, apriremo la possibilità, a giorni, di accedere ad un'ulteriore indennità.

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views