1.565 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marcell Jacobs punta le Olimpiadi per risorgere: “A Parigi posso vincere migliorando il 9″80 di Tokyo”

In attesa di tornare alle gare, Marcell Jacobs è tornato a parlare: punterà a replicare lo straordinario oro conquistato in Giappone. Possibilmente migliorando anche il tempo alle prossime Olimpiadi di Parigi: “Vedere che gli ultimi due mondiali sono stati vinti con tempi maggiori la dice lunga…”
A cura di Alessio Pediglieri
1.565 CONDIVISIONI
Immagine

Marcell Jacobs è pronto a riconfermare il proprio potere sui 100 metri che alle ultime Olimpiadi in Giappone, con lo strepitoso tempo di 9″80, gli hanno permesso di indossare una straordinaria medaglia d'oro. A pochi mesi dai prossimi Giochi, che si svolgeranno a Parigi in estate, il velocista italiano ha ribadito la propria volontà di volersi ripetere e possibilmente migliorarsi. Scacciando lontano un 2023 più che deludente con la sfida più importante: "Giusto che i miei avversari siano convinti che possa perdere la corona di campione olimpico… almeno finché non arrivo a Parigi".

L'appuntamento, dunque, non solo è fissato ma anche dichiarato apertamente: ai Giochi Olimpici di Parigi, Marcell Jacobs è pronto  riscrivere la storia della velocità italiana e mondiale in occasione dell'edizione successiva a quella di Tokyo dove si è fatto conoscere al mondo dell'atletica. Una vittoria che lo ha consacrato tra i migliori di sempre ma che ha più che mai necessità di essere ribadita di fronte ad un periodo lunghissimo, funestato da infortuni e contrattempi che lo hanno costretto a ridimensionare aspettative e obiettivi.

Tanti i problemi fisici per Jacobs nel 2023 che sembrano, finalmente, superati
Tanti i problemi fisici per Jacobs nel 2023 che sembrano, finalmente, superati

Dunque, il "vero" Jacobs, il velocista che sulla pista di Tokyo si è preso la scena mondiale con la medaglia d'oro conquistata in faccia ai favoriti statunitensi, si rivedrà a Parigi. A dirlo è lo stesso campione italiano che, in attesa di ritornare in pista per la preparazione dei Giochi, lancia già la propria sfida personale al mondo della velocità: "Se sono in salute posso migliorare quel tempo e soprattutto vincere di nuovo". Parole rilasciate a Sportmediaset dove ha spiegato anche il motivo di questa ferrea convinzione: "Il fatto che in occasione degli ultimi due campionati del mondo questi siano stati vinti con un tempo superiore a 9″80 la dice lunga".

Mondiali in cui Jacobs non è stato protagonista a causa di una serie di problematiche fisiche che non lo hanno abbandonato praticamente per tutto il 2023. Ora, con l'obiettivo a cinque cerchi alle porte, è arrivato il tempo di lasciarsi alle spalle tutti i problemi. Le sensazioni sono positive, anche sfruttando il cambio di allenatore e preparazione: c'è stato l'addio con lo storico allenatore Paolo Camossi e un cambio radicale di vita, trasferendosi negli Stati Uniti dove proseguirà l'avvicinamento olimpico col nuovo coach, Rana Reider: "E' vero che Rana ci impedisce di fare video durante i nostri allenamenti così come di ricontrollare i tempi. Però ci offre molta tranquillità mostrandosi a volte estasiato quando riusciamo a realizzare un lavoro fatto bene. Con questo programma mi sto trovando veramente bene e il mio corpo ne sta beneficiando parecchio".

Di gare ancora non se ne parla ma è solamente questione di tempo: "Per ora posso solo vedere gli altri gareggiare e trattenere la voglia di spingere maggiormente il mio motore, ma al tempo stesso è fondamentale rimanere calmi e tranquilli" ha spiegato Jacobs che poi ha indicato le tappe verso le Olimpiadi: "Una serie di piccole gare qui negli Stati Uniti, poi tra il 18 e il 19 maggio tornerò in Italia dove preparerò gli Europei". Con vista su Parigi 2024, il palcoscenico scelto per il rilancio definitivo.

1.565 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views