541 CONDIVISIONI
Mondiali 2018 di volley femminile in Giappone

Mondiali Volley, l’Italia batte 3-1 la Russia: azzurre alle Final Six

Prova di carattere della squadra di David Mazzanti che con l’ottava vittoria in otto gare adesso è certa di un posto fra le prime sei squadre al mondo: Chirichella e compagne hanno cambiato marcia a metà del secondo set e sono riuscite a strappare il pass per la terza fase del torneo iridato, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre. Immense prestazioni di Lucia Bossetti e Paola Egonu.
A cura di Vito Lamorte
541 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E sono otto vittorie su otto partite: l'Italvolley di Davide Mazzanti al Mondiale di pallavolo in Giappone non vuole fermarsi più. Le azzurre hanno superato anche l'ostacolo Russia con un perentorio 3-1 (22-25; 25-20; 25-18; 25-22) e hanno strappato il pass per le Final Six di Nagoya del 14-16 ottobre. Bella reazione dell'Italia, dopo una partenza sottotono. Da metà del secondo set Chirichella e compagne hanno aumentato le marce, tornando a macinare una pallavolo solida ed efficace. Domani nell’ultimo match della seconda fase le azzurre affronteranno gli Stati Uniti (ore 9.10, diretta su RaiDue), l’obiettivo è quello di chiudere al primo posto la Pool F.

La gara

Non ci sono novità nella formazione iniziale azzurra: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro. L’Italia parte male perdendo il primo set e si trova sotto anche nel secondo ma sul 14-18 è arrivata la svolta della gara: Paola Egonu ha chiuso le porte all’attacco russo con un muro fantastico e ha caricato le compagne. La squadra di Mazzanti da quel momento cambia marcia, recupera con la difesa e i contrattacchi di Egonu e Sylla, e riesce a chiudere il set con un altro muro pareggiando i conti. Il terzo set scorre via veloce sulla scia del precedente e consente alle azzurre di qualificarsi matematicamente per la terza fase del torneo. Mazzanti non dà spazio al turnover e lascia in campo le migliori fino al termine. L'Italia chiude la contesa in quattro set e vola alle Final Six da imbattuta.

Grande prova della Bosetti factotum, Enogu mostruosa

Lucia Bosetti ha giocato una gara al limite della perfezione: la giocatrice italiana è solida in ricezione, decisa a muro e precisa al millimetro in attacco. La schiacciatrice azzurra si è fatta sentire anche in battuta, come in occasione dell'ace sul 10-8 nel terzo set. Eccelsa prestazione di Paola Egonu, una vera trascinatrice per tutto il gruppo azzurro.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views