1.712 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia vince nel 6 Nazioni dopo 36 sconfitte consecutive! Galles battuto all’ultimo minuto

L’Italia batte il Galles (21-22) e mette fine a una terribile serie di 36 sconfitte consecutive nel Sei Nazioni: gli azzurri non vincevano in questo torneo dal 2015.
A cura di Vito Lamorte
1.712 CONDIVISIONI
Immagine

Una meta di Padovani e la trasformazione di Garbisi nella parte finale ha permesso all'Italia di vincere una gara nel Sei Nazioni dopo 36 sconfitte consecutive. Gli azzurri hanno vinto in Galles con il risultato di 22 a 21 e ha messo fine a una terribile serie: la nostra Nazionale non vinceva un confronto in questo torneo dal 28 febbraio 2015, quando sconfissero la Scozia a Murrayfield (19-22).

Al Millennium Stadium di Cardiff la selezione azzurra ha conquistato una vittoria incredibile. I ragazzi di Kieran Crowley hanno chiuso avanti il primo tempo (7-12) ma dopo hanno subito la rimonta dei Dragoni, a causa delle mete di Watkins e Lake. All’ultimo respiro è arriva però la meta decisiva di Edoardo Padovani su assist di uno spettacolare Ange Capuozzo e dopo è arrivata la trasformazione di Paolo Garbisi, che ha suggellato la vittoria azzurra. È la prima volta nella storia che l'Italia vince a Cardiff.

Secondo quanto riportato da Opta, questa è stata la 13ª vittoria dell'Italia nel Sei Nazioni e la terza contro il Galles: solo contro la Scozia gli azzurri hanno vinto di più (7 volte). Con questo risultato si evita il famigerato ‘cucchiaio di legno', per chi non riesce a trovare nemmeno una vittoria nel torneo.

L'Italia ha giocato una partita tatticamente perfetta, priva di sbavature in difesa, ed è riuscita a capitalizzare al massimo dalla piazzola: gli azzurri con grande grinta e voglia di lottare hanno conquistato una vittoria dopo sette anni con una prestazione fantastica.

GALLES – ITALIA 21-22

MARCATORI: 12′ Garbisi (I, cp), 16′ Padovani (I, cp), 27′ Watkin (G, m) Biggar (tr), 31′ Garbisi (I, cp), 33′ Padovani (I, cp), 52′ Lake (G, m) Biggar (tr), 57′ Garbisi (I, cp), 68′ Adams (G, m) Biggar (tr), 78′ Padovani (m) Garbisi (tr).

GALLES: McNicholl; Rees-Zammit, Watkin, Halaholo, Adams; Biggar (cap), Davies; Faletau, Navidi, Davies; Wyn Jones, Bead; Lewis, Lake, Thomas. A disp.: Roberts, Jones, Brown, Rowlands, Moriarty, Hardy, Sheedy, Tompkins. All.: Pivac.

ITALIA: Capuozzo; Padovani, Brex, Marin, Ioane; Garbisi, Braley; Halafihi, Lamaro (cap.), Pettinelli; Ruzza, Fuser; Ceccarelli, Nicotera, Fischetti. A disp.: Bigi, Traorè, Pasquali, Sisi, Cannone, Steyn, Fusco, Zanon. All.: Crowley.

ARBITRO: Andrew Brace.

Sei Nazioni, risultati e classifica della 5a giornata

  • Galles-Italia 21-22
  • Irlanda-Scozia
  • Francia-Inghilterra

Classifica: Francia 18, Irlanda 16, Inghilterra e Scozia 10, Galles 7, Italia 4.

1.712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views