2.064 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luna Rossa in finale di Prada Cup 2021: 4-0 in semifinale su American Magic, ora sfida a Ineos UK

Luna Rossa si è qualificata per la finale della Prada Cup 2021 battendo con autorità gli statunitensi di American Magic in semifinale con un secco 4-0. La compagine finanziata da Patrizio Bertelli affronterà in finale i britannici di Ineos UK dal 13 al 22 febbraio 2021 e la vincente sfiderà Team New Zealand nella 36a edizione dell’America’s Cup.
A cura di Vito Lamorte
2.064 CONDIVISIONI
Immagine

Luna Rossa vola in finale di Prada Cup 2021. Un'altra grande giornata per l'AC75 di Patrizio Bertelli, che vince le Race 3 e Race 4 contro l'American Magic e si sbarazza degli statunitensi con un netto4-0. Dopo appena due giorni di gare di semifinale il team italiano riesce a conquistarsi il diritto di partecipare alla finale, dove sfiderà il Team Ineos Uk a partire dal 13 febbraio 2021. Ad Auckland le condizioni meteo sono molto diverse da quelle delle prime due sfide, quando aveva vinto entrambe le gare, ma lo scafo di Spithill ha dominato nonostante un vento meno intenso (11-14 nodi da Nord-Est) e si è conquistato la possibilità di sfiderà gli inglesi ottenendo il massimo risultato nel minor tempo possibile.

Sono state decisive le partenze ma la Race 3 si è chiusa con 35" di vantaggio e la Race 4 con un gap di quasi 4′, anche a causa di un problema tecnico riportato da American Magic. Poco dopo aver tagliato il traguardo Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, ha subito lanciato il guanto di sfida a Ben Ainslie: "Stiamo già aspettando la rivincita con Ineos, siamo molto felici di avere questa opportunità. Sono orgoglioso del team, abbiamo fatto grandi progressi, in cinque giorni la barca si è trasformata ed la squadra è arrivata ad un altro livello".

Immagine

La compagine finanziata da Patrizio Bertelli affronterà in finale, come già detto, i britannici di Ineos UK dal 13 al 22 febbraio 2021: ad aggiudicarsi la competizione e a meritarsi il diritto di affrontare il Team New Zealand nella 36a edizione dell'America’s Cup dal 6 al 15 marzo 2021 sarà la prima compagine che si vincerà sette regate, dunque si prospetta una serie molto lunga. Si tratta della quinta finale di Prada Cup, prima chiamata Vuitton Cup; per l'Italia dopo quelle raggiunte da ‘Il Moro' (1992) e dalla stessa Luna Rossa (2000, 2007, 2013).

2.064 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views